Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Coppe europee 2022-2023

Messaggi raccomandati

Inviato

Ottimo  , il progetto procede  ... considerando che quasi tuttti i big hanno il contratto fino al 2027 , abbiamo un po' di anni per poter puntare a traguardi importanti , gran bel segnale .

Sinceramente mi dispiace solo per Kessie , con lui avremmo avuto molte più chance anche in champion ...

E comunque siamo in semifinale ...

Inviato
7 minuti fa, luimas ha scritto:

Sinceramente mi dispiace solo per Kessie

Per quanto se ne voglia dire, la sua mancanza si sente eccome  ..

• Melius 1
Inviato

sì, è un bel segnale per il Milan, importante.

c'era già stato il caso Tonali, ma va be', lui è tifosissimo da quand'era bimbo, poi Bennacer e Theo, ma Leao è un nome più grosso, è IL nome. credo crei entusiasmo e senso di appartenenza nei compagni e appeal per eventuali nuovi giocatori.

4 minuti fa, luimas ha scritto:

mi dispiace solo per Kessie

vero. anche per lui credo sia stata una scelta sbagliata, tranne per il portafogli.

dicono venga sbolognato al Tottenham: là potrebbe fare meglio. oppure sparire del tutto.

Inviato
Adesso, floyder ha scritto:

la sua mancanza si sente eccome  ..

avessimo avuto Kessie credo che qualche punticino in più l'avremmo. ci manca proprio uno come lui.

è che non abbiamo proprio tentato di sostituirlo, se non col maldestro tentativo Bakayoko, sbagliato in partenza e con Pobega, comunque ben lontano dai livelli di Kessie.

a noi sarebbe servito un Anguissa (che a un certo punto pare avessimo trattato), uno N'Dombelè... oppure quel ragazzo dal nome impronunciabile che poi è rimasto in Premier. ma forse Pioli preferisce avere meno quantità e più qualità a centrocampo. solo che con Vranckx è andata male, almeno per ora.

Inviato

@floyder se avessimo tenuto Cahlanoglu, l'anno scorso avremmo vinto il campionato con molto meno fatica, e quest'anno saremmo più avanti in campionato.

• Melius 1
Inviato

Oggi dalla cassa del ristorante in quel di Udine ho scorto questa meraviglia... è un segnale? Credo di si, probabilmente andremo in serie B

IMG-20230510-WA0023.jpeg

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, daniele_g ha scritto:

se avessimo tenuto Cahlanoglu, l'anno scorso avremmo vinto il campionato con molto meno fatica, e quest'anno saremmo più avanti in campionato.

Non avrebbe compiuto la maturazione che è avvenuta presso i cugini - dove ha trovato un modulo col centrocampo a 5 più congeniale alle sue caratteristiche di interno/regista più che mezzala/trequartista com'era con Pioli - e si sarebbe imbolsito irrimediabilmente.

Inviato

@aldofranci  forse hai visto poco Cahla l'anno prima che se ne andasse... ha fatto un ottimo campionato ed è uomo ben più adatto al gioco di Pioli di quanto siano Diaz o CdK. può essere che nell'Inter abbia fatto anche meglio (purtroppo per noi, ma sono contento per lui), ma stava facendo molto bene anche al Milan. e poi basti pensare che se noi avessimo avuto lui, molto probabilmente l'Inter sarebbe stata -l'anno scorso- senza un trequartista di livello, avendo perso Erkssen all'improvviso. noi invece abbiamo vinto con un Diaz che ha fatto poco e male per buona parte della stagione. a parti invertite...

non voglio fare paragoni impropri sulla qualità del giocatore, ma, per intenderci, Cahla al Milan ha più gol e assist di Rui Costa in meno partite. ripeto: non vuol dire che sia migliore di Rui Costa, ma qualcosa vuol pur dire. Diaz è lontanissimo da quei numeri, gioca meno bene e con continuità molto minore.

Inviato

Se c'e' uno che non rimpiango oltre a Dollarumma e' il turco. Vedrete che nei match più importanti tipo stasera, sparisce o fa svarioni, (se spera).

Inviato

stasera che partita c'è,  cremonese - slobodan serbia semifinale della mitropa cup ?

