Vai al contenuto
Melius Club

Extraprofitti e impotenza del sistema capitalistico

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jack per proseguire seriamente... comprendo le tue istanze, che sono il motore dell'economia, ma l'Istituzione deve porre dei vincoli/limiti al fine di massiizzare il benessere sociale, che è massimo, appunto, quando nel mercato perfetto (liberista) hai teoricamente la formazione del prezzo d'equilibrio.. ti risparmio i grafici, ma credimi è a vantaggio di tutti. Il ssitema economico che più si avvicina a quanto ho in mente sono le social-democrazie nordiche. Poi se hai le capacità per guadagnare 100 volte più di me... chapeau! e ben venga senza invidia!!

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E che mi frega mica e’ mia

anche questo è giusto...😂😜 ed è esplicativo al max.

Una volta per tutte: complimenti per l'arguzia delle tue risposte. Hai la mia ammirazione e stima.

Inviato
Il 2/9/2022 at 20:21, maurodg65 ha scritto:

In Italia lo hanno capito da qualche decennio, praticamente si tratta di sfruttare l’economia di mercato per produrre ricchezza, ma attraverso una tassazione sempre più elevata soprattutto dei redditi medio alti ed alti si ridistribuisce ulteriormente ai redditi bassi e medio bassi una quota importante è sproporzionata di denaro pubblico, guarda la fine che stiamo facendo e tira liberamente le tue conclusioni.

@maurodg65 Purtroppo (per te) l'imprenditore senza i dipendenti non produce un fico secco, quindi non potrà mai dire che il merito è soltanto suo: dovrà per forza dividerlo con i suoi operai! E' pertanto una questione di percentuale, ma il sistema capitalistico se non è regolamentato da una tassazione equa finisce inevitabilmente per aumentare la forbice, ovvero l'imprenditore diventerà sempre più ricco del suo operaio che se non vede celeri aumenti del suo salario perderà sempre più potere d'acquisto! E' pertanto giusto che il ricco paghi di più e se diventa più ricco deve pagare di più! Solo in questo modo il Capitalismo può funziare. 

Inviato
Il 2/9/2022 at 21:40, mozarteum ha scritto:

Prestatemi una Porsche che gli voglio fare na sgommata davanti

@mozarteum questa tuo epiteto, seppur ironico, trasuda violenza e aggressività.  

Inviato
Il 2/9/2022 at 21:59, mchiorri ha scritto:

per proseguire seriamente... comprendo le tue istanze, che sono il motore dell'economia, ma l'Istituzione deve porre dei vincoli/limiti al fine di massiizzare il benessere sociale, che è massimo, appunto, quando nel mercato perfetto (liberista) hai teoricamente la formazione del prezzo d'equilibrio.. ti risparmio i grafici, ma credimi è a vantaggio di tutti. Il ssitema economico che più si avvicina a quanto ho in mente sono le social-democrazie nordiche. Poi se hai le capacità per guadagnare 100 volte più di me... chapeau! e ben venga senza invidia!!

@mchiorri è inutile perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire @Jack è come il parlamentare di FI Stracquadanio (non più tra noi) il quale una volta in TV disse che chi guadagna "500 euro al mese è semplicemente uno sfigato" (e quindi non deve importunare chi guadagna invece tanto di più). 

Inviato
7 minuti fa, veidt ha scritto:

Stracquadanio (non più tra noi) il quale una volta in TV disse che chi guadagna "500 euro al mese è semplicemente uno sfigato"

e che ti deve dire uno che si chiama(va) “Straguadagno” 😄

• Haha 2
Inviato
Il 2/9/2022 at 21:59, mchiorri ha scritto:

Poi se hai le capacità per guadagnare 100 volte più di me... chapeau! e ben venga senza invidia!!

Concordo, però non mi preoccupo di chi guadagna 100 o 10000 volte più di me, mi preoccupa il più bravo di tutti, è un attimo che ha il caratterino di Putin, o credi davvero sia pazzo, stanno solo divertendosi a chi lo ha più lungo.

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

Purtroppo (per te) l'imprenditore senza i dipendenti non produce un fico secco, quindi non potrà mai dire che il merito è soltanto suo: dovrà per forza dividerlo con i suoi operai!

L’imprenditore non è necessario che divida il merito con i suoi operai, perché mai, li deve solo retribuire in modo equo, ma cosa c’entri questo con quanto scritto nel mio post lo sai solo tu.

Inviato
7 ore fa, veidt ha scritto:

è inutile perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

può essere, ma è certo come tu non abbia capito minimamente il meccanismo.... ed è molto semplice e basico.

Cmq quest'atteggiamento ti è proprio.....

7 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

mi preoccupa il più bravo di tutti, è un attimo che ha il caratterino di Putin, o credi davvero sia pazzo, stanno solo divertendosi a chi lo ha più lungo.

concordo.

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

L’imprenditore non è necessario che divida il merito con i suoi operai, perché mai, li deve solo retribuire in modo equo, ma cosa c’entri questo con quanto scritto nel mio post lo sai solo tu.

e che gli vuoi dire?😂

Inviato
7 minuti fa, mchiorri ha scritto:

e che gli vuoi dire?😂

Non lo so, scrive qualunque cosa gli passi per il cervello indipendentemente che abbia qualcosa a che fare con quello di cui si discute, boh! 

Inviato
12 ore fa, veidt ha scritto:

questa tuo epiteto,

Quale epiteto?

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Quale epiteto?

Che gli hai dato del grande porscho? 

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Quale epiteto?

@mozarteum se ti fa piacere posso sostituirlo con sintagma

Inviato
12 ore fa, maurodg65 ha scritto:

@maurodg65 se ci sono operai che non arrivano alla fine del mese vuol dire che tanti imprenditori non retribuiscono in modo equo. 

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

se ci sono operai che non arrivano alla fine del mese vuol dire che tanti imprenditori non retribuiscono in modo equo. 

Veidt una retribuzione la puoi considerare equa in relazione a quello che tu, da operaio, rendi all’imprenditore e non in base a quanto a te serve per arrivare alla fine del mese, il primo è un valore oggettivo dato al lavoro il secondo un calcolo frutto di scelte di vita soggettive che all’imprenditore interessano il giusto ma che non possono essere la base per calcolare l’equità di un salario, almeno non nel singolo caso, è un discorso che deve al più partire a monte.

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

se ci sono operai che non arrivano alla fine del mese vuol dire che tanti imprenditori non retribuiscono in modo equo. 

è quello che continuo a dire al mio, dovrei prendere il triplo perchè arrivo al 10.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @