Questo è un messaggio popolare. spersanti276 Inviato 20 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Agosto 2022 Brano pesante e drammatico che affronta il tema del tradimento, della sofferenza e della morte quasi serena che libera dalla pena. Grande Sinfield, con il solito pugno nello stomaco di un testo crudo e mai banale. Geniale Fripp con una chitarra che più basica non si può (4 accordi 4, in tutto) ma che fa venire la pelle d'oca perchè ci insinua l'idea che qualcosa di tragico incomba. Imperturbabile e quasi distaccata per le prime due quartine la voce di Boz cresce solo in "Impaled on nails..." per tornare al tono straniato e sussurrato che dichiara l'intenzione della moglie di morire. In mezzo, per oltre tre minuti, stravolti in pieno free-jazz, Mel Collins al sax e Ian Wallace alla batteria...e Fripp che riparte lancinante come al solito. The Letters King Crimson, dall'album Islands . With quill and silver knife She carved a poison pen Wrote to her lover's wife "Your husband's seed has fed my flesh" As if a leper's face That tainted letter graced The wife with choke-stone throat Ran to the day with tear-blind eyes Impaled on nails of ice And raked with emerald fire The wife with soul of snow With steady hands, begins to write "I'm still, I need no life To serve on boys and men What's mine was yours is dead I take my leave of mortal flesh" ---- Le lettere . Con piuma d'oca e pugnale d'argento intagliò una penna avvelenata e scrisse alla sposa del suo amante: ”Il seme di tuo marito ha nutrito la mia carne”. Come il viso di un lebbroso quella lettera infetta provocò un nodo in gola alla moglie che passò il giorno con occhi accecati dalle lacrime. Trafitta da aculei di ghiaccio e arsa da una fiamma color smeraldo la moglie dall'anima candida come la neve con mano ferma cominciò a scrivere: “Sono serena, non ho bisogno di una vita di devozione a ragazzi ed uomini. Ciò che di mio ti appartenne, ora è morto. Dico addio alla mia carne mortale”. . 2 1
analogico_09 Inviato 20 Agosto 2022 Inviato 20 Agosto 2022 @spersanti276 Bravo Stefano! Come sempre il prog dei K. C. è un misto di pop,rock, jazz e... in questo brano riemergono i toni e modi di una canzone popolare antica.
spersanti276 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Inviato 20 Agosto 2022 Trovo che l'atmosfera sia molto 'inglese' quasi vittoriana, sbaglio?
bost Inviato 21 Agosto 2022 Inviato 21 Agosto 2022 andando sul sommario della sezione del forum, e leggendo il titolo ho subito (indovinando) pensato a questa canzone. Islands è ricordato soprattutto per la canzone omonima ma è tutto bellissimo, a me piace particolarmente "Ladies of...the sailor tale ", unica nota negativa, la bellissima copertina in una vergognosa busta singola ( esiste in versione gatefold), il disco ricordo era sottilissimo e frusciava molto...
Messaggi raccomandati