niar67 Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 Buongiorno a tutti voi,chiedo lumi inerente a un utilizzo dell'audio del televisore che attualmente,collegato all'impianto due canali mediante uscita ottica al DAC mi soddisfa abbastanza,ora,visto considerato che il TV ha l'uscita HDMI/ARC utilizzandola, se possibile,avrei un miglioramento della qualità sonora?dovrei però collegarla in quale maniera all'impianto?visto che il DAC in mio possesso non ha ingressi HDMI...ho provato a guardare sul web e si trovano convertitori con ingressi HDMI/ARC a prezzi abbordabili ma che qualità audio avrei,visto che il DAC attuale è un Lector Digicode...aggiungo che ho visto degli "estrattori"audiio che ipotizzo convertano il segnale da HDMI/ARC a coassiale o spdf......grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte. Salute Andrea
Millenium Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 HDMI ha una banda passante superiore rispetto al SPDIF che consente di veicolare anche i flussi audio HD (Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio) cosa che l'ottico non può fare. Poi però bisogna verificare che il tuo TV faccia passare queste codifiche HD e quali canali o piattaforme streaming trasmettono con queste codifiche.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Agosto 2022 Amministratori Inviato 20 Agosto 2022 @Millenium se usi un adattatore hdmi spdif il limite del coassiale resta.
niar67 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Inviato 20 Agosto 2022 13 ore fa, Millenium ha scritto: . Poi però bisogna verificare che il tuo TV faccia passare queste codifiche HD e quali canali o piattaforme streaming trasmettono con queste codifiche. Il fatto che abbia l'uscita HDMI/ARC non basta per avere questa certezza?domani controllerò cosa dichiara la casa per questa uscita..@cactus_atomo quale sarebbe il limite? Il flusso dei dati? Saluti Andrea
FedeZappa Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 Per veicolare materiale lossless servono 3 passaggi, senza i quali si può usufruire solo di materiale compresso, ne’ più ne’ meno di quel che succede con spdif: - presenza di tracce non compresse all’origine - uscita Earc nel televisore - entrata Earc nel sinto o amplificatore AV (non so se esistano dac separati che supportano questa funzionalità).
niar67 Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 @FedeZappa Ho guardato,il mio televisore ha la presa HDMI/ARC e non EARC, quindi non l'ultima generazione,è meno performante ma comunque,da quel che dichiara la casa (Sony)sempre meglio di toslink/spdif per ciò che riguarda il flusso dei dati,ma quel che mi chiedo se è possibile usufruirne mediante qualche adattatore al mio DAC che non ha ingressi HDMI, ma,ancora liberi il BNC 75ohm oppure RCA 75 ohm,e come campionamento è un 192Khz/24bit..... Saluti Andrea
Millenium Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 11 ore fa, cactus_atomo ha scritto: @Millenium se usi un adattatore hdmi spdif il limite del coassiale resta. Ovvio
niar67 Inviato 21 Agosto 2022 Autore Inviato 21 Agosto 2022 10 ore fa, Millenium ha scritto: @Millenium se usi un adattatore hdmi spdif il limite del coassiale resta. Quale sarebbe il limite?
Millenium Inviato 22 Agosto 2022 Inviato 22 Agosto 2022 23 ore fa, niar67 ha scritto: Quale sarebbe il limite? Il limite è che il spdif veicola solo flussi Lossy come il Dolby Digital o DTS (ossia compressi con perdita) quindi la qualità rimarrebbe quella che hai ora.
danielet80 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Una domanda: al momento utilizzo per collegare la TV al pre Marantz un cavo HDMi Audioquest Cinnamon 4K da 18Gbps. Sto per sostituire la TV con un'altra 4K ma uscita quest'anno: con l'occasione converrebbe sostituire i cavi HDMi con i nuovi Cinnamon 48 da appunto 48Gbps? I contenuti che guardò sono perlopiù in 4K.
FedeZappa Inviato 31 Ottobre 2022 Inviato 31 Ottobre 2022 Non ti conviene, io ho provato e i cavi certificati 1.4 hi speed veicolano benissimo segnali 4K. 1
Messaggi raccomandati