Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovare pannello frontale amplificatore Sansui

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti capita spesso nell'acquistare amplificatori anni 60/70/80 di non curarsi troppo dell'aspetto esteriore quando il prezzo è allettante, si cambia qualche componente "andato" e si ricomincia a gustare l'ampli vintage che da tempo cercavamo. Peccato che quell'amplificatore una volta bellissimo e splendente come una 20 enne di 40/50 anni fa abbia quelle rughe (righe) o addirittura come nel mio caso la pelle (vernice) squamata probabilmente dall'abbandono in posti umidi per diversi anni.

Ora mi farebbe piacere sentire vostre esperienze su "lifting" che hanno riportato in condizioni vicine al nuovo del pannello frontale, se vi siete avvalsi dell'aiuto di un carrozziere che a tempo perso vi ha fatto un buon lavoro, se magari preferite qualche segno del tempo pur di mantenerne l'originalità.

Nel mio caso vorrei procedere al rifacimento in quanto l'amplificatore resterà per sempre con me e preferisco vederlo luccicante che spellato e beccato.

Inviato

Intanto senza qualche foto come si fa ad esprimere un parere? Il frontale contiene le serigrafie, incise o stampate che siano, come fai a riverniciarle? A volte si trovano in vendita come pezzi di ricambio... 

Inviato

@what certo le foto le metterò, inizialmente mi interessava sapere se qualcuno ha eseguito o fatto fare lavori del genere.. nel mio caso si tratta di Sansui 777A 

oscilloscopio
Inviato

@jammo Ho il 777 ma il frontale è ancora perfetto, quando lo presi 4/5 anni fa dovetti solo pulirlo con lo sgrassatore.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

dovetti solo pulirlo con lo sgrassatore.

Hanno tenuto le scritte?

• Moderatori
Inviato
Adesso, oscilloscopio ha scritto:

si, non ho insistito molto ma non era necessario.

bene,  ma sono  serigrafate o pantografate?

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE dovrebbero essere pantografate in quanto in bassorilievo sulla mascherina.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

dovrebbero essere pantografate in quanto in bassorilievo sulla mascherina.

fosse così lo sgrassatore nel caso dovesse nuocere lo farebbe molto meno o addirittura nulla.

Inviato

Si ma @jammo parla di vernice come "pelle squamata". Botta di calore? 

oscilloscopio
Inviato

@what  Indubbiamente delle foto sarebbero di aiuto...

Inviato

Non conosco l'elettronica, quindi la prima cosa da sapere è sul tipo di pannello: ferro verniciato, alluminio satinato o lucido, scritte serigrafate o pantografate, ecc

Senza queste info è dura dare delle indicazioni. Comunque quasi tutto è fattibile...

Inviato
9 minuti fa, glucar ha scritto:

Senza queste info è dura dare delle indicazioni.

Da martedì non interagisce più...avrà risolto.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, glucar ha scritto:

oppure sarà in vacanza😊

mica come noi....siempre accá! :classic_biggrin:

Inviato

Con le frese a CNC si ottengono dei risultati ottimi molto vicini all'originale,non credo che le serigrafie siano un problema.

Piuttosto e difficile trovare chi si dedichi a realizzare un pezzo soltanto.

• Moderatori
Inviato
25 minuti fa, giogra ha scritto:

Piuttosto e difficile trovare chi si dedichi a realizzare un pezzo soltanto.

ma è proprio quella la rogna più grande e anche a trovare chi fa un solo pezzo finisce che chiede quanto a comperare l'elettronica intera. piangere2.gif.4e58302a968ef013f808face915a4e21.gif

Inviato
Il 24/8/2022 at 12:25, oscilloscopio ha scritto:

Indubbiamente delle foto sarebbero di aiuto...

non so se si vede abbastanza, in alcune zone si è come sfogliata la vernice vicino alla levetta di accensione, qui si nota la parte sotto opaca, in alcune parti poi la cornice è sbeccata questa credo sia la parte più semplice da sistemare 

sansui 777a.JPG

5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

mica come noi...siempre accá! :classic_biggrin:

no sono un pò preso in questi giorni ma le ferie arrivano .. tra poco 😉