Hdemico Inviato 27 Agosto 2022 Inviato 27 Agosto 2022 No, non parlo di un sistema cuffia . Parlo di un sistema d'ascolto a metà strada tra i diffusori e le cuffie. Ossia un sistema su misura per una persona sola seduta in poltrona con le casse posizionate su piedistalli regolabili, ai lati della poltrona, a distanza ultra ravvicinata rispetto alle orecchie(diciamo massimo mezzo metro). In questo modo credo si eliminerebbero credo molti problemi legati alla acustica ambientale(riflessioni,rimbombi,ritardi e rotazioni di fase etc) e l'efficienza del sistema sarebbe estremamente elevata. Dei minidiffusori potrebbero già essere sufficienti per ottenere grandi risultati. Esiste qualche costruttore che si sia cimentato in un sistema del genere? Eventualmente si potrebbe aggiungere un sub se le basse frequenze avessero bisogno di un rinforzo(esistono anche sub integrati nelle poltrone per uso Home Cinema...) Ho fatto un esperimento casuale con delle casse ultra economiche e il risultato qualitativamente stravolgente mi ha fatto pensare a cosa si otterrebbe con degli altoparlanti High End. Idealmente dei larga banda al top... Grazie per ogni tipo di contributo alla discussione
n.enrico Inviato 27 Agosto 2022 Inviato 27 Agosto 2022 L'idea non è nuova, tutt'altro. Comunque non c'è bisogno di un sistema apposito, basta un normale impianto stereo con minidiffusori: te li piazzi sulle orecchie a 20/30 centimetri di distanza e dài gas. L'effetto è piacevole, elettrizzante, c'è anche la comparsa di una bella scena sonora; ma dopo un po' ti stanchi e torni all'ascolto tradizionale.
Messaggi raccomandati