Jump to content

Suona meglio il PCM o il DSD

Recommended Posts

Buondì...prima i diffusori amplificati, poi soprattutto i cavi, adesso questo video...certo che...lasciano il segno, e,comunque la di pensi, fanno almeno meditare. Un saluto Maurizio 

una persona dell ambiente che dichiara che oggi ci sono sul mercato oscillatori atomici, con errore di un millisecondo su un anno, facendo intendere che questo è un passo avanti per i master clock decdicati alla riproduzione musicale, non è affidabile. e non dico altro.

la bontà di un master clock, per la riproduzione audio, si misura col suo rumore di fase. non conta la sua accuratezza o precisione a lungo termine, che è appunto disciplinata dalla frequenza atomica. quindi il big ben, da lui ritenuto obsoleto ,nella riproduzione audio potrebbe andare sicuramente meglio di un clock disciplinato la berillio, che solitamente utilizzano cristalli di bassa qualità... perchè tanto poi ci sta appunto la oscillazione atomica che ri-tara l oroglogio, ogni periodo di tempo configurato in fabbrica. il jitter nasce dalla differenza di precisione temporale tra un oscillazione e la successiva, non dalla divergenza a lungo termine. un cristallo  potrebbe avere oscillazioni del tutto imperfette eppure rimanere stabile a lungo termine... perchè disciplinato. come accade, difatti.

mi sono fermato a quella affermazione, il resto poi non lo ho ascoltato, perchè per me ha perso d iqualsiasi credibilità.

ps. il DSD va meglio del PCM, di solito.

• Melius 1

@stefano_mbp e perchè mai... mica voglio fare il professore. peraltro ho scritto della banalità che dovrebbero essere ormai a conoscenza di tutti gli appassionati.

le industrie che vendono i master clock per la riproduzione pubblicano le curve del rumore di fase. questa è la descrizione pubblicitaria di un famoso clock atomico,  prodotto per audio, che trovi dentro il clock top di gamma Esoteric, e ci sta già scritto tutto:

image.thumb.png.3421952f1a1d365d49f5440bf16fb8f7.png

non è un segreto, non è niente di straordinario. dovrebbe essere una conoscenza condivisa ormai banale. questi clock atomici pensati per l audio sono molto pochi e non son ocerto distinti dalla loro precisione a lungo termine.

@emaspac .... ogni costruttore esalta i propri prodotti e le proprie scelte, com’è ovvio che sia (non chiedere all’oste se il vino è buono ....)

... ma per stile personale preferisco il confronto diretto se ho qualcosa da dire ... è sicuramente più “fair”

Le differenze, che certamente ci stanno tra due ascolti PCM/DSD  non necessariamente sono funzione del formato, ma da come il formato viene decodificato dal dispositivo. 

49 minuti fa, emaspac ha scritto:

e perchè mai... mica voglio fare il professore. peraltro ho scritto della banalità che dovrebbero essere ormai a conoscenza di tutti gli appassionati.

le industrie che vendono i master clock per la riproduzione pubblicano le curve del rumore di fase. questa è la descrizione pubblicitaria di un famoso clock atomico,  prodotto per audio, che trovi dentro il clock top di gamma Esoteric, e ci sta già scritto tutto:

mi dispiace ma non hai scritto banalità, parlo per me, e mi piacerebbe anche un approfondimento da parte tua; però visto che parli "la stessa lingua del Ing. Matteo Costa" avresti potuto vedere tutto il video per fare un'analisi più approfondita.

@stefano_mbp non é questione di costruttore, é solo scienza. perciò non ci sta nulla da discutere. perciò non c'é nulla da commentare. il signore si é sbagliato. si può discutere su chi ha il rumore di fase più basso con un grafico davanti. altro non si può discutere.

@ddav3 io mi sono fatto una cultura sui clock perché ne ho tanti, almeno cinque. uno atomico. 

quando ho acquistato il click atomico mi sono chiesto come funzionasse, e ho cercato sul web e ripreso i miei libri universitari. 

come ho scritto non c'é un confronto possibile perché sono argomenti scientifici. se si parla di riproduzione audio, allora conta il rumore di fase. se nello studio di registrazione il clock deve sincronizzare con precisione tutti gli apparati elettronici, magari in locale o in remoto, conta anche la sua precisione a lungo termine. 

ma il signore paragonava un clock atomico con il Big Ben della Apogee, che fu pensato per la riproduzione. 

ad ogni modo, se dovete comprare un master clock esterno, per ripridurre musica a casa, in genere l'orologio atomico non é la scelta giusta. 

un OXCO con basso rumore di fase nelle frequenze audio 1hz - 20khz,é la scelta migliore. 

ma quelli buoni costano. a volte, anzi molto spesso, più degli orologi atomici. 

Sono d'accordo con @emaspac, l'argomento "orologio atomico" in campo audio è una conoscenza ormai risaputa.

Sono anche dell'opinione, però, che l'Ing. Costa nell'intervista abbia sorvolato su tante cose, cioè è stata un'intervista "all'acqua di rose" che è rimasta, volutamente, sul superficiale. Infatti, ad es., tra PCM e DSD non si è schierato...ha dato alcuni pro e contro in entrambe le situazioni.

