Vai al contenuto
Melius Club

De Agostini -Soul in vinile - nuova uscita

Messaggi raccomandati

Inviato

Anch’io non lo conosco!

Attendo che arrivi.

Inviato

@analogico_09 con questo disco gli EW&F suggellano il loro successo a livello globale, è il punto di svolta.

Due brani come That's the way of the world e Reasons ad'esempio, racchiudono i fondamentali e l'essenza dei temi ispiratori di questa band, come la gioia e la speranza per il futuro.

Disco da 10 su 10 per contenuti e valore, da acquistare.

Inviato

@Alessanro

Grazie, è bello scambiarci le nostre impressioni ed info sulle musiche dei dischi che citiamo. Mi hai convinto.., o forse illuminato...  😄 lo comprerò 😉

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, one4seven ha scritto:

Cheeeee? Ma come non lo conoscete?! Impossibile.

Mettetelo anche su YouTube, vedrete che lo conoscete lo stesso.

😄 ... ascoltati un paio di brani ma non riconosciuti... belli però... il disco sicuramente non cellò ... dopo passo in edicola.., ve possimo che mi fate spendere un sacco di soldi... 😄 

• Haha 1
Inviato
Il 22/10/2022 at 00:38, analogico_09 ha scritto:

Anche a me il disco di Diana Ross piace poco. Non è il mio genere.., chiamarlo un "dance-soul".., grazioso, moscetto... Finirà tra i pochi dischi che rimarranno a lungo inascoltati.

Devo tornare su questo per dire che dopo un paio di riascolti il disco mi è piaciuto; ritratto il moscetto.., la Ross è una signora cantante con sentimento "disco" ma di alto livello... Trovo paeticolarmente toccante il brano iniziale (theme from mahogany), la mia segreta vena romantica... 😄 un po' la chiave che mi ha aperto la porta della comprensione dell'intero album che ora ho parcheggiato insieme agli ultimi acquisti da riascoltare come si fa con le novità...

Inviato

Preso Earth, Wind & Fire!

Prima di sera lo ascolto e riferisco le mie impressioni

Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

ritratto il moscetto

Ed hai fatto bene. Quello della Ross è un gran disco. 

Per quanto riguarda gli EWF... Che dire. Quello proposto dalla Dea è il disco di "riferimento", diciamo così. Non è un caso che se ne è occupata pure MoFi, prima in vinile, negli anni 80, poi in SACD, nel 2005.

Mi spiace aver letto da @Alessanro che la stampa Dea sembri essere dinamicamente un po' piatta. È lo stesso difetto del remaster hi-res che si trova in streaming. Non che sia compresso... Però è un po' piatto. 

I dischi degli EWF sono praticamente sinonimi di dinamica. Non se po appiattire quella musica. Il MoFi infatti suona molto bene. 

Aspetto vostri pareri prima dell'acquisto.

@gorillone

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Aspetto vostri pareri prima dell'acquisto.

Allora mi metto anch'io in attesa... 😉

Inviato

lo prenderò comunque, l'edicolante me lo sta tenendo da parte ma ancora non sono riuscito a passare.

Inviato
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

è bello scambiarci le nostre impressioni ed info sulle musiche dei dischi che citiamo

vero👍, quando è la passione che ci accomuna tutto è più bello

3 ore fa, one4seven ha scritto:

Non che sia compresso... Però è un po' piatto 👌

oggi ho nuovamente ascoltato il disco e l'impressione non è stata molto diversa da ieri; riscontrato il lato B lievemente migliore ma forse solo per effetto di un volume di registrazione più alto, e per la presenza in rilevo dei fiati e delle percussioni che probabilmente aggiungono qualcosa in più all'ascolto, mentre le spazzole sui piatti della batteria si percepiscono ovattate e in secondo piano.

La mia esperienza mi dice che ogni disco andrebbe ascoltato perchè è una storia a se, troppi sono i fattori che possono influire sulla qualità audio, non è affatto scontato che tutti i dischi della stessa pubblicazione suonino nello stesso modo, a volte è anche questione di fortuna aver azzeccato il disco giusto, magari uno dei primi della ristampa ad esempio

• Thanks 1
Inviato

@one4seven

Ascoltato, ma non come volevo io.