Inviato

Comunque il fatto che Leao abbia firmato dice nulla. Ha dimostrato sicuramente riconoscenza alla società che lo ha lanciato sancendo che non potrà essere preso a zero. Se arrivasse qualche investitore con un centone in bocca, sono sicuro che avrebbero una confezione extra-lusso in regalo. Ed avrebbero tutto il mio appoggio; quest'anno il Napoli e l'anno scorso il Milan hanno dimostrato che è possibile fare nozze con pochi fichi.

Ciao 

D.

• Melius 2
Inviato

@daniele_g

Ricordo che aveva fatto un buon campionato ma con discontinuità e calando nel finale, motivo per cui il Milan non ebbe particolari contorsioni per tenerselo. E alla fine lui se ne andò piccato dai cugini, a costo di non buscare una lira in più di stipendio (almeno mi par di ricordare, ma voi fedeli ne saprete certamente di più).

Nell'Inter di Inzaghi non ha mai fatto il trequartista se non forse occasionalmente, ma interno di costruzione in interscambio con Brozovic l'anno scorso. Mentre quest'anno ne ha preso il posto (alla grande soprattutto in coppa) nel lungo periodo di assenza e convalescenza di quest'ultimo. 

Inviato
27 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ricordo che aveva fatto un buon campionato ma con discontinuità e calando nel finale, motivo per cui il Milan ebbe particolari contorsioni per tenerselo. E alla fine lui se ne andò piccato dai cugini, a costo di non buscare una lira in più di stipendio (almeno mi par di ricordare, ma voi fedeli ne saprete certamente di più).

se n'è andato perchè il Milan voleva rinnovare il contratto in aumento (altro che...), ma, per la nota e, fino a oggi, rigida politica di Elliott-Redbird, non era disposto a pareggiare la sua richiesta, che stava sui 7mln stando a quel che si scriveva sui giornali. in quei giorni io non ero così entusiasta della gestione così "dura e pura" perchè per me era un giocatore fondamentale, e nel gioco si è visto. poi, è anche vero che nessuno è insostituibile e che pur giocando peggio abbiamo vinto il campionato, quindi...

può essere che all'Inter si sia accontentato di qualcosa meno dei 7mln, ma comunque molto più di quanto prendeva al Milan (2.5mln/anno), ma credo che anche lui si sia trovato spalle al muro. se non ci fosse stato il malore di Erikssen, forse sarebbe rimasto al Milan, chissà.

27 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Nell'Inter di Inzaghi non ha mai fatto il trequartista se non forse occasionalmente, ma interno di costruzione in interscambio con Brozovic l'anno scorso. Mentre quest'anno ne ha preso il posto (alla grande soprattutto in coppa) nel lungo periodo di assenza e convalescenza di quest'ultimo. 

seguo poco le partite dei cuginastri, ma mi pare che l'Inter non giochi con un vero e proprio trequartista come lo intendo io: ha un mediano (Brozo), due mezzali o trequartisti 'allargati' (Barella e Mkhytarian, ad esempio, o lo stesso Cahla) e poi i 'quinti' e le punte. non è esattamente il gioco ottimale di Cahla che si esprime al meglio cone "n.10" classico, al centro della 3/4. ma, a differenza di Diaz, ad esempio, Cahla è quello che oggi si chiama "tuttocampista", per cui va al massimo come 3/4ista centrale, ma può fare benino anche più largo e soprattutto come "n. 4", posizione che ha più volte ricoperto anche al Milan con buoni risultati.

corre molto e gioca bene anche in fase di non possesso, oltre ovviamente a sapere costruire il gioco e soprattutto rovesciare l'azione rapidamente e bene. non è un Gattuso o un Kessie, ovviamente.

la scoperta di Inzaghi che Cahla può sostituire degnamente Brozo non è una novità per chi l'abbia visto al Milan.

