Vai al contenuto
Melius Club

Problema disturbi connessione USB

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho deciso da poco di usare un computer come sorgente del mio impianto, ma ha un grosso problema.

Nelle casse si sentono dei "disturbi" (dei "cric" "crac" vagamente simili a delle scariche elettriche...) chiaramente udibili dal punto di ascolto (2.5...3m) senza segnale e durante dei pianissimo.

Il disturbo è "correlato" con lo spostamento del mouse: quando il puntatore si sposta il disturbo c'è... se non tocco il mouse il disturbo è un pochino intermittente (un secondo c'è, uno non c'è... ma senza regolarità... non so se riesco a rendere bene l'idea...)

Il disturbo "compare" quando collego il player al DAC con il cavo USB, e non importa se il DAC è acceso o no

Qualcuno ha qualche idea riguardo la causa???

E una possibile soluzione???

Avrei visto l'IFI "isilencer+" che potrebbe andar bene (anche come coso 😅) credo... voi che ne dite???

Il player è un PC che fa solo il player (scheda ASROCK formato ATX), e il DAC è un Okto research DAC8PRO

Grazie mille in anticipo!!!

Buona giornata!!!

Marco

Inviato
36 minuti fa, Marcob9999 ha scritto:

Il disturbo "compare" quando collego il player al DAC con il cavo USB, e non importa se il DAC è acceso o no

… non capisco … se il dac è spento come fai sentire i disturbi?

Hai provato a usare una porta usb del pc diversa?

Hai provato a usare un cavo usb diverso?

Quale player utilizzi?

Inviato

Credo che il disturbo si propaghi tramite qualche massa... non ho idea...

Comunque si sente sia a DAC acceso che spento!!! (Immagino che il DAC "spento" sia in realtà il stend-by, visto che non c'è un interruttore meccanico...)

Provate tutte le porte usb (3.1, 3.2. 2.0): non cambia niente...

NON ho provato a cambiare il cavo (non ne avevo sotto mano)

Il player è Jriver

... effettivamente non ho provato a spegnere il player (Jriver, non il PC...), per capire se il problema possa essere lui...

Grazie della risposta!!!

Marco

Inviato

@Marcob9999 pensavo anch’io a un problema di massa … dovresti provare a cambiare la presa elettrica di alimentazione del dac, cioè usa una presa a muro diversa

Inviato

Mi pare di aver già provato... ma lo rifarò...👍

Nel frattempo ho recuperato un altro cavo usb (questo ha le ferriti... il mio no)

Stiamo a vedere... 🥺

Inviato

@Marcob9999 Se vuoi, puoi provare a bloccare il collegamento GND del tuo cavo. Devi semplicemente coprire con una strisciolina di nastro isolante il pin 4 del tuo cavo. Se il DAC per essere riconosciuto dal computer ha bisogno del GND, però può darsi che non venga riconosciuto; puoi anche prima far riconoscere il DAC, poi staccare il cavo, coprire il pin e riattaccare il cavo. Una prova non costa nulla.

57b1cd6706bb2e2eed41ec65d408a5ff.png

Inviato

Forse il tuo cavo USB non è ben schermato e hai un'ambiente con molte emissioni che vengano captate dal cavo

Inviato

Le porte USB sono solitamente divise in "gruppi", puoi vedere come sono connesse sulla scheda madre, pertanto mouse e DAC non devono stare sulla stessa connessione.

Aggiornare i drivers della scheda madre, cosa che moltissimi non fanno, soprattutto il bios, importantissimo.

Soprattutto mai avere un DAC che non abbia alimentazione separata, fondamentale!

Spero aiuti.

Inviato

Grazie a tutti per i contributi.

Allora...

Il cavo e'questo https://www.oehlbach.com/it/prodotti-addon/cavi-dati/usb-primus-b?number=D1C9540

dovrebbe avere una tripla schermatura...

Sul fatto delle emissioni... effettivamente il cavo USB passa piuttosto vicino ai cavi che vanno dall'alimentatore alla scheda madre (sono in una situazione un po' "accrocchiata"). Ho provato ad allontanare il cavo USB da quelli di alimentazione di qualche centimetro (non posso fare molto di piu'...)(sentendo le eventuali differenza in "diretta"): non mi pare cambiasse nulla.

Il mouse e' gia' wireless, ed e' questo http://www.riitek.eu/IT/Prodotti/X8_IT.html

ed e' connesso ad un "gruppo di prese" diverso da quelle a cui e' connesso il DAC

Dulcis in fundo... il DAC ha un suo alimentatore.

Questa sera vedo di fare qualche test con un cavo USB con le ferriti.

Riguardo il prodotto "IFI isilencer+"... nessuna opinione...???

Grazie mille a tutti 🥰!!!

Buona serata!!!

Marco

Inviato
3 minuti fa, Marcob9999 ha scritto:

Il mouse e' gia' wireless

Il mouse, Wi-Fi o cablato, è comunque usb … il ricevitore infatti si inserisce nella presa usb del pc.

Proverei piuttosto un mouse/tastiera veramente cablati, magari il ricevitore wireless introduce disturbi, oppure, giusto per provare, scollegherei il ricevitore del pc.

Proverei inoltre a usare un cavo usb … da battaglia … di quelli da €5/mt per stampanti, ho già letto più di una volta che alcuni cavi usb più o meno esoterici ironicamente introducono problemi di vario genere

Inviato
9 minuti fa, Marcob9999 ha scritto:

Riguardo il prodotto "IFI isilencer+"... nessuna opinione...???

Mai provato … e sono anche piuttosto scettico …

Inviato

Hai provato a cambiare proprio mouse? Mettine uno qualsiasi, semplice semplice. Anche con cavo.

Inviato

Questa sera provo con mouse cablato e cavo USB "informatico" 😀

• Thanks 1
Inviato

Potresti tentare per il mouse la porta PS2, sempre che ci sia sulla scheda, molte ancora l'hanno.

L'adattatore per il mouse USB>PS2 è reperibile in commercio.

Inviato

Per me evita perdite di tempo e denaro...la MB AsRock deve avere qualche problema, qualche componente o condensatore di filtro difettoso che genera disturbi sul BUS...mettila via prendi un bel Thin Client tipo Futro o HP a 20 - 30 euro usato e risolvi

Inviato

Pure secondo me è un problema di bus USB. Però potrebbe risolversi con aggiornamenti del BIOS o anche driver non proprio ben sviluppati del suo mouse titolare. 

Prima di buttare tutto, provare a cambiare un mouse o un banale cavetto USB da stampante se po' fa 🙂

Inviato

@one4seven si...oppure prendi una schedina PCIe con ingressi USB e dovresti risolvere, visto che avresti un chip USB nuovo su Bus PCIe