audio retro Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 Dimenticavo Audionec e per i nostalgichi Summit
Partizan Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 9 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: con il mio valvolare Single-Ended con KT-120 da 20+20 Watt Scusami, ma che apparecchi sono quella bellissima coppia pre e finale slim che si vedono in foto? Grazie, ciao Evandro
giuseppeb1986 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Anche YBA è francese anche se temo non abbia più il fascino degli anni passati...
davenrk Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Ho avuto per 10 anni elettroniche YBA, ho avuto per due volte un impianto FULL YBA con finali Signature Mono e YBA Gala + subwoofers. Poi ho avuto le affascinanti Rehdeko 145 S Un marchio molto interessante è Apertura, come anche Mulidine o Pierre Etienne Leon
Maurjmusic Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Ho sostituito le mie amate Jam Lab Utopia con delle …. Jm lab Nova Utopia Be e non cambierei questi diffusori per nient’altro (avrei potuto convivere tranquillamente con le precedenti che ho tenuto per 13 anni ma l’occasione di sostituirle con la versione successiva … e poi è stato un “coup de foudre” al primo ascolto.) 1
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 29 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2022 2 ore fa, Partizan ha scritto: Scusami, ma che apparecchi sono quella bellissima coppia pre e finale slim che si vedono in foto? . 🤗🤗.....😁😁 . Chiedendone anticipatamente venia, colgo al volo come un magnifico assist il Tuo post, per incensarmi con un pó di innocente e sano orgoglio‼️ . Quelle due anonime elettroniche che si intravedono nella foto del mio soggiorno sono il risultato di calcoli abbozzati sugli angoli di giornale durante gli intervalli di lavoro, funzioni di trasferimento guardate per ore per scegliere i migliori punti di polarizzazione statica di Valvole e Transistor, la sperimentazione di audaci layout circuitali, non meno di una dozzina di distinte e successive release realizzate dal nulla (e di cui almeno la metá finite nella differenziata🤦♀️🤦♀️ perché suonavano una chiavica e attufate) ore e ore trascorse al banco di misura per le valutazioni di Analisi di Spettro, Forme d'Onda e di Bande Passanti, scelta e eselezione della componentistica attiva e passiva, l'ottimizzazione delle performance e il tormento 😈😡☠️ dato per anni ad amici, parenti e appassionati obbligati ad assistermi in valutazione e prove di ascolto per il giudizio di tutte le possibili e infinite modifche circuitali. . Alla fine dopo circa 12 anni di innovazione e ottimizzazioni e una spesa finale con il quale mi sarei potuto quasi comprare una piccola utilitaria il risultato é stato: . - (sulla destra della foto) il Pre-amplificatore valvolare con stadio di uscita a Inseguitore di Catodo capace di interfacciarsi e pilotare qualunque Finale di Potenza, layout a "Zero Global Negative Feedback", raddrizzamento a valvola e filtraggio di tipo CLC dell'Alimentazione Anodica e Alimentazione di filamento stabilizzata e differenziata per ognuna dei quattro doppi-diodi di preamplificazione (Telefunken NOS E80CC), commutazione a microrelé degli ingressi. . - (sulla sinistra della foto) il Finale di Potenza con Toroidale di alimentazione di tipo Audio-Grade da 600 VA, 88.000 uF di capacitá di filtraggio, alimentazione dual-mono per stage di potenza e dual-mono stabilizzata per stage di preamplificazione e stadio driver, Configurazione stadio di Potenza "quasi complementare Darlington-Sziklai" ad alta stabilitá termica, Bandwith a - 3 dB pari a 280.000 Hz, SlewRate simmetrico su fronte di salita e di discesa da 42V/µs, Distorsione Armonica THD inferiore allo 0,02% misurata Potenza in uscita 110+110 Watt su 8 Ohm / 190+190 Watt su 4 Ohm e 45 Ampere di Corrente totale