Vai al contenuto
Melius Club

Risultati della digitalizzazione degli LP

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

a volte mi viene la voglia di provare un giradischi sentire la differenza di suono rispetto alla musicale liquida o cd, ma considerando che ho pochissimi LP, regalati, mi stavo chiedendo che differenze ci sono nell'ascolto tra un LP e la sua digitalizzazione, ipotizzando che sia fatta bene.

Mi farebbe piacere leggere delle vostre esperienze e opinioni… Grazie!

Inviato

Dipende tutto da cosa utilizzi per “digitalizzare” …

- fine anni 90 ed inizio secolo: uscita REC del pre verso un masterizzatore, poi rippaggio del cd ottenuto, risultato mediocre

- 2005/2010: uscita REC verso masterizzatore Tascam, risultato migliorato

- 2015-16: uscita REC verso Cocktail X40: utilizzando il formato 24/192 risultato “decoroso”, formato 24/96 risultato buono

- 2017: uscita REC verso Tascam DA 3000 (se ben ricordo, registrava su una schedina sd): formato 24/96 risultato ottimo

Questa è la mia storia: ho digitalizzato circa 300 dei miei LP (visto il “lavoraccio” di separare il “file unico” ottenuto nei diversi brani e poi taggarli ho fatto una selezione “feroce” dei dischi, anche perché nel frattempo avevo riacquistato i relativi cd …). Fino al 2015 la parte analogica vedeva un giradischi Technics con testina Shure, Stanton, poi è arrivato un Gold Note Giglio con testina Machiavelli e con il Tascam ho “rifatto” tutto il lavoro (ma ormai ero in pensione!!!).

• Thanks 1
Inviato

@Pippo87 ti ringrazio Pippo!
Mi sembra quindi di capire, non vorrei entusiasmarmi troppo in fretta, che si riesca poi a riprodurre quella che in molti mi hanno raccontato come la magia del vinile? Ovviamente non tenendo conto del fascino e del rituale che vanno persi.

Inviato

io ho usato una attrezzatura basica una scheda audio esterna a 24/96 risultato dignitoso ma dopo una decina di riversamenti mi sono rotto le balle e continuo ad ascoltare gli LP.

il divertimento e' assicurato nella digitilizzazione ma poi subentra la noia dell'operazione e quindi ho definitivamente rinunciato

• Haha 1
Inviato

@Webby in sostanza è una doppia conversione, prima ad e poi da.

Mentre i da per uso home sono ormai perfetti anche in fascia low cost, lo stesso non può dirsi per gli ad. Esistono però dei doppi convertitori ad / da per home studio che a buon prezzo fanno il loro porco lavoro. Eviterei i phono con USB integrato.

Secondo me, con un po' di prove e smanettando con un software di acquisizione tipo Audacity puoi fare delle ottime digitalizzazioni.

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, Webby ha scritto:

riprodurre quella che in molti mi hanno raccontato come la magia

Naturalmente hai già un giradischi, vero? Altrimenti c'è una soluzione. 

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

con un software di acquisizione tipo Audacity puoi fare delle ottime digitalizzazioni

Confermo,  io a fine anni '90 avevo iniziato a digitalizzare dei vinili: uscita rec entrata scheda audio pc in formato WAV.

L'editing è una bella lavorata: io ripulivo anche dai vari rumori...

Poi mettevo su CD .

Il risultato era buono, ma eravamo agli inizi...😁

Gaetanoalberto
Inviato

Da non audiofilo, ho un dubbio: riverso il vinile in digitale per cercare di ottenere un file che ne mantenga ogni sensazione d’ascolto. L’obiettivo è l’ascolto, o preservare il brano dal potenziale decadimento del supporto ?

Inviato
54 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

L’obiettivo è l’ascolto, o preservare il brano dal potenziale decadimento del supporto ?

Io lo facevo per recuperare dischi un po' "andati": allora non c'era ancora la rete dove si acquistava,  però c'erano i negozi!😎

Tutti quei "recuperi" sono poi stati sostituiti con altri LP trovati intonsi nel tempo...

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Mentre i da per uso home sono ormai perfetti anche in fascia low cost

Mah, io qui un bel imho minimo minimo ce lo avrei messo. 

Inviato
28 minuti fa, n.enrico ha scritto:

imho

Ma sì dai, perfetti per l'uso in questione. Divertirsi a digitalizzare vinili. Non serve la Lamborghini per accompagnare la moglie all'Ikea 🙂

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

suina

Rimetti a posto la tastiera di Cactus che è geloso, grazie

Inviato
10 ore fa, Webby ha scritto:

che si riesca poi a riprodurre quella che in molti mi hanno raccontato come la magia del vinile?

Non capisco: la “magia” del vinile deve essere raccontata dagli altri? Ma tu cosa dici? Perché se non l’hai mai sentita tu … cosa stai cercando? 

9 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

L’obiettivo è l’ascolto, o preservare il brano dal potenziale decadimento del supporto ?

Il mio obiettivo iniziale era portarmi in giro la mia musica quando viaggiavo in macchina … infatti avendo la macchina aziendale, che veniva cambiata spesso, mi sono ritrovato rapidamente senza riproduttore di cassette!!! Quindi una cosa molto “terra terra” … ed il masterizzatore era lo strumento ideale per questo! Da lì è incominciata l’odissea 🙂 ma devo dire che mi sono divertito!

Inviato

@otellox la parte più “pallosa” è la separazione delle diverse tracce e la taggatura: io ho lasciato molti dischi con un file per lato ( LatoA e LatoB) tanto quando metto un album ascolto quasi sempre tutto senza “saltabeccare” qui e là … l’operazione di digitalizzazione in sè non è pallosa: ascolti il disco e contemporaneamente ottieni un file (waw o flac) per lato (volendo se metti in pause il digitalizzatore puoi ottenere un file solo per tutto l’album)