Vai al contenuto
Melius Club

Gustard R26 in tecnologia R2R: nuovo talentuoso DAC​❓Sembrerebbe proprio di sì

Messaggi raccomandati

Inviato

Seguo... dovendo acquistare un dac (sì ma quale?) questo R26 diventa un serio candidato. Sarebbe interessante un confronto con altri dac R2R di prezzo simile o leggermente superiore come il Metrum Onyx o l'HoloAudio Spring 3 DAC Level 1 che sto pure considerando, ma che costano circa 600 euro in più e non mi dispiacerebbe risparmiarli.

Inviato

@Lupus Ti suggerisco allora  di seguire  la discussione sull' altro forum italiano che  ho linkato qualche  post sopra, lì il  confronto lo stanno facendo con il Denafrips Terminator e col Pontus.

Inviato

Interessa anche me, a quanto pare se ne parla molto bene di questo dac, però il fatto che sia il loro primo R2R mi fa pensare ad un prodotto ancora acerbo, ma magari mi sbaglio ed è solo un timore infondato. Dovendo scegliere in quella fascia di prezzo tra lui e il dac X26 Pro forse andrei su quest'ultimo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@LukeS Non è affatto un prodotto acerbo anzi. Io sono passato dal X26 al R26 e posso solo dirti che siamo su un ben altro pianeta. Necessita di un rodaggio di almeno 200/300 ore. Le differenze principali con il suo precedessore è una maggiore trasparenza e musicalità nella gamma medio/alta mantenendo la dinamica dell'X26. Nei vari forum è stato messo a confronto con DAC molto più blasonati e costosi e se l'è cavata fin troppo bene. In quell afascia di prezzo credo sia difficile trovare di meglio. Utilissima l'interfaccia di rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

Inviato

Questo DAC ha veramente la capacità di funzionare come NAA per HQPlayer, come annunciato dal suo sviluppatore Jussi?! In tutti i reports di persone che lo possiedono non vedo mai menzionato tale funzione NAA... è già implementata o lo sarà in futuro?!

Inviato

@iovlui lo usi via BubbleUPnP con Qobuz? Risulta fluido anche con i files a 192KHz a 24bit?

Grazie

Inviato
5 ore fa, bibo01 ha scritto:

Questo DAC ha veramente la capacità di funzionare come NAA per HQPlayer

Con l’ultima versione del firmware 1.3 sì, ho trovato un paio di conferme su AS

• Thanks 1
Inviato

@TopHi-End Si confermo, nessun lag e va liscio come l'olio. Ho testato anche con Daphile via usb idem nessun problema.

Ho l'ultima versione del firmware ovvero la 1.3.

• Thanks 1
Inviato
23 ore fa, iovlui ha scritto:

rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

Mi confermi che in UPnP vede anche Archivi di musica salvati in rete (su PC o NAS) ? Grazie.

Inviato

Aggiornamenti dal Gazebo , il risultato è eclatante per l' R26...

Inviato
19 minuti fa, ALLMUSIC ha scritto:

in UPnP vede anche Archivi di musica salvati in rete (su PC o NAS) ?

Si comporta come un qualsiasi renderer UPNP, non vede direttamente le share di rete quindi hai bisogno di un mediaserver e di una app control point.

In altre parole è come se fosse RoPieee XL.

qui il manuale

Ultima Legione @
Inviato
Il 10/10/2022 at 18:20, iovlui ha scritto:

Utilissima l'interfaccia di rete per mandare (ad esempio con airplay o UPnP) le playlist di quobuz o tidal semplicemente attaccando un cavo ethernet che arriva dal proprio router.

.

Confermi che non decodifica l'Encoding MQA di TIDAL

.

Inviato

Qualcuno mi sa spiegare per favore se l'R26 ha due sezioni di conversione, una per PCM e una per DSD, come il May?
Se non è così, come converte il DSD?

Inviato

Ciao, ho scritto su gazebo le mie impressioni. Per quanto riguarda upnp, che per ora trovo inferiore a roon, confermo le impressioni dell'utente Ray di headfi. Il risultato cambia in base al cellulare utilizzato e non di poco. Visto quanto scritto da Stefano non so se io debba configurare su bubbleupnp il render in maniera particolare perché il cellulare sembra non inviare solo l'url tanto è impattante la sua resa. Tablet samsung molto arioso ma suono un po' sporco, lg g7 morbido troppo morbido e un po' spento, xiaomi mi9t, il migliore, suono presente, pulito e super dinamico. Il top per me sarebbe la resa musicale di roon con la dinamica dello xiaomi mi9t con bubbleupnp.

Inviato
2 ore fa, bibo01 ha scritto:

Qualcuno mi sa spiegare per favore se l'R26 ha due sezioni di conversione, una per PCM e una per DSD, come il May?
Se non è così, come converte il DSD?

Si te lo confermo, ha due DAC all'interno di cui uno ad 1 bit proprio per il DSD.

Rispetto all'Holo Audio, però, dalle prove strumentali ed anche "sul campo", il DAC dedicato al flusso DSD nativo non è granchè, il che è un vero perccato perchè (per me, almeno), mina la valutazione globale del prodotto in modo netto.

Non penso che sia qualcosa di risolvibile via firmware, ma ma dire mai alla fine.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Zaino ha scritto:

non so se io debba configurare su bubbleupnp il render in maniera particolare perché il cellulare sembra non inviare solo l'url tanto è impattante la sua resa

Bubbleupnp può fare molte cose tra cui anche il resampling e/o il transcoding, in questi casi interviene in maniera “pesante” e non si limita di conseguenza ad inviare l’url … io ho solo iPhone e iPad quindi non ho modo di fare verifiche.

Controlla quindi come è configurato sui tre device, potrebbero esservi differenze.

Per un’altra verifica prova a usare MConnect Player (la versione Lite è gratuita) e offre unicamente la possibilità di configurare il gapless, lato renderer o lato app … impostalo lato renderer.