Vai al contenuto
Melius Club

La retta via per migliorare una catena audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascoltando ieri un impianto di levello molto alto e piuttosto complesso  che ha sviluppato un amico nel corso di qualche anno con la mia collaborazione sono arrivato alla conclusione che il processo di miglioramento sia una specie di accumulazione di esperienze che includono una serie eterogenea che va dallo sviluppo del sistema di altoparlanti (nel nostro caso) alla scelta delle elettroniche, dallo sviluppo della sorgente alla prova di cavi trasformatori isolatori eccetera.

Un percorso che però deve avere una strada abbastanza precisa da seguire  insomma una idea di suono in testa.

Secondo me questa strada può avere qualche leggera curva qualche piccola deviazione ma non può cambiare totalmente tornando indietro e andando pirima a destra poi a sinistra.

Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

i perde lo scopo principale, ascoltare la musica.

Può non esser solo quello, o possono essere più di uno.

Se mi compro un GTR, non è solo perchè devo andare al lavoro in fretta

Inviato

Il discorso fila. La retta via te la da per forza il suono che hai in testa e che vuoi, e puoi permetterti di raggiungere. 

Il problema è che con gli anni, quel suono che hai in testa, può cambiare, anche completamente, e li nascono i dilemmi... 

Inviato
25 minuti fa, eduardo ha scritto:

cantieri perennemente in allestimento

hai ragione ma è il gioco dell'audiofilo finché ci sono quattrini . Poi o si accorge che esiste anche la musica o vendesi per cambio progetto... 

• Melius 2
Inviato

Trattandosi di un forum audio mi sembrava implicito che la retta via non fosse quella  religiosa... 

Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Qualche info per guardoni

Non ha importanza è una considerazionl generale.

In pratica è come dire che non riesco assolutamente a capire chi fa cambiameni e non evoluzioni tornando spesso indietro come nel gioco dell'Oca ,

Un giorno una determinata cosa funziona e il giorno dopo non funziona più e si passa ad altro sempre girandici attorno.

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

@Dufay però imho certe volte a furia di voler affinare non si finisce mai e si perde lo scopo principale, ascoltare la musica

Nel frattempo si possono fare entrambe le cose. Anzi il percorso invoglia o dovrebbe invogliare ad ascoltare.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Il discorso fila. La retta via te la da per forza il suono che hai in testa e che vuoi, e puoi permetterti di raggiungere. 

Il problema è che con gli anni, quel suono che hai in testa, può cambiare, anche completamente, e li nascono i dilemmi

Se il riferimento è sempre lo stesso non può cambiare totalmente.

E il riferimento dovrebbe essere lo stesso per tutti anche se so che non lo è

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Nel frattempo si possono fare entrambe le cose. Anzi il percorso invoglia o dovrebbe invogliare ad ascoltare.

Certo, poi ovviamente dipende dalla persona, c'è chi si accontenta e si ferma, c'è chi và avanti all'infinito.

In fondo non c'è niente di sbagliato in entrambi i casi.

• Melius 1
Inviato

Io mi ritengo a posto.

Ovvero, al momento, l'unico modo per migliorare il mio impianto è dotarlo di una sala più grande. Il che è impossibile. E dunque va bene così..

• Melius 1
Inviato

@DufaySe ragioniamo sul riferimento, non c'è neanche discussione.

Andiamo lobotomizzati tutti verso la stessa direzione, ma tu hai parlato di suono che abbiamo in testa, e dubito fortemente che tutti abbiamo la stessa idea di suono in testa, e ho ancora più dubbi che resti la stessa nel corso della vita.

• Melius 1
Inviato

Ciao, mi ponevo questioni simili in questi giorni... però col vincolo a costo minimo. Alla fine ho deciso che superata una soglia di gradevolezza bisogna sapersi accontentare e pensare ad altro, magari godere di piccoli affinamenti. Però con budget importante a disposizione diventa altra cosa e su questo lascio ad altri la parola 

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, Ggr ha scritto:

Andiamo lobotomizzati tutti verso la stessa direzione

E perché mai? Ci vuole sapienza e capacità.

L'obbiettivo è diverso per ognuno? Se così fosse varrebbe tutto e il "mi piace" trionferebbe 

Inviato

Franco, ma il tuo amico non è un utente "medio", ha delle capacità progettuali notevoli....tanto è vero che quel diffusore in autunno dovrebbe iniziare ad essere commercializzato.

Lo sviluppo del diffusore ha portato con se anche lo sviluppo dell'impianto e viceversa, in una sorte di spirale di miglioramento.

Condivido il fatto che se non si ha un "idea di suono" in testa non si va lontano, poi è chiaro che ci vogliono anche le conoscenze tecniche.