Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio scelta diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare delle casse acustiche. Pensando di poter trovare qualche buon diffusore, ho dedicato la mia attenzione al settore vintage, ma sono veramente molto indeciso, anche perché non avendo mai ascoltato nessuno dei candidati non saprei cosa scegliere. Ciò che vorrei alla fine è un diffusore che riproduca delle medio alte emozionanti, ma nel contempo non lesinasse in gamma bassa (sto infatti cercando diffusori con Woofer di almeno 30 cm). Ascolto prevalentemente blues e Altro aspetto è che pur avendo una sala di ascolto abbastanza grande, non vorrei dover tirare i diffusori al centro, per sentire i bassi, ragion per cui pensavo ad un sistema in SP. Piloterei il tutto con un AMCRON PSA-2, quindi non penso di avere problemi di potenza e/o corrente.

Al momento ho rivolto la mia attenzione:

Canton CT 1000

Infinity kappa serie 7 o 8 (mi frena il fatto che il polydome dipende da come è stato restaurato, visto che non si cono più componenti originali)

ESB DCM 2007 o 2010

AR 3a improved

Tannoy Eaton by Estro Armonico

Klipsch Heresy III

KEF 104A

Apprezzerei qualche vostro consiglio

Grazie

Inviato

Io ho sentito le Canton CT 800 a casa mia per un mesetto, mi sono piaciute, attenzione, nel caso devi scegliere quelle con gli altoparlanti in verticale.

Inviato

@Fabio.C mah: della lista le uniche dal medio-alto emozionanti sono le Heresy pero' devi stare attento con la manopola del volume  e per garantirti un basso decente posizionarli vicino alla parete di fondo e poggiate a terra e a quel punto andrei sulle Klipsch RF7, le KLF 20, KLF 30 o KG5.5.

SALVO.

Inviato
1 ora fa, Fabio.C ha scritto:

Al momento ho rivolto la mia attenzione:

Canton CT 1000

Infinity kappa serie 7 o 8 (mi frena il fatto che il polydome dipende da come è stato restaurato, visto che non si cono più componenti originali)

ESB DCM 2007 o 2010

AR 3a improved

Tannoy Eaton by Estro Armonico

Klipsch Heresy III

KEF 104A

Apprezzerei qualche vostro consiglio

Grazie

Le Eaton le ho avute per diversi anni le ho usate con molta soddisfazione pilotate con un Mc 6100 o con dei Valvolari hanno un bel medio alto mai affaticante il basso con il 6100 era ben presente.

Le Klipish le ho sentite non ricordo se erano le III affascinanti un suono diverso dalle Eaton.

Ho avuto anche una Kef a radiatore passivo non il modello che citi altra ottima cassa.

Il mio consiglio é se puoi ascoltale perché sono ottimi diffusori ma il suono é reso in modo diverso quindi poi la scelta é soggettiva.

Inviato

Io ho avuto tannoy eaton e devon alle quali ho preferito le spendor sp1. Comunque, come ti han già consigliato, se puoi ascoltarle prima è meglio. 

• Amministratori
Inviato

@Fabio.C l'ascolto è fondamentale e imprescindibile, noi possiamo darti delle indicazioni più o meno giuste per te, in base alla precisione cn cui rieci a descrivere quello che cerchi e non è facile

un ottimo diffusore, dire onnivoro on l music, fcile d collocare in mbiente e da pilotare, è la kef 104, se poi la trovi ad un oprezzo onesto se non ti oiace è un prodotto ricercato e con un buon mercato rivenderla non dovrebbe essere difficile

le infinity sono ottime m mdiamente tostissime da pilotare, e non puoi rischiare il clipping cn driver così delicati, il rischio è che l'amlificazione giusta ti faccia sforare e di molto il targetinteresanti le canton, ma sono diffusoti che tendono a privilegiare il medio alto, quindi da ascoltare per evitare brutte sorprese

le ar 3a improved sono datate, hnno quotazione d collezione, eviterei

le esb dcm non mi hnno mai convinto fino in fondo

le tannoy eaton sono tra le poche tannoy che io, allergecico l macrchio scozzese, suggerirei, suonano bene, si pilotano facilmente (anche se non conosco la versione estro armonio m non dubito ch vad lla grande conoscenza l'eperienza de @ilbetti

le heresy sono un classio, hanno un sound che deve piacer, medio basso ottimo basso profondo non pervnuto efficienza elevatissima, il loro pregio è he anche con ampli piccoli riwscono a suonare bene anch  basso volum senza perder4 isoluzion

lla fine dell fiera restringerei la ricerca tr hersy kef 104 e tannoy eaton, oggetti che non dovrebbe essere difficile da ascoltare e che rarment vengono penalizaati alle amoplificazioni.

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo ti ringrazio intanto per le considerazioni. Ho trovato su Roma molti annunci di Kef 104, per cui sarà facile ascoltarle e farmi un'idea più precisa. 

Qualcuno mi saprebbe dire se il  modello 104 e migliore del 104/2 o viceversa? Oppure visti gli altoparlanti suonano semplicemente in modo diverso?

Grazie

• Amministratori
Inviato

@Fabio.C sono diffusori diversi anche di classica impotazione kef. le 104 è il modello classico, ha avuto grande successo di critia e pubblico, a mio parereè anche più semplice d collocare in ambiente.