Vai al contenuto
Melius Club

Quale è la vostra canzone test?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao!

se doveste indicare LA vostra traccia per testare un impianto quale sarebbe?

• Melius 1
Inviato

@Fotony ho usato per anni Deep Purple in Rock Living wreck per lo più o Sabbath- Paranoid. Da ultimo sto usando blacksters come Dark Funeral- My Funeral, pezzi con carichi musicali pesanti.

Inviato

Bellissimo thread 👍

Non ho dubbi, anche perché è la stessa da decenni: Iron Hand dei Dire Straits 

C'è la voce di Marc Knopfler in primo piano registrata splendidamente, chitarra acustica idem, e quelle ondate di bassi non così semplici da riprodurre. 

• Melius 1
Inviato

Più di una. Dipende da cosa vuoi provare.

Adesso è tanto che non testo niente, perché non ho più fatto upgrade, però quando mi imbatto in qualche recensione di un componente, di solito indicano i pezzi che usano, e cosa si dovrebbe sentire, allora cerco gli stessi pezzi e li sento sul mio impianto,  per vedere quanto combaciano le sensazioni.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Non utilizzo una singola traccia, ma tracce da più album per avere un riscontro completo.

Inviato

Ne uso parecchie, ma se devo menzionare solo una dico "what new york couples fight about" da "Charango" dei Morcheeba.

• Melius 1
  • Thanks 1
Armando Sanna
Inviato

@Fotony

mio non ho una unica traccia ma solo

- 60 Lp

- 30 Cd

Dopo aver ascoltato alcuni di questi comprendo se il nuovo setting è andato a buon fine 😉

Inviato
20 minuti fa, alexis ha scritto:

Un sistema di livello deve sapersi destreggiare alla grande su tutti i campi di battaglia.. a partire, secondo me, dalla timbrica di uno strumento classico, non amplificato

La timbrica corretta è un prerequisito indispensabile, ma la piacevolezza del suono è data da molti altri elementi, tra cui la capacità di riprodurre distintamente più strumenti in contemporanea e l'escursione dinamica dei vari suoni. 

A mio parere naturalmente, ci mancherebbe altro!

Inviato
5 minuti fa, hfasci ha scritto:

la capacità di riprodurre distintamente più strumenti in contemporanea e l'escursione dinamica dinamica dei vari suoni. 

Che poi è il primo (e forse l’unico) parametro di qualità per ogni oggetto dedicato alla riproduzione hi-fi.

Inviato

"LA" prima traccia è sicuramente 'Hotel California' da "Hell Freezes Over' perché devo capire se, nei vari cambi che mi diverto a fare, ho azzeccato dx/sx😁 e poi perché avendo anche il DVD posso controllare la correttezza dell'immagine, a seguire il resto dei CD preferiti: The Wall, Messa da Requiem, Famous Blue Raincoat, Sotho Blue...

Inviato

Uso diversi brani, con musica e strumenti diversi, più alcune voci femminili jazz.

La conclusione degli ascolti, la riprova la faccio sempre don Giugno 73, da VOL.8, di Fabrizio de Andrè: se mi emoziona davvero è la quadratura del cerchio.

Ciao

Evandro

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Io uso John Cage- 4'33"

Ottima per evidenziare il nero infrastrumentale... 😁

• Haha 2
Inviato

la butto la e vediamo cosa mi dite:

- in the air tonight di phil collins

- voices russ ballard

- november rain guns and roses