maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @albylizhard la tecnica di collegare in controfase il TW non è dettato da come ci si sveglia la mattina...è strettamente legata al progetto, alla tipologia dei componenti, alla distanza/offset tra i centri di emissione, alla frq di incrocio ed alla risposta in fase del singolo componente...mettere o meno in controfase il TW fa la differenza nella risposta in frq del diffusore totale, dove può determinare un risposta lineare/con buco/con esaltazione alla frq di incrocio tra i due altoparlanti Mettere in fase i due TW ci vuole poco, capisco...ma non cambierà la scena, solo la risposta all'incrocio Il problema della scena ridotta credo sia dovuta al TW, un componente a cono abbastanza/molto grande, praticamente è un medio/alto...e questo tipo di componente non brilla in ampiezza scenica, specialmente un componente così vecchio ed economico
albylizhard Inviato 28 Agosto 2022 Autore Inviato 28 Agosto 2022 @maxgazebo certo si ora capisco. il Tweeter quindi e' il "responsabile" per una buona scena, questo spiega perche' i 3 vie che ho suonano tutti meglio in quel senso. Grazie x il chiarimento
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @albylizhard sicuramente i tuoi 3 vie hanno dei TW a cupola, non cono...è per questo motivo che non ho mai sopportato i diffusori con TW a cono, per il fatto che hanno come caratteristica intinseca la direttività, una apertura angolare limitata, in particolare per le lunghezze d'onda/frq che devono riprodurre...alias il problema che hai tu 👌
albylizhard Inviato 28 Agosto 2022 Autore Inviato 28 Agosto 2022 @maxgazebo super spiegazione! Ora scriverò un’altro post per chiedere consigli o nominativi di chi potrebbe sistemarmi dei tweeter bruciati di un paio di Canton GLE100
Bazza Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 52 minuti fa, maxgazebo ha scritto: per il fatto che hanno come caratteristica intinseca la direttività, una apertura angolare limitata, Ma giocando un po' con il toe in si può risolvere/migliorare giusto ?
mchiorri Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @Bazza è quello che suggerivo più sopra. Al netto del fase/controfase avrei cercato un altro posizionamento. Però l'opener sostiene di averle provate tutte.
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @mchiorri se parliamo di trovare una posizione/allineamento dei diffusori è una prova che dice di aver fatto...ma da un tw a cono del genere, con tutto il rispetto, non possiamo aspettarci apertura scenica
Bazza Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 9 minuti fa, maxgazebo ha scritto: perdona ignoranza...cos'è il toe in? L'inclinazione verso il punto d'ascolto. Nel senso di angolarle più o meno verso le orecchie.
mchiorri Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @maxgazebo si certo, però suona strano che non abbiano scena seppur economici. Una prova indiretta potrebbe essere di provarle con tweeter disconnessi. La scuola francese ed anche supravox hanno sempre curato quest'aspetto, anche nei monovia.
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @Bazza sisi ok grazie, nel frattempo ho googlato...👌
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @mchiorri si certo...si possono fare tutte le prove possibili, ma scollegando i TW e lasciando i woofer credi possa tornare la scena? Che per buona parte sono loro a crearla? Per me, viste anche le prove fatte, c'è poco da perdere tempo, questo è...magari modello "sfigato" della azienda, d'altronde quanti ce ne sono in giro tra tutti i produttori?
mchiorri Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 11 minuti fa, maxgazebo ha scritto: si certo...si possono fare tutte le prove possibili, ma scollegando i TW e lasciando i woofer credi possa tornare la scena? si, hai ragione anche te.
oscilloscopio Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Io comunque una prova mettendo i tweeter in fase la farei...
maxgazebo Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @oscilloscopio ma si, perchè no...magari avendo anche un paio di TW a cupola nel cassetto proverei a cambiarli, tanto il cap in serie è un solito 4,7micro, danni non se ne fanno...
mchiorri Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 certamente, possono essere i tw in controfase, ma dal progetto di diffusore senza cross e con un condensatore taglia basso cercherei anche altrove. Non predico l'accanimento terapeutico, ma l'assenza di scena mi pare riconducibile soprattutto a qualcosa di altro. Per questo suggerivo di provare con tw sconnessi, perchè la ricostruzione scenica è su tutta la banda. Magari mi sbaglio, eh, però un tarlo mi rode, visto che ho sentito diversi supravox monovia "scrausi" ai quali la scena non mancava di certo. Piuttosto erano problematici nel posizionamento. Tutto qui, senz'altro posso aver preso un abbaglio.
albylizhard Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 @mchiorri @maxgazebo @oscilloscopio grazie per i suggerimenti...appena avro' un po' di tempo mi metto a smanettarle per bene (puro diletto e curiosità), prima prova tra tutte rigiocare col posizionamento anche se dubito sia quello, poi tweeter in fase ...
Messaggi raccomandati