Vai al contenuto
Melius Club

Gustard R26 in tecnologia R2R: nuovo talentuoso DAC​❓Sembrerebbe proprio di sì

Messaggi raccomandati

Sul sito degli  "audioscienziati" Diverso, MOLTO incoraggiante, ma troppo presto per dirlo. . . .
Ho appena preso in consegna R26. Alcune prime impressioni molto preliminari.
A partire da un rig principale (non il mio desktop - a seguire più avanti): Krell 320e, PSAudio BHK Sig Pre, Wilson bookshelf's, Roon Nucleus
Prior e A/B dac's - Chip Bryston, Oppo Sonica, Esoteric, SMSL m400 AKM
Unboxing: unità pesante e ben costruita solo per la sensazione. buon lavoro di rifinitura, viti, piedini, ecc. molto solido. mi piace.
Concordo sul fatto che l'estetica del frontale è più simile al set-top box degli anni '90 piuttosto che a un serio equipaggiamento audio. Preferisci il case X26Pro. Non è il mio 'look' ma l'ho comprato per andare, non per mostrarlo.
Display e menu sono. . . . .cattivo. Massima luminosità, 8, appena visibile in una stanza ben illuminata o soleggiata. E il suo OLED: buon contrasto ma luminosità più limitata.
Il carattere del menu è inutilmente piccolo e compresso: difficile da leggere. E perché con tutto quello spazio sullo schermo?! Grande signorina, Gustard.
Avrai bisogno di una residenza chirurgica di 5 anni presso la Johns Hopkins: alternare e selezionare le voci di menu è microchirurgia.
Lettering così piccolo e inceppato (stipato) in un'area ridicolmente piccola. Per quello?
Anche la rotellina di scorrimento non è la mia preferenza: troppo sensibile, manca di trazione e goffa rotella che gira con il dito. . . semplicemente non è uno strumento di navigazione facile e tattile.
Accensione: la mia unità spedita negli Stati Uniti è arrivata impostata su 220, quindi assicurati di ripristinare due/entrambi gli interruttori di alimentazione sul retro su 110 se negli Stati Uniti.
Mi fermo qui per dire che, nonostante un'interfaccia utente molto ostile, le cose diventano più interessanti quando premiamo il gioco
Ma prima, connettersi.
Scaricato il manuale del proprietario GR26 e il ragazzo è minimo. Non ti dice nulla sulla connessione a rete, Roon, dispositivi USB. . . . .o Plutone e St. Louis per quella materia.
Il tuo assolo di volo sulla connettività è importante.
Fortunatamente Roon alla fine troverà l'R26, o almeno quella è stata la mia esperienza 'wow'.
Nucleo Roon in esecuzione. Collegato R26 via LAN a Nucleus. Nucleus non ha visto l'R26 durante la ricerca di dispositivi dopo più tentativi e commutazioni, quindi ha riavviato Nucleus e Roon, ha aspettato e infine Roon ha trovato il Gustard R26.
Non ho idea di cosa stessero dicendo gli altri su ciò che funziona e non in NOS, DSD - ho appena provato e fallito l'impostazione del menu w abbastanza volte fino a quando, voilà, musica.
E qui diventa dannatamente interessante.
Nota che questo è fuori dagli schemi, freddo come la pietra, riproduzione di musica R2R, quindi prendi le mie prime impressioni con un granello di sale fino a quando non avrò la bruciatura 100-200 in ore nello specchietto retrovisore.
E, altrettanto importante, ascolta come suona con altri dispositivi audio.
Detto questo, le prime impressioni di ascolto mi dicono che questo è un equipaggiamento completamente diverso dai miei chip dac. E non sottilmente.
I miei chip dac possono essere molto dettagliati, articolati e dinamici. Il palcoscenico sonoro può essere abbastanza ampio (a seconda dell'attrezzatura). A volte possono anche essere 'musicali'. flusso e timbro. . . . . finché non sento l'R26. Intendiamoci, fuori dagli schemi.
Ci sono così tante informazioni musicali che vengono pompate fuori. Di fascia alta, pazzesco, dettagliato e articolato. Mid è ancora congestionato. E all'inizio tutto suonava sottile con una piccola estremità inferiore.
Poi sono passato alla musica con più bassi. . . . e il basso mi è saltato addosso. Ancora una volta, non (si spera ancora) così articolato come vorrei, ma l'R26 può sicuramente suonare il basso.
Mi rendo conto che sto seppellendo il titolo proprio ora per arrivare a ciò che rende questa unità così 'promettente'. Non sono un recensore professionista, ma cercherò di descrivere quello che sento perché è piuttosto speciale.
Il primo è l'incredibile separazione e dettaglio di note, voci, strumenti: inizi (è necessario che il burn-in) ascolti un'incredibile quantità e separazione di informazioni musicali. Dall'alto in basso, da lato a lato. Alcuni sono spaventosi 'dal nulla' chiari, dettagliati, mai sentiti prima. La fascia alta sicuramente non è andata via come alcuni suggeriscono con R2R: questo è un mostro di dettagli, come ha detto il recensore. Altrettanto importante, quel dettaglio non ha bordi netti, vitrei e abbaglianti. Solo enormi quantità di informazioni musicali. Quello che sto aspettando dal burn-in è sentire queste informazioni fluire più liberamente - per ora sembra che l'R26 stia cercando di spingere troppe informazioni attraverso un tubo troppo piccolo. Se questo ha un senso. In attesa di una pipa più ampia dal dac agli altoparlanti.
Il secondo è ciò che penso che la maggior parte di noi stia cercando da un R2R: aria analogica, simile a un tubo e decadimento attorno alle note. Fuori dagli schemi, sento sicuramente i primi accenni di quell''aria' fluttuante. Sperando solo che dopo il burn in questo accada ancora di più. Lo dirò anche dopo aver ascoltato per circa 3 ore. Sono fiducioso che questo pezzo di kit fornirà proprio quello che stavo cercando. E anche ad un ottimo prezzo. Ponto II? Non l'ho sentito, quindi non ho idea di come si confrontino (o qualsiasi altro R2R). E, naturalmente, anche la corrispondenza del sistema, la tua stanza e la tua musica sono enormi variabili.
Quindi, lunga nota sulle prime impressioni, ma anch'io stavo perlustrando Internet e YouTube per recensioni diverse dalle 2 che abbiamo visto tutti. Una cosa su cui sono totalmente d'accordo da queste recensioni, questo dac è un mostro di dettagli. Non riesco a immaginare che lasci 1 o 0 sul disco.
Proverò a scrivere di più, se a nessuno importa delle note prolisse, dopo il burn-in.
Primo giorno: rimorso o sorriso dell'acquirente?
100% di sorriso finora

