Vai al contenuto
Melius Club

Italiani in difficoltà scesi nelle piazze italiane

Messaggi raccomandati

claudiofera
Inviato

Buonasera,pur abitando a Roma,dove ce ne sono millanta, e di ristoranti ne abbiamo frequentati un bel pò...volendo potrei microcosmizzare basandomi sulla singola stradina, stesso locale,gestioni diverse : qui abbiamo avuto il peggio (ristorante = paravento per altre attività +occupazione dell'intero marciapiede+ zumpapà semo de roma a mezzanotte)  e abbiamo avuto il meglio ( ristorante =ragazzi che lavorano veramente sulla ristorazione,con passione,ma purtroppo ora sono chiusi ).

extermination
Inviato
10 minuti fa, lufranz ha scritto:

prendeva uno scapaccione

Mi spiace deluderti! Mai stato il  "bambino" degli scapaccioni!!

Inviato
31 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

o sono Palermitano ma non sto in Sicilia, ho colonizzato l'intero paese

oggi abbiamo acceso alle 15:30.

Tu abiti nel profondo sud della citta' li fa piu' caldo ! :classic_laugh:

• Haha 1
appecundria
Inviato
19 ore fa, Jack ha scritto:

😱

Oste onesto
Inviato
2 ore fa, Oste onesto ha scritto:

Certo, conviene così, risparmiano sulle sanzioni, rateizzano e sperano nel condono o al limite vanno dal giudice a fare la transazione....

Eccalla'!! 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/23/fisco-non-e-vero-che-il-condono-cancella-solo-cartelle-inesigibili-il-governo-rinuncia-a-451-milioni-che-i-debitori-stanno-gia-pagando/6141230/

Notizie come queste sono un calcio nei marXXni per chi ha sempre pagato tutto...

Inviato

Come se le cartelle esattoriali riguardassero di default solo partite iva e autonomi...

• Melius 1
Oste onesto
Inviato

@karnak la relazione sull'evasione fiscale citata nell'articolo parla di imprese ed autonomi (parte sottolineata), poi è certo che evasore può essere anche chi non paga l'Imu la tasi, o mette qualche detrazione non spettante, ma le entità sono diverse.

Inviato

@Oste onestoBhè, se parliamo di "stralciare" 450 milioni di Euro di cartelle a fronte di 980 miliardi di Euro di quelle in giacenza, considerati i parametri per poterne usufruire, credo che il grosso sia proprio di " IMU e Tasi" . Considerato che siamo un paese dove paghi la tassa sull' ombra della tenda del negozietto ( anzi, del rullo avvolgitenda ), considerando che spesso le cartelle esattoriali sono solo fuffa che poi non è dovuta ( esperienza personale ), considerato il nero delle mafie e il fatto che ai grandi evasori poi si faccia un saldo e stralcio ad una frazione del dovuto ( vedi Credem e San Paolo, per esempio, oppure Unicredit, solo questi tre 1,1 miliardi di imposte evase contestate in soli 4 anni ), potrebbe essere che sto livore che hai nei confronti degli autonomi sia un po fuori luogo.  Mi piacerebbe sentire qualcuno dei tecnici cosa ne pensa in merito all' evasione sbandierata dall'AGE rispetto a quella reale, sentire cosa ne dicono quelli che materialmente si occupano poi del contenzioso. Contenzioso che poi, quando lo vinci, è sempre a spese compensate : l'AGE ha torto, in buona sostanza, ma pago io contribuente per difendermi dalle minchiate che mi contesta. Oste, io capisco che anni e anni di SUV e seconde case ti abbiano creato un po di acidità, ma mica si è per forza evasori con l' apertura di una partita iva....

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

se non vi sputa in un occhio.

Mena pure secondo me.

Oste onesto
Inviato
1 ora fa, karnak ha scritto:

Oste, io capisco che anni e anni di SUV e seconde case ti abbiano creato un po di acidità, ma mica si è per forza evasori con l' apertura di una partita iva....

No, proprio i suv mi fanno schifo, ho una bellissima berlina tedesca full optional (macchina che ricomprerei anche domani) e 4 seconde case di cui due sono ville indipendenti (si lo so, per me sono un po' troppe e ne vorrei vendere qualcuna).

Mentre per l'acidità ci hai preso, ma mi viene quando leggo articoli come quelli che ho postato.

5000 euro (che peraltro possono essere frazioni di precedenti condoni rateizzati) non sono certo l'imu evasa dal pensionato.

Poi ti ricordo, visto che credi di dire cose esatte, che in cartella ci va solo l'evasione  da riscuotere, quindi, definitivamente accertata e dovuta.

Inviato
28 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

che in cartella ci va solo l'evasione

Ma  no, una grossa parte di ruoli sono imposte denunciate ma impagate (l'evasione è un'altra cosa) , con la relativa sanzione del 30% e interessi vari + aggio (aggio che in diversi paesi europei non esiste e che aveva senso quando la riscossione era in mano a privati in quanto rappresentava il loro compenso) e parecchi contributi inps e simili. 

Oste onesto
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ma  no, una grossa parte di ruoli sono imposte denunciate ma impagate

Certo, è evasione riscossiva, ma sempre evasione è.

Ci si sottrae al pagamento delle imposte dovute (sorvoliamo sui motivi, dato che qualche disgraziato ci rientra)  ed è prevista una sanzione minore dato che non hai occultato nulla. Insomma, evasione confessata.

Poi gran parte dell'evasione riscossiva, lo sai bene, è relative alle frodi da fatture false.

Inviato

1 minuto fa, Oste onesto ha scritto:

Poi gran parte dell'evasione riscossiva, lo sai bene, è relative alle frodi da fatture false.

Quella è evasione e basta, pure penale sempre a prescindere dagli importi, l'evasione da riscossione riguarda comportamenti fiscali corretti ma mancati versamenti del tipo pago fornitori e dipendenti ma non l'iva.

• Melius 1
Oste onesto
Inviato

@Panurge vero, ma anche il delinquente che sa che non verserà mai l'iva della fattura di comodo, compila correttamente la dichiarazione, salvo poi non versare. 

E nelle cartelle condonabili queste distinzioni non sono rilevabili, è  sempre non riscosso.

Poi é anche vero che capita chi lo fa o per bisogno o per scelta di pagare i fornitori, ma la Cassazione bastona lo stesso.

https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/non-salda-liva-ma-paga-creditori-scatta-reato-omesso-versamento

Inviato

Compila una dichiarazione fraudolenta basata su falsi documenti, chi lo fa non rottama certo le cartelle tra l'altro, è un delinquente non un cretino.

Oste onesto
Inviato
19 minuti fa, Panurge ha scritto:

Compila una dichiarazione fraudolenta basata su falsi documenti, chi lo fa non rottama certo le cartelle tra l'altro, è un delinquente non un cretino.

Certo, ma nelle cartelle rottamate non ci finiscono solo gli "onesti" sfortunati...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto