Vai al contenuto
Melius Club

Guida al vintage (cosa non prendere se manca esperienza)

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo treadh invitando le vostre esperienze ad informare chi si approccia al vintage per quanto concerne quelle apparecchiature con componenti introvabili per la loro riparazione e o che implicano difficolta nel reperire i componenti medesimi.  Grazie a chi collabora.

Inviato

i fet utilizzati in vecchie amplificazioni sony  mi sembra di avere capito sono introvabili. . .  se sbaglio correggetemi😔

Inviato

@cri si alcuni si e non sostituibili  aggiungo il circuito integrato del compander e dell unita correlatrice del phase linear modello 4000 il potenziometro volume con interruttore del phase linear 2000 e del c28 McIntosh e c 26  le unita led vumeter del 400 series 2 phase linear  il circuito integrato rc 4739  della raytheon nel phase linear 6000  alcuni anche nella parte preamplificatrice dei registratori revox  ... i chip della bucket brigade  del ritardo sempre del 6000 e i diodi di compensazione sanken suv 2 del model 1030 1060  non piu prodotti da 30 anni  alcuni  anche  su ampli yamaha  la lista prosegue appena mi rammento altre rogne incontrate non e detto che alcune parti siano scomparse ma si trovano usate di recupero  ma costi proibitivi  sino a 120 per un potenziometro con interruttore  questo e il vintage.

oscilloscopio
Inviato

Tweeter HF 2000 montati sulle Ditton 66 e 44, si trovano (raramente) ma sono abbastanza costosi oppure bisogna contare su un bravo tecnico in grado di ripristinarli.

• Moderatori
Inviato
25 minuti fa, akla ha scritto:

sino a 120 per un potenziometro con interruttore  questo e il vintage.

penso siano diventati rari tutti quei potenziometri del volume che accendono anche l'elettronica mi riferisco ai preamplificatori che adottavano questo sistema...confermi?

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  Si, sull'ampli Cambridge Audio P-80 ho dovuto far fare una modifica a Riccardi perchè il potenziometro doppio con funzione on/off e volume era introvabile.

Inviato
55 minuti fa, cri ha scritto:

i fet utilizzati in vecchie amplificazioni sony  mi sembra di avere capito sono introvabili. . .  se sbaglio correggetemi😔

sì, sono rari/introvabili.. ci sono molti ampli sony degli anni 70, prima della serie ES, che usavano transistor MosFet ma leggendo sui vari forum, spuntava sempre l'avvertimento circa l'introvabilità di questi componenti.. peccato perchè erano ottimi ampli...

Inviato

Pioneer Z1 pre e finali. 

Si basano sull'operazionale a discreti "super linear", praticamente impossibile da trovare. 

Idem per diversi preamplificatori CABRE, col loro operazionale integrato. 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, azn131 ha scritto:

che usavano transistor MosFet

mi sa che fanno parte degli introvabili anche i Vfet... :classic_cool:

Inviato
2 ore fa, akla ha scritto:

alcuni anche nella parte preamplificatrice dei registratori revox

Sui Revox gli unici IC non sostituibili e realmente introvabili sono quelli del controllo motori di A700 e B67 (Studer).

Che poi a rigore non è vero che siano insostituibili: Revox stessa nella seconda serie degli A700 li ha sostituiti con un circuito a discreti e op-amp replicabile e collegabile al posto degli IC in questione. L'ho fatto e ha funzionato.

Gli operazionali della sezione pre (TBA231 o UA739 o SN1631) si trovano ancora anche se con difficoltà, ma sono anch'essi rimpiazzabili con dei normali RC4558 creando un apposito adattatore per la diversa piedinatura.

Inviato

Per i leak stero 30 i finali al germanio Mullard, se non sono introvabili poco ci manca. Inoltre il potenziometro del volume funge anche da interruttore, idem come sopra.

• Moderatori
Inviato
28 minuti fa, GFF1972 ha scritto:

C28 ha il potenziometro del volume, con l’accensione …

ahi ahi

• Moderatori
Inviato

Medi originali Bozak B 301 Tempo,piuttosto di difficile reperibilita'.

Io ho impiegato un anno, per poi trovarli in Florida. 

Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

mi sa che fanno parte degli introvabili anche i Vfet... :classic_cool:

yes

Inviato

Bellissimo thread, complimenti!

Aggiungo, per quanto riguarda il Mitsubishi DA P 600 e DA A 600, il balance del pre ed il relè del finale

Inviato

Introvabili: testine del Teac X2000R. Anni fa tramite l'assistenza Teac ne acquistai l'ultimo kit disponibile in Europa. Mi dissero chiaramente che erano come il buon Gesù (dopo queste 'un c'è n'è più)