erogabile su transienti da 10 mS e minimi di Impedenza da 2 Ohm. Ventole termostatate di raffredamento (inserzione termostata a 75 gradi), Zero protezioni in uscita. . . Il risultato dopo quasi 12 anni di lavoro é l'accoppiata che vedete in foto con una Sonoritá e delle precise peculiaritá di Timbrica, Dinamica e Soundstage tagliate a misura dei miei gusti e con il quale oltre che pilotare negli anni svariati diffusori spesso anche ostici e impegnativi (THIEL CS 2.4, Sonus Faber Sonetto e Lumina, MAGNEPAN 1.6 etc etc.) attualmente costituiscono il mio riferimento per valutare e confrontare tutte le altra elettroniche e diffusori (veramente tanta roba) che transita dal mio soggiorno per voglia, richiesta e desiderio di Amici e Appassionati. . . Sopra una delle prime versioni del Preamplificatore, in una foto di 7/8 anni fá, con il layout in bella vista per sperimentare la sonoritá di un rarrissimo doppio diodo di raddrizzamento NOS. 10
Membro_0020 Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: sulla sinistra della foto) il Finale di Potenza con Complimenti! In che classe di funzionamento opera l’ampli? Quanta controreazione? Quanti dispositivi finali?
n.enrico Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @Ultima Legione @ Complimenti! Esteticamente però avrei tolto le maniglie a entrambi i componenti. 1
Ultima Legione @ Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 8 ore fa, Collegatiper ha scritto: Complimenti! In che classe di funzionamento opera l’ampli? Quanta controreazione? Quanti dispositivi finali? . In che classe di funzionamento opera l’ampli? - "Classe AB" ma con un punto polarizzazione statica dei Finali di Potenza che permette su carichi da 4 Ohm una erogazione dei primi 10/12 Watt per canale, in "Classe A". . Quanta controreazione? - Matti Otala docet‼️ E "cum grano salis" il minimo indispensabile: circa 40/42 dB. . . Sono infatti sempre stato allineato, fan e sfegatato seguace del grande e compianto genio finlandese pur peró senza mai cadere nella fraticida quanto insulsa guerra di trincea del ..... "N.F.B. SI - N.F.B. NO" e che in realtá nei decenni é stata fatta solo e soltanto dai responsabili del Markenting e dagli appassionati che si atteggiano a tecnici leggendo riviste. 😁😁 . Per precisa e voluta scelta progettuale solo una coppia di BJT per canale, come giá detto nella nella peculiare (qunto abbastanza rara) configurazione "Darlington-Sziklai" che mi ha permesso (in alternativa alle scontate coppie complementari NPN-PNP di transistor), di poter usare quattro generosi quanto ormai introvabili TOSHIBA 2SC5200 (selezionati e accoppiati per HFE su una partita di circa 40 transistor N.O.S.) capaci ognuno di ben 15 Ampere di Corrente di Collettore e 150 Watt di dissipazione e posti nella condizione di .......... "lavorare senza tirar loro il collo" e con una "Funzione di Trasferimento" della loro S.O.A. (Safety Operation Area) di eccellente quanto straordinaria linearitá. . S.O.A del transistor TOSHIBA 2SC5200 .
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @Ultima Legione @ Una tirata di orecchie per non aver condiviso con noi con apposito tread dedicato. 😋
Ultima Legione @ Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 6 ore fa, n.enrico ha scritto: Esteticamente però avrei tolto le maniglie a entrambi i componenti. . Ahíme, . pischello e adolescente sono cresciuto nella ........ insana idolatria 🤣🤣 delle elettroniche Jeff ROWLAND al quale con il vezzo estetico delle maniglie, ho cercato di farne omaggio‼️ . . Peró ora mi rendo conto che ho divagato e sono andato in pó troppo in O.T. ❗😬😬 .
n.enrico Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 39 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: sono cresciuto nella ....... insana idolatria 🤣🤣 delle elettroniche Jeff ROWLAND Allora sei perdonato figliuolo. 😂 1
Messaggi raccomandati