Vai al contenuto
Melius Club

Guida al vintage (cosa non prendere se manca esperienza)

Messaggi raccomandati

Inviato

Perchè mettono meccaniche da entry level nei top di gamma? Forse perchè nessuno va a vedere.

Inviato

@Paolo 62 costi..nelle macchine prodotte negli anni 75 80 vi era piu affidabilita meccanica  poi giocattoli  di plastica  con i tastini. Basta vedere un registratore a cassette anni 80 cabinet in plastica fondo di legno faesite manopole di plastica verniciate senza terza testina senza luce nel vano cassette    le 120 spesso si bloccavano meccanica con ingranaggi leveraggi di ferraccio stampato   fanno pena per non dire peggio   il loro posto e la discarica qualche furbo li mette in asta a 300 euro e qualche fesso di turno li prende

.

Inviato

@Libra 2sa 627 hitachi 2sd188 nec sembra  si trova equivalente comunque e in vendita a 23.40 su ebay  un po caretto  prova gli mj 15003 15004 mj 15022 023 024  sono rimpiazzabili sezionandoli al tracciacurve per il beta o hfe che si dica  (guadagno)

Sta ben ciau

Inviato

@Libra li faceva mettere la marantz su serie orange red ovvero con alto beta  lo puoi fare anche tu con il tracciscurve e un attimo per fare le coppie complementari  npn pnp dei finali. 250 250 m  500  140 .idem per i driver. Se vai in mouser e se ne prendi un lotto te li fanno arrivare direttamente dalla onsemi Mexico (motorola) alcuni hanno ancora i 1200 che gli ho sistemato 12 anni fa e son perfetti .

Inviato

@akla Per fortuna non tutti hanno seguito questa logica vedi Studer-Revox.

Inviato
16 ore fa, lufranz ha scritto:

Parli di apparecchi come 6030, 8030 e similari ?

Sì, ma anche di V-550X e serie simili. In linea di massima, mi terrei lontano dai TEAC serie V più moderni (quelli che finiscono in -30)

Inviato
2 minuti fa, ediate ha scritto:

In linea di massima, mi terrei lontano dai TEAC serie V più moderni (quelli che finiscono in -30)

Tra l'altro mi sono capitate da riparare varie 6030 e 8030, anche se ben calibrate non è che suonino poi un gran che bene. Alla strumentazione tutto ok, la risposta è piatta ed estesa, ma quando vai all'ascolto sembra che manchi qualcosa in termini di dinamica e brillantezza del suono. 

Top di gamma-baraccotto per top di gamma-baraccotto, le Aiwa serie AD-F ed Excelia suonano molto, ma molto meglio.

In compenso la V900X che ho preso tempo fa guasta, dopo riparazione e recap totale, va decisamente bene (oltre ad avere una meccanica - per quanto a singolo capstan - piuttosto ben fatta).

Inviato

@lufranz

1 minuto fa, lufranz ha scritto:

In compenso la V900X che ho preso tempo fa guasta, dopo riparazione e recap totale, va decisamente bene (oltre ad avere una meccanica - per quanto a singolo capstan - piuttosto ben fatta).

Quelle sono ancora macchine ben fatte (mai come un TEAC serie C, comunque).