Vai al contenuto
Melius Club

Caffè in cialda o capsula?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Progressive ha scritto:

ma tu dove l'hai comprata?

L'ho presa dove l'hai presa te, seguendo il tuo tread 😁, credo mi arrivi lunedì o martedì prossimo, quindi le mie son solo seghe mentali almeno per ora, poi magari sarò più che soddisfatto della 98 gradi. 

Inviato

Mah... Io con il termostato originale a 93°C non l'ho provata, non posso dire mi piace più così, facci sapere le tue impressioni.

Inviato

Alla fine dei conti il caffè che eroga ti piace? Dimmi le due o tre migliori cialde a tuo gusto fino ad ora.

Inviato

Ho appena fatto il Lollo miscela Argento su tazzina in ceramica della Borbone cambiando acqua, ho usato la Panna.

Il caffè è venuto cremoso fino in ultimo dal sapore deciso, mi è rimasta la cremosità al palato se così si può dire, una buona persistenza in bocca, come miscela a me piace e secondo me non è venuto male.

Caffè bello caldo ma non da ustionarsi.

Anche il Lollo gran cruvée preso ieri mi è piaciuto, sapore molto buono dalla persistenza che viene meno ma buono, totalmente diverso dal Lollo argento con un 30% di robusta e 70% arabica mi pare.

Il gran cruvée ha una grammatura di 7g, la miscela argento 7,5g.

Inviato

Quindi a tuo gusto metti queste Lollo sul podio?

Inviato

Della Lollo quelle che mi sono piaciute di più sono queste due, le altre meno ma ci sono altri marchi buoni, si va sempre a gusti.

Anche il Kimbo per la botta mattutina a me piace, i Toda della Gattopardo sono da provare, il 99 caffè.

Inviato

I decaffeinati non li prendo, l'unico che ho preso è quello di 99 caffè che ti arriva come assaggio insieme alle miscele abbraccio e carezza.

Il decaffeinato in questione non mi ha entusiasmato ma l'ho provato in fase di rodaggio, sperimentazione, non so dirti.

Inviato

Ho aperto la macchinetta tanto per vedere dove si trova il termostato, se è facile cambiarlo.

Sono quattro viti da levare e si leva il frontale, niente di complicato e pericoloso, ne ho approfittato anche per una pulizia interna, niente di così sporco.

.

Il discorso temperatura è corretto, nel senso che non tutte le miscele amano certe temperature, se un giorno mi prende provo a cambiare il termostato.

20221023_132124_copy_1280x960.jpg

Inviato
Il 22/10/2022 at 20:02, luckyjopc ha scritto:

Nessuno ha provato le macchine(ovviamente di fascia non professionale) che macinano il caffè in chicchi? e quale tipo

Io ho una krups ea82fd, ha molte personalizzazioni, dalla temperatura alla quantità di caffè, al tipo di estrazione, oltre che ovviamente alla possibilità di regolare la grana della macinatura. Fino ad ora ne sono molto soddisfatto

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili