Vai al contenuto
Melius Club

Caffè in cialda o capsula?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

utliizzo solo capsule, poi consumate le scoperchio con un cutter e differenzio.

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, penteante ha scritto:

oppure una Spinel.

quelli meglio fumarseli.

• Haha 1
Inviato
Il 21/8/2022 at 19:05, luckyjopc ha scritto:

la cannuccia che porta l’acqua dal serbatoio alla macchina ha fatto della muffa verde

In commercio non si trovano cannucce di ricambio?

Inviato

Che io sappia no, ma non ho fatto una ricerca approfondita. Mi è stato detto che dovevo portarla dal riparatore ma è troppo complicato 

• Moderatori
Inviato
18 ore fa, Progressive ha scritto:

muffa verde

Alga.

Inviato

Si alga . In ogni caso non sono riuscito ad eliminarla con il preparato per il lavaggio della macchinetta 

Inviato

Mi pare di capire che è meglio orientarsi su una macchina a cialde.

L'Aroma Plus è quella che mi attira di più, specialmente la versione rivista con il termostato a 98°C, retroilluminazione led, elettrovalvola.

Questa nuova colorazione non è niente male.

macchinetta-cialde-ese-44mm-plus-versione-99-caffe-aroma-macchine-da-caffe.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

@fastdoc ciao, ieri mi è arrivata la macchinetta a cialde, le prime erogazioni con diverse miscele non sono venute come mi aspettavo, un po' acquose, stame con la miscella abbraccio 99caffè pressando di più la cialda è andata meglio.

Tu che caffè usi? 

20220901_075925_copy_1280x960.jpg

Inviato
47 minuti fa, Progressive ha scritto:

ieri mi è arrivata

E il rodaggio? Qua serve

48 minuti fa, Progressive ha scritto:

pressando di più la cialda è andata meglio.

Cialde ESE non son gia pressate? Come le pressi?

Inviato
2 ore fa, Progressive ha scritto:

Tu che caffè usi? 

Il Capo preferisce Borbone blu insieme alla variante decaffeinata; devo dire che piacciono anche a me (più ad esempio della 99caffè) anche se abbastanza spesso mi diverto ad assaggiare varie tipologie, anche di piccole torrefazioni.

Inviato
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Cialde ESE non son gia pressate? Come le pressi?

E' il pressacialde della macchina che comprime la cialda; in molti modelli è regolabile semplicemente ruotandolo. Per evitare un caffè acquoso bisogna fare un po' di prove e trovare la giusta regolazione della pressatura. Direi che molto empiricamente (almeno con la mia Faber) si può partire da una compressione che non fa bagnare la linguetta di carta della cialda  e da li eventualmente fare piccoli aggiustamenti.

Inviato

È il primo giorno di utilizzo, ci sarà sicuramente un rodaggio da fare prima che la macchina si assesti bene, già con le cialde abbraccio è venuto meglio, è sceso un po' più lentamente e più corposo.

Ho preso vari tipi di caffè in negozio e vari tipi di acque, regolato il pressa cialde sulla mia Aroma Plus.

Insomma l'inizio è di sperimentazione, il mondo delle cialde è nuovo per me, la scelta di caffè è molto vasta.

Più in là voglio provare le cialde Passalacqua.

questa macchinetta ha di bello che il porta cialda è completamente smontabile.

20220901_123320_copy_1280x960.jpg

Inviato

Prova mokador si trovano facilmente e la qualità è molto buona 

• Thanks 1
Inviato

Con la vecchia macchinetta non mettevo subito la tazza ma facevo scendere quell'inizio che può risultare un po' acquoso, qualcuno lo fa?

Inviato

Io proverei - se la macchinetta lo consente - una prima "bagnatura" del caffè azionandola solo per un attimo, senza dare il tempo all'acqua di attraversare competamente la cialda, e dopo 30s -1m  tirare il caffè. 

Anche tirare prima un caffè a vuoto per scaldare il percorso potrebbe giovare, sempre che sia possibile farlo (non conosco bene le macchine a cialda) 

Inviato

Prima di riempire la tazzina è bene far spurgare per un paio di secondi dell’acqua già in circolo

Inviato
4 ore fa, Martin ha scritto:

una prima "bagnatura" del caffè azionandola solo per un attimo, senza dare il tempo all'acqua di attraversare competamente la cialda, e dopo 30s -1m  tirare il caffè. 

E questa operazione che benefici porta?

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili