Vai al contenuto
Melius Club

Il meglio dell'audio francese

Messaggi raccomandati

Inviato

Dimenticavo

Audionec e per i nostalgichi Summit

AudioNec Evo.jpg

summit audio.jpg

Inviato
9 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

con il mio valvolare Single-Ended con KT-120 da 20+20 Watt

Scusami, ma che apparecchi sono quella bellissima coppia pre e finale slim che si vedono in foto?

Grazie, ciao

Evandro

giuseppeb1986
Inviato

Anche YBA è francese anche se temo non abbia più il fascino degli anni passati...

Inviato

Ho avuto per 10 anni elettroniche YBA, ho avuto per due volte un impianto FULL YBA con finali Signature Mono e YBA Gala + subwoofers.

Poi ho avuto le affascinanti Rehdeko 145 S

Un marchio molto interessante è Apertura, come anche Mulidine o Pierre Etienne Leon

Inviato

Ho sostituito le mie amate Jam Lab Utopia con delle …. Jm lab Nova Utopia Be e non cambierei questi diffusori per nient’altro (avrei potuto convivere  tranquillamente con le precedenti che ho tenuto per 13 anni ma l’occasione di sostituirle  con la versione successiva … e poi  è stato un  “coup de foudre” al primo ascolto.)

EE8FD03F-1E57-4775-92F0-05396F1F7E0C.jpeg

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

sulla sinistra della foto) il Finale di Potenza con

Complimenti! In che classe di funzionamento opera l’ampli?

Quanta controreazione?

Quanti dispositivi finali?

Ultima Legione @
Inviato
8 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Complimenti! In che classe di funzionamento opera l’ampli?

Quanta controreazione?

Quanti dispositivi finali?

.

In che classe di funzionamento opera l’ampli?

- "Classe AB" ma con un punto polarizzazione statica dei Finali di Potenza che permette su carichi da 4 Ohm una erogazione dei primi 10/12 Watt per canale, in "Classe A".

.

Quanta controreazione?

- Matti Otala docet‼️ E "cum grano salis" il minimo indispensabile:  circa 40/42 dB.

.

1805070121_mattiotala.jpg.7b550479ed5f62c1c99fe554f8d0d8fa.jpg

.

Sono infatti sempre stato allineato, fan e sfegatato seguace del grande e compianto genio finlandese pur peró senza mai cadere nella fraticida quanto insulsa guerra di trincea del ..... "N.F.B. SI - N.F.B. NO" e che in realtá nei decenni é stata fatta solo e soltanto dai responsabili del Markenting e dagli appassionati che si atteggiano a tecnici leggendo riviste. 😁😁

.

Per precisa e voluta scelta progettuale solo una coppia di BJT per canale, come giá detto nella nella peculiare (qunto abbastanza rara) configurazione "Darlington-Sziklai" che  mi ha permesso (in alternativa alle scontate coppie complementari NPN-PNP di transistor),  di poter usare quattro generosi quanto ormai introvabili TOSHIBA 2SC5200 (selezionati e accoppiati per HFE su una partita di circa 40 transistor N.O.S.) capaci ognuno di ben 15 Ampere di Corrente di Collettore e 150 Watt di dissipazione e posti nella condizione di .......... "lavorare senza tirar loro il collo" e con una "Funzione di Trasferimento" della loro S.O.A. (Safety Operation Area) di eccellente quanto straordinaria linearitá.

.

SOA.thumb.jpg.49204e9b72b71478755d5d6dc1eec51a.jpg

S.O.A del transistor TOSHIBA 2SC5200

.

Ultima Legione @
Inviato
6 ore fa, n.enrico ha scritto:

Esteticamente però avrei tolto le maniglie a entrambi i componenti. 

.

Ahíme,

.

pischello e adolescente sono cresciuto nella ........ insana idolatria 🤣🤣 delle elettroniche Jeff ROWLAND al quale con il vezzo estetico delle maniglie, ho cercato di farne omaggio‼️

.

s-l1600.thumb.jpg.bc7cf30005683663e026bc94f6b7fcfb.jpg

.

Peró ora mi rendo conto che ho divagato e sono andato in pó troppo  in O.T. 😬😬

.

Inviato
39 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

sono cresciuto nella ....... insana idolatria 🤣🤣 delle elettroniche Jeff ROWLAND 

Allora sei perdonato figliuolo. 

😂

• Haha 1