.

dopo di che, ripeto: non è Platini, non è Rui Costa... ma è un giocatore ben migliore di come lo si sia dipinto, o meglio: di come si sia dipinto lui stesso con prestazioni spesso oggettivamente negative  nel primo anno di Milan (anche se, per dire, ha sempre avuto medie voto più alte di Kessie...). primo anno di Milan in cui veniva fatto giocare ala sinistra, cioè fuori ruolo, in cui Calabria sembrava un giocatore da oratorio, Bennacer uno scappato di casa e altri con loro: non si deve dimenticare l'effetto Giampaolo. sono convinto 100% che se non l'avessimo esonerato saremmo andati in B, invocavo l'arrivo di Pioli da almeno un mese prima del suo ingaggio -non perchè Pioli sia Ancelotti o Guardiola, ma era a mio avviso il migliore libero in quel momento, anche se non pensavo ci avrebbe portati così in alto.

Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

Vedrete che nei match più importanti tipo stasera, sparisce o fa svarioni, (se spera).

mah, fino a oggi non mi pare... ci ha 'castigati' in un derby, così come il Barcellona e la Juve; non ho visto la partita con la Juve, ma nelle altre due non si è limitato al gol vittoria, che può essere anche casuale, ha giocato bene.

capisco (o forse no, in realtà) certi rancori, ma Cahla ha più fisico, più visione di gioco e più intelligenza di Diaz, nel cambio ci abbiamo perso. Diaz ha un amore per la maglia rossonera che Cahla forse non aveva, magari anche per i fischi continui che si è preso per un anno, spesso a ragione, ma da un certo punto in poi a torto. la sua immagine restava quella del brocco, i tifosi spesso faticano ad andare oltre.

la cosa interessante è stata la reazione degli interisti all'arrivo di Cahla. si lamentavano e lo marchiavano di broccaggine, ma mica perchè lo pensassero: è che dopo avere sminuito il Milan per tutto quel tempo, non potevano ammettere che in realtà quel giocatore era valido, si sarebbero smentiti. per il tifoso nerazzurro gli avversari non hanno mai meriti: o rubano o hanno fortuna o vincono perchè è l'Inter a concedere. per loro era troppo: dovere riconoscere i meriti a uno che aveva appena smesso la casacca rossonera !! voleva dire ammettere che il Milan non era quella squadra di scarponi che avevano dipinto con fervore costante e cieco per mesi, giorno dopo giorno. del resto, un mio compagno di università nerazzurro sosteneva convinto che Van Basten fosse un mediocre.

ora, a denti stretti, un po' tutti i miei conoscenti e amici nerazzurri hanno riconosciuto che Cahla è un buon giocatore, molto importante nell'equilibrio della squadra.

Inviato
2 ore fa, floyder ha scritto:

con Kessie e Chala avremmo avuto davvero un centrocampo di alto livello.

Sono due anni che dico che avevamo il centrocampo più forte d'Europa , qualcuno si farà delle risate ,ma per me è così , se non era proprio il più forte ci andava vicino ...

Inviato
46 minuti fa, daniele_g ha scritto:

non è esattamente il gioco ottimale di Cahla che si esprime al meglio cone "n.10" classico

Non sono d'accordo infatti.

E' nato come 10 più o meno classico, con buone doti tecniche e soprattutto una bella castagna dalla distanza, ma non ha mai avuto il passo del trequartista: cioè rapidità di inserimento e catalizzazione della palla tra le linee per la rifinitura e/o proiezione fulminea in area come seconda punta (o come falso nove, nel caso massimo conosciuto che è Messi). Insomma alla Dybala per fare un esempio più terreno ma eccelso. 

In questi casi o un giocatore si perde e accetta palcoscenici meno ambiziosi o ha la fortuna di evolversi (trovando tecnici illuminati che assecondino il processo) verso quello è alla fine il ruolo più naturale di regista. Più o meno offensivo a seconda dei moduli e anche delle circostanze.

Il caso più illustre e a ben altri livelli è Pirlo.

E' come dici tu alla bisogna un tuttocampista, non è veloce ma ha fondo, fa buona interdizione, ha solidissima tecnica per eludere il pressing con una finta o una giocata di prima, ha ottima visione periferica, fino ai 40m pesca l'attaccante con lanci precisi ecc.

Ormai per questa evoluzione nell'Inter è sostanzialmente un'alternativa a Brozovic, senza averne personalità e carisma (e anche quel pizzico di estro), si adatta a giocargli a fianco naturalmente ma non sarà facile alla lunga farli convivere.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge