Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Hitachi PS-55 e Toshiba (Aurex) SR-510

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, per acquisire conoscenza, chiedo a chi conosce questi giradischi (che trovo esteticamente molto accattivanti) - e più in generale a chi conosce i trazione diretta di questi brand (ancora non ho ben capito se questi modelli sono i rispettivi top di gamma) - di parlarmene un po’, anche comparandoli, da un punto di vista tecnico, ai più noti Denon, Technics, Sony, Victor, ecc., per capire se sono da meno oppure no.

Grazie,

Gianluca

Inviato

Scusate, per precisione il modello del Toshiba (Aurex) è SR-510C

Inviato

Io qualche anno fa ho fatto prendere a un mio amico il Toshiba sr370.

Ha un telaio in composito che porta il peso a 15kg, una vera bomba.

Non so qualche fosse il top di gamma dell’epoca però. Il 510 ora è molto più quotato, ma non so quanto dipenda da effettive prestazioni o dal fatto che ricorda un technics sp10.

Inviato

@Robbie Grazie; è un primo inizio dunque sta discussione. Spero prenda piede, perché su questi giradischi non si reperisce molto, anzi, pochissimo.

Ciao,

Gianluca

• Amministratori
Inviato

@GFF1972 allìepoca d'oro dei gira l'offerta era enorme, praticamente tutti i produttori avevani gira a catalogo, fabbricati direttamente o commissionati a terzi. hitachi e toshiba non hanno avuto una grnde distribuzione in italia ma anche in europa, c'erano realtà ben presenti che costavano circa lo stesso. in genere toshiba e hitachi erani ben fatti, ma om tutti i jsp avevno uns produzione variegata che rende difficile a distanza di 30 anni fissarei ricordi

Inviato

@cactus_atomo Grazie Enrico, si, immagino sia difficile ricostruire la storia di questi giradischi; magari, però, qualche modello di punta non è passato inosservato e chi lo ha avuto può postare la propria esperienza, magari comparativa con modelli più noti.

Io stesso posso testimoniare, ad esempio, che il Teac TN-400 Magnefloat, non conosciuto da tutti, mi ha letteralmente colpito e non ha nulla da invidiare ai vari Denon 6000 (ma non al 7000) ed all’SP10 MKI (anche se leggermente indietro all’SP10 MKII).

Vorrei capire se questi giradischi, oggetto di discussione, siano i top dei rispettivi brand; se suonano all’altezza degli altri trazione diretta più noti e se hanno particolarità tecniche di rilievo, se non uniche (come appunto per il Teac menzionato).

Ciao,

Gianluca  

Inviato

su annuario del 74 costava 3 volte di più del thorens 125

188.jpg

• Thanks 1
Inviato

Toshiba (Aurex) SR-510 penalizzato da una pessima distribuizione,possibilità di montare braccio da 12