nullo Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 3 ore fa, terlino ha scritto: Meglio il fallimento di tanti che quello dello stato. Ma nessuno che lo dica chiaramente! Il fallimento di tanti, si porta dietro quello delle banche , dei fornitori e in seguito dello stato che non incassa e non riesce più a coprire le spese correnti, stipendi e pensioni comprese, non stiamo parlando di qualche azienda, ma di centinaia di migliaia e le persone coinvolte saranno molte ma molte di più. credo che sarebbe opportuno comprendere meglio la grandezza del problema ed il fatto che se pialli, quando è ora di ripartire, poi riparti dal fondo. 1
appecundria Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 2 ore fa, nullo ha scritto: sarebbe opportuno comprendere meglio la grandezza del problema Più che altro, sarebbe bello sentire la tua soluzione.
tarcisio Inviato 14 Aprile 2021 Autore Inviato 14 Aprile 2021 @ferrocsm riguardo il conteggio dei morti, ti dico di un mio amico fraterno, si è sentito male in piena notte, la compagna lo ha portato al pronto soccorso, infarto tosto in corso, ricovero immediato e intervento al volo, secondo infarto tosto dopo poche ore dall'intervento, situazione che precipita e muore l'estate scorsa in ospedale(il più importante delle Marche). Indovina un po di cosa è ufficialmente deceduto?
Membro_0022 Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 3 ore fa, nullo ha scritto: centinaia di migliaia di dipendendi e imprenditori che hanno redditi falcidiati A proposito di redditi falcidiati, qualche giorno fa parlavo con l'amministratore di una piccola impresa, una dozzina di persone. L'argomento era il crollo del fatturato e i problemi dell'azienda, quando ingenuamente gli ho chiesto dei "ristori" mi ha spiegato - conti lla mano - che si tratta dell'ennesima presa di culo: in concreto la cifra che gli spetta è il 2.5% del calo di fatturato effettivo. Ovvero: 25.000 euro per ogni milione perso, un k-z-z, in sostanza. Potrebbero anche risparmiarsi di fare tutta la propaganda che fanno ai ristori, se le cifre sono queste è come ristorare una famiglia di 6 persone che non mangiano da tre giorni con un pacchetto di grissini.
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 3 ore fa, nullo ha scritto: Il fallimento di tanti, si porta dietro quello delle banche , dei fornitori e in seguito dello stato che non incassa e non riesce più a coprire le spese correnti Mah! qualche mese addietro, ho partecipato ad una presentazione curata dall' AD di una Società leader in Italia nei servizi per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business ( e altre società che si occupano di gestione del credito) e non sono stati rappresentati scenari così "catastrofici"! Taluni settori hanno particolarmente sofferto e faticheranno, più di altri, a venirne fuori. Altri settori ne hanno beneficiato ( della pandemia) Taluni imprenditori/aziende hanno cessato l'attività e/o hanno un più alto rischio di cessazione, taluni altri sono incorsi e/o rischiano di incorrere in " procedure concorsuali ( non necessariamente il fallimento) etc.etc.etc. Per farla breve siamo ben lontani da scenari della portata prospettata vale a dire Fallimento dei tanti-delle banche-dello stato). Poi per carità.. come si dice.."mai dire mai"!
Panurge Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Esiste anche un discreto numero di ditte decotte che sopravvivono bruciando risparmi che potrebbero essere meglio impiegati o scavando fosse piene di debiti.
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 10 minuti fa, Panurge ha scritto: ditte decotte che sopravvivono scavando fosse piene di debiti. Mah! Se hanno un " infimo" rating creditizio...mi chiedo chi possa conceder loro credito!
Panurge Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Adesso, extermination ha scritto: Se hanno un " infimo" rating creditizio...mi chiedo chi possa fargli credito! i debiti si fanno anche verso i fornitori
Jack Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 7 ore fa, terlino ha scritto: Meglio il fallimento di tanti che quello dello stato. 😱😱😱😱😥
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 10 minuti fa, Panurge ha scritto: debiti si fanno anche verso i fornitori Cioè tu ( in senso figurato) sei un mio cliente che naviga in brutte acque ( vedi bilancio e rendiconto finanziario), sei un cattivo pagatore ( anzi non paghi) ...ed io ( in senso figurato) non blocco scheda fido e consegne..ma continuo allegramente a venderti e consegnarti beni e servizi. Bene!!
Panurge Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @extermination nel mondo reale, quello dei piccoli terzisti per esempio, è materia di tutti i giorni, come lavorare con margini ridicoli, ho dovuto letteralmente minacciare di mollare un ditta ex abrupto per fargli abbandonare un cliente che causava marginalità negativa.
briandinazareth Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 4 ore fa, nullo ha scritto: La tua incapacità di provare empatia su base ideologica e la mancanza di citazioni alternative alla evasione o casapond, lascia poche speranza in altri sensi. 😂
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 1 minuto fa, Panurge ha scritto: nel mondo reale, quello dei piccoli terzisti per esempio, Ma certo! Ma anche se li si mettesse tutti assieme ( i peggiori piccoli terzisti e compagnia bella) " muoverebbero" il nulla ( in termini di risorse finanziarie e conseguenti impatti negativi sul sistema)! Si parlava di fallimenti a ruota libera con effetto domino su banche e stato!
Jack Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @extermination ma operi su Papalla? una notissima azienda leader nelle forniture per alberghi ristoranti e comunità da inizio pandemia sta fornendo volutamente e scientemente i propri clienti con dilazioni di pagamento impensabili. Se no li ammazzerebbe morendo con loro per esempio
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Cominciamo con il vedere gli esiti degli stres test ( c19) lanciati da EBA nel 2021 per un panel rilevante di banche europee ( tra cui alcune italiane).
extermination Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 20 minuti fa, Jack ha scritto: operi su Papalla? Una notissima azienda Ogni caso fa storia a se! In ogni caso, in questo particolare momento storico, va da sé concedere maggiori dilazioni di pagamento ( e anche concedere piani di rientro per temporanea mancanza di liquidità) ai clienti " meritevoli" ( vale a dire con basso rischio default)....ma dubito fortemente che questo possa accadere con aziende decotte o quasi ...vale a dire con alto rischio default. Poi, per carità, ognuno ( ogni azienda)con i propri denari ( se ha liquidità in abbondanza) ..ci fa quel che gli pare ( se poi dovrà girare crediti... a perdite pazienza)
briandinazareth Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 è vero che c'erano, anche prima della pandemia, moltissime aziende decotte tenute in piedi con lo sputo... sono quelle che forse non conviene rifinanziare senza limiti.
criMan Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 1 ora fa, tarcisio ha scritto: Indovina un po di cosa è ufficialmente deceduto? c'e' un protocollo da seguire preciso per entrare nella statistica delle morti per e con covid , se vai sul sito del ministero e' abbastanza chiara.
Messaggi raccomandati