Vai al contenuto
Melius Club

"Un profeta come un altro"

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, redhot104 ha scritto:

Non innescare flames, ti prego

È perché dovrei?

Semplicemente abbiamo punti di vista differenti. 

Inviato
Il 20/8/2022 at 20:57, Guru ha scritto:

Credo che Gesù Cristo sia stato crocifisso perché fondamentalmente faceva politica contro i romani. L'aver subìto una pena per aver fatto del bene è tipico di tutti i martiri, sia delle religioni

Non credo ...  i Romani se diamo per buoni i vangeli , credo non avessero nulla contro di lui: Ponzio Pilato disse " in lui non vedo colpe "

Piuttosto i sacerdoti del tempio lo disprezzavano in quanto non a loro ubbidiente - ricorda cosa fece al tempio che era il perno di Israele allora. Lui era il nuovo tempio e in 3 giorni lo ricostruì come predetto con la sua resurrezione.

I romani cercarono nei secoli successivi di domare Israele e cercarono prima con le relative buone maniere:  poi sfidati proprio dal punto di vista militare intervennero duramente con la distruzione del tempio con Tito che poco dopo  divenne imperatore: a Roma in trionfo portò la menorah del tempio che da allora sparì. Molto probabilmente già allora il Sancta Sanctorum era non più esistente - grande mistero su dove sia l'arca dell'alleanza - ad Axum?  Ma questa è un altra storia.

Volenti nolenti Gesù e il Cristianesimo sono quasi paradossalmente il perno dell'occidente cosi amato ed odiato. Caro Guru vedo che ti piace Francesco - guarda che è un Gesuita - reazione (giusta) di Roma al scisma protestante 

Inviato

@briandinazareth @Guru

Sono entrato a gamba tesa e chiedo scusa, evidentemente tra le vittime del caldo e del troppo tempo libero concesso dal padrone ci sono anche io.

Sul fatto che io sia un mediocre Cristiano ed un pessimo Cattolico non ho dubbi e, pur non essendo uno studioso dei testi sacri della cristianità, ne ho una conoscenza sufficiente a farmi ritenere che l'argomento sia correttamente affrontabile su queste pagine.

Scusate ancora per la "sparata".

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, Aghis ha scritto:

, ne ho una conoscenza sufficiente a farmi ritenere che l'argomento sia correttamente affrontabile

Tranquillo, in questa sede non possiamo avere nessuna pretesa di essere esaustivi... Facciamo solo in modo che la discussione offre qualche spunto di riflessione e magari inviti a qualche approfondimento. Parliamo dei profeti, in sostanza, tra una Corona ghoacciata e un pezzo di cocco bello fresco. I profeti ci perdoneranno sicuramente, d'altronde credo che più o meno tutti abbiano detto che nessuno è perfetto. 

Inviato

Credo che l'utilità di questi thread, sia confinata a suggerimenti su testi/autori che permettano di approfondire  autonomamente l'argomento

Ritengo sia l'approccio più corretto

Chi realmente ha interesse cercherà di approfondire

I curiosi o chi ritiene di sapere già tutto, potranno tranquillamente vivere sereni anche senza le leggere le variegate opinioni altrui

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @