Vai al contenuto
Melius Club

Chi può aver solo pensato una regola cosi???

Messaggi raccomandati

Inviato

...a Venezia un assessore (credo) si stà battendo per eliminare la regola (o legge?) per cui quando a un busker , cioè i musicisti di strada, viene sequestrata la strumentazione perchè non in regola con permesso di suonare per strada e non paga la multa , la strumentazione viene distrutta, manco fosse sigarette di contrabbando...non ho parole...

Inviato

Fa bene. E le sigarette di contrabbando potrebbero essere rivendute.

Inviato

E' una applicazione severa di un DPR, tra l'altro obbligatoria per merce contraffatta.  L'altra possibilità è donare gli strumenti (si tratta dei casi dove non è stata pagata la sanzione amministrativa) ma qui salta fuori il problema della conformità dei prodotti e della loro igienizzazione (sopratutto gli strumenti a fiato e eminentemente quelli ad ancia) 

Faccio un esempio banale: Se destino all'ospizio degli orfanelli un violino da studio mod. Stentor 1400 con "nome, cognome, etichetta e pedigree", sta tuttaposht.. Ma se destino a loro un violino artigianale balcanico, o uno pesantemente modificato (anche se probabilmente migliore dal pdv del suono, della sua storia e della tipicità) chi si prende la responsabilità del prodotto ? Si potrebbe intendere che sia contraffatto ? Ovvero: Chi ho dietro, io Comune, se nelle mani del nuovo utilizzatore salta la corda del MI, gli si pianta nell'occhietto, e quello va dalla law-firm che mi eccepisce il difetto dello strumento ? 

Sto evidentemente esagerando e scherzando, ma i ragionamenti della PA sono questi, e in un certo senso sono costretti a ragionare così. 

• Thanks 1
Inviato

Basterebbe abolire il sequestro degli strumenti per risolvere il problema. Poi come si fa per igienizzare uno strumento a fiato? Si sostituisce l'ancia, penso.

Inviato

mandate pure i vs. suggerimenti:

sindaco@comune.venezia.it

assessore.pesce@comune.venezia.it  (assessore sicurezza) 

marco.gasparinetti@comune.venezia.it (consigliere minoranza autore della interrogazione sugli strumenti sequestrati) 

Inviato

@Paolo 62 temo si debba igienizzare tutto. Magari negli strumenti ad ancia il fenomeno è più limitato, ma in quelli senza l'accumulo di saliva all'interno è marcato. Tanto che tali strumenti hanno una valvola per scaricare tutta la porcheria. Non so se vi sia mai capitato di vedere un trombettista di banda mentre lo fa. Voltastomaco assicurato... 🤢

Inviato

@releone71 Il fatto è che sequestrare gli strumenti è un onere in più per il Comune in quanto deve custodirli e poi distruggerli. Possibile che non si riesca a far pagare le multe ai suonatori abusivi?

Inviato

Basta multarli

Sempre forti con in deboli e deboli con i forti. Andassero a fare i duri con i mafiosi...

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@bost io invece applicheri la regole alle macchine in zona rimozione, se la multa non viene pagata l'auto va tottamata

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo Credo sarebbe incostituzionale. Tutt'al più si potrebbe applicare il sequestro e non sarebbe un grave problema la custodia dal momento che nessuno vuole farsi fregare la macchina a meno che non sia un rottame. Se un suonatore abusivo dà fastidio lo si allontana. Certo si potrebbe arrivare a quello che non se ne va e non paga le multe e si potrebbe anche dover prendere misure gravi ma non è detto che sia così.

Inviato
16 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Certo si potrebbe arrivare a quello che non se ne va e non paga le multe

Faccio sommessamente notare che è proprio di questi che si parla. L'  "artista" che paga la sanzione non subisce il sequestro del materiale. Se fa lo gnorri e dopo due ore si riposiziona può subire un altro controllo e beccarsi  un altro verbale con un altra sanzione, se la paga il ciclo si ripete potenzialmente all'infinito. 

Inviato
29 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Credo sarebbe incostituzionale

Sempre con questo pippone dell'incostituzionalità. E violare la legge è costituzionale?

Inviato

Comunque gli strumenti musicali vengono sequestrati solo agli artisti non oblanti residenti fuori comune... 😈

Inviato
2 ore fa, Idefix ha scritto:

Basta multarli

Sempre forti con in deboli e deboli con i forti. Andassero a fare i duri con i mafiosi...

Son artisti che, il più delle volte, cercano di sopravvivere donando un po' della loro arte senza obbligare nessuno a pagarli.

Considera che qui c'è gente che sanzionerebbe anche chi chiede l'elemosina...😑

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@Paolo 62 ce lo so, toccare le auto è incostituzionale, 

Inviato
1 ora fa, dax ha scritto:

qui c'è gente che sanzionerebbe anche chi chiede l'elemosina

tra i quali io

fino a non molti anni fa era reato

tutt' oggi ci sono paesi dove serve l' autorizzazione, tipo svezia, dove costa 23 euro e vale per tre mesi

altrimenti multa

in un altra carriolata di paesi ci sono restrizioni e/o sanzioni di vario tipo

• Sad 1
  • Crea Nuovo...