Jump to content

Hidizs S9

alleroy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

prima del crash c'era una discussione dedicata a questo Dac/Amp, per chi non lo conoscesse questa è la pagina ufficiale in cui viene descritto: https://www.hidizs.net/products/hidizs-s9-balanced-single-ended-mini-hifi-dac-amp

Qualora qualcuno lo possedesse, vorrei confrontarmi riguardo al livello del volume che si ottiene con questo dispositivo: è il primo amplificatore esterno che possiedo, l'ho collegato a delle Fiio F9 Pro (in-ear) e a delle Audio Technica MSR7b, per ora usando solo la connessione sblianciata da 3,5mm. 

Ebbene se quando lo collego a un notebook con Windows 10 il livello del volume è sufficientemente alto,  quando invece uso un device Android (ho provato con due smartphone, un Asus Zenfone 2 e un Samsung Galaxy S10E, e con un tablet Samasung Galaxy Tab S 10.5") anche mettendo il volume al massimo non mi sembra di raggiungere un livello molto alto in cuffia, per fare un confronto a spanne ottengo la stessa percezione che ho con lo slider del volume di Windows 10 al 35%. Addirittura se collego le cuffie direttamente agli smartphone senza passare per l'S9 mi sembra di raggiungere un lievello di volume più alto, indipendentemente dalle app che uso per l'ascolto (UAPP, Qobuz o Tidal).

Può essere una qualche limitazione nella potenza erogata dalle porte micro usb o usb-c?

@alleroy ciao. Ero io quello del topic. Ho quel DAC e lo uso con MSR7 e in questi ultimi giorni anche con MSR7b in bilanciato. Lo smartphone è un Mate 10 PRO, uso UAPP che mi gestisce Qobuz.

Non posso dirti se il volume è sufficientemente alto, perchè i volumi sono alti e bassi anche soggettivamente. Posso dirti che con la B in bilanciato non credo abbia senso andare oltre il 75/80% del volume totale (volume interno a UAPP usato in bit-perfect ovviamente) e con la 7 raramente lo uso a volume max perchè anche un 85/90% mi basta e avanza.

Ma ti dico che questi sono livelli al pari del tirare l'auto in autostrada per vedere quanto fa, poi magari ti piace andare a velocità di crociera più contenuta per goderti il viaggio, quindi, mai a livelli così alti. In sbilanciato, diciamo che un 70% mi basta, in casa.

@mimmo69 Ciao e bentornato. Mi interesserebbe capire soprattutto la differenza che percepisci in sbilanciato fra l'usare l'S9 e invece attaccare direttamente la MSR7b allo smartphone. Io sono stupito del poco o pressoché nullo guadagno in termini di intensità (non sto facendo discorsi di qualità del suono).

Visto che anche tu usi Qobuz tramite UAPP, un disco su cui potremmo ad esempio confrontarci è questo (posto che tu non detesti il genere):

https://open.qobuz.com/track/114353803

@alleroy il mio cell ha uscita Type-c quindi non parliamo della sua resa. E' infima. Non possiamo confrontarci su questo.

Sul disco (sorvolo sul genere, ma mi riservo di giudicare il brano post ascolto) cosa vuoi che ti dica?

@mimmo69 Ah, non sapevo il Mate 10 Pro fosse privo di jack da 3,5mm. Allora niente, non possiamo fare paragoni. Stasera riascolto meglio in cuffia (e provo a cambiare cavo usb) ed  esprimo meglio i miei dubbi. 

@mimmo69 Anzi, se vuoi, facciamo così: indicami tu un brano/album su Qobuz che ascolti in sbilanciato con la Msr7b senza bisogno di andare oltre il 70% del volume su UAPP.

23 ore fa, alleroy ha scritto:

Visto che anche tu usi Qobuz tramite UAPP, un disco su cui potremmo ad esempio confrontarci è questo (posto che tu non detesti il genere):

https://open.qobuz.com/track/114353803

Aaaaallora. Mi sono drogato e ho ascoltato 🤣. Confermo di necessitare di un volume più alto del solito, ma sia con la 7, con cui metto al max, che con la B in bilanciato (che metto a 8-9/10) il volume lo ritengo più che sufficiente. Nel senso che se dovessi decidere di mettermi ad ascoltare, non credo che terrei questi livelli. Ho solo provato a misurare la tollerabilità.
Certo è un genere che necessita di maggiore potenza vista la minore dinamicità.

21 ore fa, alleroy ha scritto:

indicami tu un brano/album su Qobuz che ascolti in sbilanciato con la Msr7b senza bisogno di andare oltre il 70%

In questo momento ascolto con soddisfazione I can' dance dei Genesis con la 7 (quindi in sbilanciato) a 8/10

Non ha senso il cambio cavo sulla B perchè tanto impedenza e sensibilità sono talmente vicine che non si avrebbe una differenza tangibile tanto quanto il bilanciato/sbilanciato che sto testando.