Alla fine, IMHO, certi argomenti non possono essere sviscerati con una chiacchierata di pochi minuti.

2 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

PCM tutta la vita. Dopo aver ascoltato attentamente i DSD acquistati dal mio cugggggggino audiofilo, li ho cancellati tutti. Occupavano soltanto spazio inutilmente.
Ho sempre scritto e ribadito che per quel che mi riguarda oltre 24/96 siamo al "becchime per polli".

Guarda caso tutte le registrazioni PCM con gli ADC presenti sul mercato, non sono al 99.99% PCM nativo, ma hanno un passaggio delta-sigma! :classic_biggrin:

3 ore fa, emaspac ha scritto:

se nello studio di registrazione il clock deve sincronizzare con precisione tutti gli apparati elettronici, magari in locale o in remoto, conta anche la sua precisione a lungo termine. 

No, non conta neanche in quel caso. Il becchime lo da' uguale a tutti, questo è quel che conta. 

Comunque (visto che si è partiti da un video) io guardo molto volentieri Velut Luna su YouTube, spesso intervista addetti ai lavori, e si possono trarre talvolta utili insegnamenti, poi ognuno libero di pensarla diversamente, ci mancherebbe...

5 ore fa, emaspac ha scritto:

una persona dell ambiente che dichiara che oggi ci sono sul mercato oscillatori atomici, con errore di un millisecondo su un anno, facendo intendere che questo è un passo avanti per i master clock decdicati alla riproduzione musicale, non è affidabile. e non dico altro.

buonasera, intendi non affidabile nel suo campo (ripresa sonora) o nel campo specifico della tecnologia al servizio della ripresa sonora? chiedo eh, io mi guardo tutti i video di Lincetto, e mi piacciono molto perché li trovo divulgativi (come certi vecchi programmi tv) l'ingegnere intervistato magari è un mago a piazzare i microfoni e a registrare il suono, ma non è competente sulla parte "clock" (neanche so cos'è)

il DSD nasce per usare dac economici ... ultra economici in teoria potreste dare il flusso DSD direttamente al preamp senza passare dal dac visto che per essere decodificato basta un filtro passa basso (basterebbe dividere il flusso fra DX e SX)

quale suona meglio? vi dico un segreto ... suona meglio quello registrato meglio :'D 

se si parte dallo stesso master audio la qualità del formato PCM è facilmente predittibile , quella del DSD dipende da come viene codificato , così anche come l'MQA (leggevo una serie ti test e misure che un file MQA era peggiore della qualità CD perchè era stato codificato male portando fenomeni di aliasing in frequenza udibile)

con il PCM ... quasi impossibile fare cappelle ... 

inoltre poi dovete vedere il dac cosa combina dentro molti riportano internamente il DSD al PCM ...

se il dac regola il volume non con pot analogico o permette di inserire una qualsiasi equalizzazione digitale allora sicuramente riconverte il DSD a PCM perchè il flusso dati DSD non permette regolazioni di volume o equalizzazione.

stessa cosa sui dac R2R ... il DSD deve per forza essere rimaneggiato internamente

• Melius 2
7 ore fa, johnny1982 ha scritto:

il DSD nasce per usare dac economici ... ultra economici

Sono gli stessi Dac che si usano per il PCM, per fortuna aggiungo io. E che già si usavano per il PCM prima che il DSD venisse introdotto come formato commerciale. 

E comunque non è proprio così semplificabile la storia. 

se si parte dallo stesso master audio la qualità del formato PCM è facilmente predittibile , quella del DSD dipende da come viene codificato

Che intendi esattamente? 

così anche come l'MQA (leggevo una serie ti test e misure che un file MQA era peggiore della qualità CD perchè era stato codificato male portando fenomeni di aliasing in frequenza udibile

Non è stato "codificato male"....

l'aliasing è un sottoprodotto perfettamente previsto come conseguenza di progetto, basato (tra le altre cose) su un filtraggio di uscita blando necessario ai barbatrucchi di cui il formato si "pregia" per realizzare il "modello psicoacustico" reclamizzato. 

Non è che toh gli è scappato l'aliasing dal recinto come un cane. 

I signori del marchietto MQA sono dei figli di buona donna che vendono fuffa sapendo di farlo, ma sono tutt'altro che sprovveduti. Anzi sono fior di progettisti hw e sw. 

Peraltro le modeste dosi di aliasing accettate come compromesso, pur se deprecabili come concetto, sono ben poco rilevanti all'ascolto. 

12 ore fa, johnny1982 ha scritto:

inoltre poi dovete vedere il dac cosa combina dentro molti riportano internamente il DSD al PCM ...

Vero anche il contrario 

12 ore fa, johnny1982 ha scritto:

stessa cosa sui dac R2R ... il DSD deve per forza essere rimaneggiato internamente

Ma non confondiamo un'architettura resistor ladder con R2R

18 ore fa, Kingcarl67 ha scritto:

attentamente i DSD

Ascolta questo in PCM e poi in dsd 

Se l'hai fatto veramente,non puoi dire che il PCM sia migliore...in dsd è una favola!!!.

91I7blJ8maL._AC_SL1500_.jpg

• Sad 1