Vai al contenuto
Melius Club

Fisher serie Professional pre CA-4500 e finale BA-4500: chi li conosce?

Messaggi raccomandati

@BEST-GROOVE Senza entrare nel merito, la recensione riguardava altre elettroniche e non quelle oggetto di questa discussione; inoltre, perché “non serve in certi casi”? 
Da quel poco che si legge, queste elettroniche farebbero eccezione alle altre (a stato solido) prodotte dalla Fisher. È proprio per questo che ho aperto questa discussione, per saperne di più da chi le ha avute/ascoltate e non per giudicarle, in modo lapidario, senza averle mai sentite. Non pensi?

In ogni caso, prendo atto del tuo aprioristico giudizio ed attendo quello di altri - se ve ne sono - che possono confermarlo ovvero discostarsene, magari avendo avuto/ascoltato l’accoppiata in oggetto.

Ciao,

Gianluca

Grazie. 
Sempre dalle mie scorribande in rete - in particolare oggi - e sempre dal sito tedesco che ho postato, ma in un’altra pagina, è scritto che all’interno questa accoppiata Fisher, in alcune sue parti, richiama gli interni rispettivamente del pre C-200 e del finale P-300 della Accuphase, a riprova che, almeno sulla carta, queste elettroniche non sembrano per nulla essere tanto male.

Mi ricordo che i Fisher buoni sono quelli a valvole, di cui si parla un gran bene. Quelli che ha postato @GFF1972 sembrerebbero molto simili a dei Sansui: le manopole del pre sembrano essere prese “pari pari” da un bellissimo integrato di quella Casa. Vidi qualche pubblicità sulle riviste dell’epoca, adesso sono fuori casa, al ritorno potrei fare qualche ricerca. Non li ho mai sentiti, però. 

24 minuti fa, ediate ha scritto:

Mi ricordo che i Fisher buoni sono quelli a valvole, di cui si parla un gran bene.

Il "The Fischer" che ho io è il primo modello a transistor. Suona splendidamente ed ha una ricezione eccellente con 10cm di filo come antenna!

IMG_20200405_160328 low res.jpg

13 ore fa, GFF1972 ha scritto:

marchio Fisher non era considerato un marchio di prodotti di alta fedeltà

Non mischiamo mele e pere: Fisher (quella vera, fondata da Avery Fisher negli anni '40) , insieme a Marantz, Scott, McIntosh ha fatto la storia dell'alta fedeltà . Le elettroniche oggetto del thread potranno anche suonare bene (non le conosco) ma di Fisher e di americano hanno solo il nome. 

• Melius 1

@GFF1972  provo a spiegarmi meglio: Fisher nel 1975 è ormai soltanto un badge, un marchio apposto su una coppia di elettroniche Sanyo. 

In realtà la casa era già passata alla multinazionale Emerson alcuni anni prima mantenendo la produzione in USA e probabilmente, almeno per i primi tempi, alcuni progettisti. 

Quando il marchio passa ai giapponesi non rimane più nulla, solo produzione Sanyo con una bella pecetta incollata sul frontale. 

• Melius 2