Vai al contenuto
Melius Club

Rogers 5/9 - Graham Audio 5/9 - Harbeth M30.2 XD

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, 

vorrei far fare un salto di qualità al mio impianto attualmente composto da Mark Levinson 28 + 29 + Rogers Studio 5.

Ed è proprio sui diffusori che vorrei concentrarmi, le Studio 5  sono ottime sulle voci ed anche buone sui medi, ma giocoforza sui bassi mi piacerebbe qualcosa di più ampio.

Per una questione estetica non posso andare su diffusori troppo ingombranti, quindi la mia attenzione si è rivolta ai tre marchi sopra citati anche perchè mi piace il suono delle Studio 5 e non vorrei discostarmi troppo.

Le Rogers le vorrei trovare degli anni 90 poichè le nuove sono prodotte in Cina e, se posso, evito materiale proveniente da laggiù non per la qualità ma per mie idee.

Accetto comunque consigli su altri prodotti.

Inviato

conosco abbastanza bene le harbeth (ho avuto le p3es2, le c7es3, le hl5+.. ed ascoltato le m30.1).. per me tra m30 (anche se ad onor del vero non ho ascoltato le ultime xd) e le graham 5/9 preferisco di gran lunga quest'ultime.. più equilibrato il confronto tra hl5+ (più ingombranti) e graham 5/9

sulle rogers non mi pronuncio.. ma se non si è capito .. prenderei le graham

Inviato
3 ore fa, Giorgio.I... ha scritto:

Le Rogers le vorrei trovare degli anni 90 poichè le nuove sono prodotte in Cina e, se posso, evito materiale proveniente da laggiù non per la qualità ma per mie idee.

Premesso che a livello “ideale” condivido le tue idee, credo sia comunque purtroppo impossibile evitare materiale proveniente dalla Cina, come minimo semilavorati, componenti, ecc…

Hanno vinto loro.

Circa i diffusori eviterei usati troppo vecchi (per motivi di usura/affidabilità) ma andrei direttamente su roba recente previo ascolto (spendi una volta sola e sei a posto).

Ho ascoltato in passato questi diffusori (non ricordo quale declinazione) e sono ok per me. Fra le tre prenderei le Harbeth (cmq un po’ diverse) perché non hanno la cornice sporgente che “concettualmente” mi infastidisce.

Inviato
2 ore fa, Giorgio.I... ha scritto:

le nuove sono prodotte in Cina e, se posso, evito materiale proveniente da laggiù non per la qualità ma per mie idee.

Penso che dovresti buttare il 90% delle cose che hai in casa..

Visto che i tuoi diffusori ti piacciono hai mai pensato ad un subwoofer?

Io non lo tolgo più..

Inviato

Togliendo le Rogers, che non le ho considerate proprio, 

tra le Graham e Harberth ho scelto Graham 

ti suggerisco di attenzionare le nuove Falcon 5/9  

Inviato

ciao, hai una stanza grande quanto? quel è il tuo budget? nuovo o usato?

Inviato

Grazie per le risposte.

@leika Ho provato a cercare ma le Falcon 5/9 non le ho trovate.

La sala è circa 6x10 mt e l'impianto occupa la metà del lato corto quindi il volume non è indifferente.

Vorrei stare al max nei 5k che è circa il valore al nuovo delle 5/9 ma ovviamente si potrebbe virare verso un usato recente.

Inviato

60 MT è troppo per un diffusore di queste dimensioni.

Io avevo le 5/9 in 25/30 mq e le ho cambiate con diffusori più grandi.

Valuta le Graham 5/8 usate.

O delle 5/9 da pavimento al limite, ma 60 mq sono tanti 

Inviato

@davenrk oppure quelle che hai in foto profilo…

hai letto che recensione entusiastica per le graham??? Mumble mumble…

Inviato
3 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

oppure quelle che hai in foto profilo…

fuori budget di tanto, magari può fare uno sforzo per un paio di 5/8 usate 

Inviato

Le Graham sono molto neutre e dinamiche, di più delle Harbeth, ma queste ultime hanno un timbro a mio avviso con un po' più di magia in gamma media soprattutto nei modelli C7-ES3 e Shl-5 plus, le 30 hanno un impostazione più monitor.

Non ho ascoltato le nuove serie XD.

Forse le Harbeth sono più vicine al suono delle tue Studio 5 che le pur ottime Graham

Inviato

@Ifer2 non conosco i modelli di Harbeth che citi, ma sicuramente le Graham 5/9 sono note per il loro medio "magico". Infatti personalmente le abbinerei solo con elettroniche neutre altrimenti per i miei gusti risulterebbero troppo morbide e "piacione".

N.B. tutte le 5/9 (Rogers, Graham) hanno la caratteristica di essere mediocentriche, ovvero la gamma media è più in evidenza, caratteristica precisa di progetto.

Inviato

@davenrk @davenrkper semplificare potrei dirti che entrambi i marchi citati hanno una bellissima gamma media, forse più neutra nelle Graham, più calda e presente nelle Harbeth. 

Intendiamoci a me piacciono molto anche le Graham.

Inviato

@davenrk @davenrkper

semplificare potrei dirti che entrambi i marchi citati hanno una bellissima gamma media, forse più neutra nelle Graham, più calda e presente nelle Harbeth. 

Intendiamoci a me piacciono molto anche le Graham.

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

per semplificare potrei dirti che entrambi i marchi citati hanno una bellissima gamma media, forse più neutra nelle Graham, più calda e presente nelle Harbeth. 

ok chiaro, in base a quello che dici per me le Harbeth sarebbero eccessivamente calde, in teoria, dovrei sentirle ovviamente. tutto dipende poi da altri fattori fondamentali (ambiente, amplificazione, sorgente ,ecc)