alanford69 Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 Tra i cavi AES/EBU da me provati al momento metto: al primo posto il Cardas (quello verde, non il Clear che non ho provato causa costo proibitivo) a seguire il VDH che sto provando in questi gg e che mi sembra senza infamia e senza lode all’ultimo posto il QED Reference 40 che non mi è piaciuto per nulla. vorrei qualcosa di meglio ma purtroppo mi serve da 1,5m e non vorrei svenarmi, il NEOTECH NEDI 4001 secondo voi è un miglioramento udibile rispetto a quelli citati?
PietroPDP Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 1 ora fa, alanford69 ha scritto: Tra i cavi AES/EBU da me provati al momento metto: al primo posto il Cardas (quello verde, non il Clear che non ho provato causa costo proibitivo) a seguire il VDH che sto provando in questi gg e che mi sembra senza infamia e senza lode all’ultimo posto il QED Reference 40 che non mi è piaciuto per nulla. vorrei qualcosa di meglio ma purtroppo mi serve da 1,5m e non vorrei svenarmi, il NEOTECH NEDI 4001 secondo voi è un miglioramento udibile rispetto a quelli citati? Se ti è piaciuto il Cardas "verde" vai ad occhi chiudi sul Clear altro livello di molto, non mi sorprende che VDH fosse senza infamia e senza lode, i QED se pure questi sono freddi e leggerini come gli altri cavi posso capire che non sia di tuo gradimento. Altro cavo notevole dovrebbe essere lo Shunyata Sigma, ma se il Cardas è proibitivo lo Shunyata lo è molto di più.
alanford69 Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 Ricomprerei volentieri il Cardas verde nella misura adeguata ma ahimè sono introvabili… Se devo spendere 6-700 eur per il Clear permuto la meccanica CD e mi prendo un Unison Unico CD Due ;-) (gli xlr di segnale li ho già) Confermo: il QED proprio freddo e leggerino
PietroPDP Inviato 4 Novembre 2023 Inviato 4 Novembre 2023 4 minuti fa, alanford69 ha scritto: Ricomprerei volentieri il Cardas verde nella misura adeguata ma ahimè sono introvabili… Se devo spendere 6-700 eur per il Clear permuto la meccanica CD e mi prendo un Unison Unico CD Due ;-) (gli xlr di segnale li ho già) Confermo: il QED proprio freddo e leggerino Se usi Cardas, il QED non può piacerti, cavetti senza arte e ne parte. Il Cardas "Verde" credo che se chiedi all'importatore o ad un negozio si possa ordinare.
Ospite Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 Il 4/11/2023 at 20:45, PietroPDP ha scritto: Se usi Cardas, il QED non può piacerti, cavetti senza arte e ne parte. Il Cardas "Verde" credo che se chiedi all'importatore o ad un negozio si possa ordinare. @PietroPDP a dir la verità io tutta questa differenza sui cavi digitali non l'ho mai sentita e ho anche il dubbio che la connessione Aes/ebu sia quella migliore, recentemente ho acquistato un Esoteric K-03 (un'azienda molto attenta al bilanciato, i suoi lettori sono sempre stati full-balanced) ebbene come uscita digitale ha soltanto coassiale e digitale, niente aes-ebu, a dimostrazione che probabilmente il segnale digitale non si può sbilanciare.
PietroPDP Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 1 ora fa, veidt ha scritto: @PietroPDP a dir la verità io tutta questa differenza sui cavi digitali non l'ho mai sentita e ho anche il dubbio che la connessione Aes/ebu sia quella migliore, recentemente ho acquistato un Esoteric K-03 (un'azienda molto attenta al bilanciato, i suoi lettori sono sempre stati full-balanced) ebbene come uscita digitale ha soltanto coassiale e digitale, niente aes-ebu, a dimostrazione che probabilmente il segnale digitale non si può sbilanciare. Non ho mai avuto nulla AES EBU, quindi non ne parlo, con i classici 75 Ohm diciamo rca le differenze per mia esperienza ci sono. Posso solo presumere ci siano anche con i 110 Ohm, io non li vedo come cavi digitali, sono per me paragonabili ai cavi di segnale e ogni costruttore riesce a dare l'impostazione sonica del marchio. Con i coassiali è così per quello che ho potuto verificare. Tra l'altro sono il primo cavo del sistema e lo considero fondamentale per un ascolto di livello.
fabrizio Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 Salve, prendete un buon cavo di segnale, il migliore che avete, confrontatelo con un 75 Ohm certificato se RCA o un 110 Ohm certificato se XLR . Io l'ho fatto più di trent'anni fa .... Saluti, Fabrizio.
scroodge Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 4 ore fa, veidt ha scritto: @PietroPDP a dir la verità io tutta questa differenza sui cavi digitali non l'ho mai sentita e ho anche il dubbio che la connessione Aes/ebu sia quella migliore, recentemente ho acquistato un Esoteric K-03 (un'azienda molto attenta al bilanciato, i suoi lettori sono sempre stati full-balanced) ebbene come uscita digitale ha soltanto coassiale e digitale, niente aes-ebu, a dimostrazione che probabilmente il segnale digitale non si può sbilanciare. Ciao SPDIF e AES/AEBU di basano su protocolli diversi. Per mia esperienza in campo pro, il collegamento AES/EBU ha senso solo per connessioni superiori ai 2mt.
Ospite Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 1 ora fa, fabrizio ha scritto: Salve, prendete un buon cavo di segnale, il migliore che avete, confrontatelo con un 75 Ohm certificato se RCA o un 110 Ohm certificato se XLR . @fabrizio confrontarli dove? Sempre tra meccanica e dac oppure ci stai dicendo di confrontarli in analogico? E secondo te cosa ci dovremmo aspettare?
Ospite Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 21 minuti fa, scroodge ha scritto: Per mia esperienza in campo pro, il collegamento AES/EBU ha senso solo per connessioni superiori ai 2mt. @scroodge infatti un po' come qualsiasi connessione bilanciata (anzi con il segnale analogico si va ben oltre i 5m) la domanda delle 100 pistole è: ma il segnale in digitale esce in bilanciato? Secondo me no...
scroodge Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 17 ore fa, veidt ha scritto: @scroodge infatti un po' come qualsiasi connessione bilanciata (anzi con il segnale analogico si va ben oltre i 5m) la domanda delle 100 pistole è: ma il segnale in digitale esce in bilanciato? Secondo me no... mah... studiai e approfondii la cosa qualche decennio fa, anche con alcuni progettisti di DAC. Dai miei lontani ricordi (ma sul web trovi tutto) dovrebbe, sottolineo dovrebbe, essere che il terzo conduttore di una connessione che chiamiamo bilanciata, in questo specifico caso serve a veicolare alcuni dati del protocollo di trasmissione. Invece nel caso del protocollo SPDIF si fa tutto con due conduttori, evetualemente più schermo
cactus_atomo Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 @lupoal 1100 ohm? mi sa che non li trovi io ricordo 110 ohm
Messaggi raccomandati