Non sono riuscito ad alzare il volume più di tanto … non vi sto a spiegare perché …

Il disco suona bene, però … c’è un però … 

A me sembra, non piatto, ma compresso e questo si sente quando si passa da pochi strumenti ad pieno strumentale; beh, in questi casi mi sembra, ripeto mi sembra (perché non sono riuscito ad avere un ascolto … senza compromessi) che il disco sia compresso … almeno abbastanza compresso.

Sotto l’aspetto tonale va tutto bene, i suoni sono più che buoni per un disco del 1975; però aggiornerò l’ascolto appena riesco.

Mi spiace perché avevo promesso di fare tutto entro stasera, ma non sono riuscito.

Come disco è fatto bene, ma non riesco a dire che mi piace, perché non è proprio il mio genere … quando ero giovane, cioè in quei periodi, queste cose le schivavo brutalmente; ora, non è più così, però … rimane il fatto che preferisco altro.

Inviato

@gorillone cmq di questo titolo si trovano buone stampe usate... Ci hanno messo le mani anche MoFi, la Impex nel 2012 con taglio di Gray, e la Speaker Corner nel 2013. Prima dell'edicola do  uno sguardo in giro per vedere cosa si trova, perché non mi convince molto questa stampa Dea.

Inviato

Bene, torniamo alla Ross perché finalmente mi è arrivata la copia originale del 1976, stampa Pathe Marconi EMI.

Messa su subito subito, disco in buono stato, un po' di crick crock ad inizio disco su entrambe i lati. Credo che basti lavarlo per bene. Per il resto piuttosto silenzioso. Considerato che è del 1976, non mi lamento (10€).

Il suono: confermo l'apertura sulle alte. Evidentemente questo disco è stato concepito così. Si può alzare il volume tranquillamente, nonostante l'apertura non risulta fastidioso se si alza. Rispetto alla versione digitale abbiamo un suono più "pieno", più corposo. Riempie la stanza. Quello che manca però sono le basse. È a tutti gli effetti quella classica registrazione dei 70 in cui le basse frequenze venivano "sacrificate". Così andava all'epoca. Al netto della famosa traccia iniziale, i "pezzoni" per me sono sicuramente Love Hangover (bellissima disco hit "da classifica"), One love in My lifetime (stupendo, qui le basse non le hanno sacrificate troppo), Ain't nothing but a maybe (buon basso anque qui) e la romantica After you.

In complesso un disco molto riuscito, secondo me, a metà tra soul e disco. Ma quanto è calda e sexy la voce della Ross? 🥰

Inviato

preso EW&F stamane, e ascoltati i primi 3-4 brani in pausa pranzo. ferma restando l'attendibilità molto relativa di un ascolto così fugace, pare anche a me un filo 'piatto' come altri hanno scritto.

comunque non male, dai.

.

ma si sa quali sono i prossimi titoli ?

Inviato
3 ore fa, daniele_g ha scritto:

ma si sa quali sono i prossimi titoli ?

https://www.deagostini.com/it/collezioni-figures-3d/vinili-musica-soul

oltre non c'è dato a sapere 😂

fino al numero 9 e siamo già al numero 6 mi sembra un pò  "vergognoso/ridicolo/irrispettoso con i clienti/ menefreghismo totale/vediamo se vendono o no /ecc ecc ...." 

PS poteva essere una bella raccolta come quella jazz: che ho completa o come quella rock-blues : che visto i primi acciacchi della Dea "non ho completa" e/o quella Porgr Italiano : idem come il Blues , e questa ho l'impressione che sia un pò peggio .

• Thanks 1
Inviato

Cercando qua e là, visto che la stampa Dea degli EWF non è sembrata convincente, ho trovato questa alternativa... (Se vi dico quanto l'ho pagato non mi credereste, è nuovo, imballato).

.

Vediamo se il Full Analogue risulta valido.

.

IMG_20221117_113938_compress83.jpg