Il Gustard R 26 è un vero affare."

Seguo... dovendo acquistare un dac (sì ma quale?) questo R26 diventa un serio candidato. Sarebbe interessante un confronto con altri dac R2R di prezzo simile o leggermente superiore come il Metrum Onyx o l'HoloAudio Spring 3 DAC Level 1 che sto pure considerando, ma che costano circa 600 euro in più e non mi dispiacerebbe risparmiarli.

@Lupus Ti suggerisco allora  di seguire  la discussione sull' altro forum italiano che  ho linkato qualche  post sopra, lì il  confronto lo stanno facendo con il Denafrips Terminator e col Pontus.

Interessa anche me, a quanto pare se ne parla molto bene di questo dac, però il fatto che sia il loro primo R2R mi fa pensare ad un prodotto ancora acerbo, ma magari mi sbaglio ed è solo un timore infondato. Dovendo scegliere in quella fascia di prezzo tra lui e il dac X26 Pro forse andrei su quest'ultimo.

• 2 settimane dopo...

@LukeS Non è affatto un prodotto acerbo anzi. Io sono passato dal X26 al R26 e posso solo dirti che siamo su un ben altro pianeta. Necessita di un rodaggio di almeno 200/300 ore. Le differenze principali con il suo precedessore è una maggiore trasparenza e musicalità nella gamma medio/alta mantenendo la dinamica dell'X26. Nei vari forum è stato messo a confronto con DAC molto più blasonati e costosi e se l'è cavata fin troppo bene. In quell afascia di prezzo credo sia difficile trovare di meglio. Utilissima l'interfaccia di rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

Questo DAC ha veramente la capacità di funzionare come NAA per HQPlayer, come annunciato dal suo sviluppatore Jussi?! In tutti i reports di persone che lo possiedono non vedo mai menzionato tale funzione NAA... è già implementata o lo sarà in futuro?!

5 ore fa, bibo01 ha scritto:

Questo DAC ha veramente la capacità di funzionare come NAA per HQPlayer

Con l’ultima versione del firmware 1.3 sì, ho trovato un paio di conferme su AS

• Thanks 1
23 ore fa, iovlui ha scritto:

rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

Mi confermi che in UPnP vede anche Archivi di musica salvati in rete (su PC o NAS) ? Grazie.

19 minuti fa, ALLMUSIC ha scritto:

in UPnP vede anche Archivi di musica salvati in rete (su PC o NAS) ?

Si comporta come un qualsiasi renderer UPNP, non vede direttamente le share di rete quindi hai bisogno di un mediaserver e di una app control point.

In altre parole è come se fosse RoPieee XL.

qui il manuale

Ultima Legione @
Il 10/10/2022 at 18:20, iovlui ha scritto:

Utilissima l'interfaccia di rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

.

Confermi che non decodifica l'Encoding MQA di TIDAL

.