Vai al contenuto
Melius Club

Lector Digitube s192, valvole e convertitore

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco questo DAC usato. La versione che ho è del 2012. Non so se sono mai state cambiate le valvole.. ma per chi lo conosce o è perlomento più informato sull'argomento valvole,, quelle di serie sono valide o c'è di meglio?

C'è un modo per capire se sono quelle originali o sono state sostituite?

Credo monti come convertitore un AK4397, le versioni più attuali montano BurrBrown. Sapete il motivo di questo cambio? C'è stato un miglioramento?

Grazie

Inviato

Le valvole originali che monta Lector o montava, adesso per gli ultimi dac non so, sono le jj, basta che smonti il coperchio e verifichi subito. Le valvole nos dicono ed è così, che suonino meglio ma alle volte il progetto in toto conta di più…cmq se vuoi puoi provare, monta solo due valvole e non abbisogna di regolazioni come invece accade x il digicode. Riguardo alla conversione non saprei dirti. 

Inviato

@Jox79 Prova a contattare Romagnoli, è persona squisita e disponibilissima. Trovi il numero di telefono sul loro sito.

• 2 mesi dopo...
Inviato

@Jox79 Salve. Per cortesia, potreste descrivere le caratteristiche sonore e/o confronti con altri DAC? Grazie. 

Inviato

@Litus2 l’unico DAC con cui l’ho confrontato (nello stesso impianto) è stato con quello interno di un Node 2i.

Non sono molto bravo con le descrizioni.. sicuramente suona meglio del precedente, anche se mi aspettavo una differenza più marcata. Forse chiedo troppo,, non ho cambiato diffusori. Ha un ingresso USB molto valido.

Niente fatica di ascolto e direi che la restituzione di un suono naturale è il suo punto forte, più che il micro-dettaglio.

• 5 mesi dopo...
  • Moderatori
Inviato

Altre esperienze?

Inviato

Non riferite al dac in oggetto ma ad un Lector cdp iii. Sto giocando un po’ con varie valvole. Il mio montava appunto delle jj. Ebbene posso dire che , a mio avviso, mortificano alquanto la resa del Lector. Tutte le valvole alternative non sono moderne. 

Inviato

Ho avuto per un paio d'anni il Digitube S192 con i convertitori AKM. Rispetto le valvole di serie ho avuto sensibili miglioramenti con delle Philips e delle TFK NOS.

Secondo me vale la pena di sostituire le JJ di serie.