Vai al contenuto
Melius Club

Cavi Xlo: come “suonano”?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, sono molto incuriosito da questa marca cavi, poco diffusi in Italia, mentre abbastanza famosi negli USA.

Ho letto le caratteristiche tecniche, geometria e materiali, sono caratterizzati da una bassa capacità, quindi facilmente abbinabili, ma, quello che mi interessa sapere, è qualcosa della loro impostazione sonora.
Nello specifico, sono interessato ai modelli Ultra Plus, che fanno parte della fasci bassa di XLO, quella più facilmente reperibile anche nell’usato,  segnale (bilanciati) e a quelli di potenza. 

Le recensioni sono poche, pertanto chiedo a Voi, se avete avuto esperienze in merito, grazie.

AEAB3726-B2F7-41D2-9F65-580B7D850B2F.jpeg

Armando Sanna
Inviato

Possiedo un XLO reference 2 di segnale utilizzato tra pre e finale in sbilanciato quando ascolto l’analogico.

Il suo suono lo trovo corretto e luminoso con la parte medio bassa presente e veloce , belle le voci con un timbro corposo e naturale, la parte alta molto aperta e dettagliata senza essere pungente …

Difficile non imbattersi in diversi fake sul mercato, approfittai anni fa di una svendita di un negozio di HiFi del nord Italia, un marchio di cavi da ascoltare senz’altro 😉

• Melius 1
Inviato

Sono così poco diffusi, i cavi XLO? 

Armando Sanna
Inviato

@iBan69

dopo tutti i suggerimenti che hai ricevuto potrai sfruttare al meglio le occasioni che ti proporrà il mercato 😁😁😁

Armando Sanna
Inviato

@iBan69

commento ironico a parte, considero gli XLO tra i cavi senz'altro da provare insieme ai Kimber kable e ai Cardas, come da 3D aperto con i" 3 Brand di cavi che a voi piacciono..." ...

Spero che qualcun altro possa darti delle indicazioni di quanto ha potuto verificare, per me i modelli da provare sono 2 :

- reference più abbordabili

- signature quelli che se piace il timbro del loro suono devono essere considerati definitivi.

buona ricerca

• Thanks 1
Inviato

@iBan69 fai attenzione che ci sono parecchi cavi XLO falsi in giro (è uno dei marchi più falsificati). Ti consiglio di prenderli nuovi di regolare imporazione. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno, ho deciso di approfondire la conoscenza dei cavi XLO, e incomincio da questi cavi Ultra Plus XRL, (rigorosamente presi usati) con cui collego lo streamer Lumin D2 al pre amplificatore McIntosh C53 in bilanciato. Il confronto è con un Cardas Parsec RCA. 
Sono due cavi della stessa fascia di prezzo, intorno ai 500€ di listino. 
La prima impressione è buona. Sembra più neutro del Parsec, anche se me lo immaginavo leggermente più brillante in alto. 
Ottima la percezione dei piani sonori in profondità e dei dettagli. Perde però quel tocco di calore nei medi del Cardas, tanto piacevole nelle voci. 
Approfondirò gli ascolti. 

1E91535C-A06A-401A-B3A9-2A199EE0AFDD.jpeg

9CB1215C-0800-4F25-8B86-1DDFEA9F5C2A.jpeg

Inviato

@iBan69

In linea di massima i Cardas hanno quella piacevolezza nelle voci che non sono seconde a nessun cavo, per questo vale la pena averli ascoltati, gli XLO per me sono dei cavi più rifiniti, dinamici e senz’altro caldi ma non con la parte medio bassa tendente al rigonfiamento, che alcuni minidiffusori gradiscono …

Fai un po’ di rodaggio ai cavi e alle tue orecchie mi saprai dire qualche cosa .

Tra i miei acquisti ideali ci sono sempre I Kimber Kable KCAG e gli XLO signature, due cavi per me evergreen al di là delle mode del momento .

IMHO

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna io adoro i Cardas, ma bisogna fare un distinguo, tra la serie “calda”, come i Cross di potenza o i Parsec di segnale (li ho entrambe), bellissimi con Jazz e voci, e la serie Clear, di cui ho una coppia di Light di segnale bilanciati, che sono decisamente più neutri. Altra cosa sono i Golden Reference, che ho sulla linea phono dei miei giradischi. 
Ecco, gli XLO, mi ricordano i miei Clear Light, ma meno costosi.

Sto pensando, più che sostituire i miei Cross, affiancargli dei cavi di potenza con un’impostazione sonora differente. XLO, Kimber Kable o più “estremi” dei Nordost, senza ovviamente spenderci un capitale.

Inviato

@iBan69

difatti io non ho specificato il mio, messo in un cassetto nella sua custodia con istruzioni , Cardas Neutral Reference…

😉

• 7 mesi dopo...
Inviato
Il 18/9/2022 at 14:01, iBan69 ha scritto:

cavi di potenza

Prova gli Xlo Reference 5… i migliori cavi di potenza passati sul mio impianto. Peccato siano molto rigidi e oggi non li potrei utilizzare, altrimenti li riprenderei… 

Armando Sanna
Inviato

@nanni666

i Neutral cable non ho avuto il piacere di ascoltarli nel mio impianto, con i cavi di segnale e di potenza non ho voglia di perderci più tempo , ritengo di aver rifinito il suono del mio impianto nella direzione che volevo.

Grande mano l’ho ricevuta anche dall’isolamento o accoppiamento delle varie elettroniche e sistemi di lettura .

• 2 settimane dopo...
Inviato

io uso fascino di alimentazione e sto per prendere xlo signature segnale e digital. poi vi diro'