crosby Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 però il nome yacht rock non mi piace. Anche AOR non mi piaceva e west cost non rispecchiava in toto il genere cosi vasto. E difficile infatti dare un contenitore a tante ispirazioni diverse. Ottima musica comunque
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 @crosby Ho provato a fare la stessa obiezione in un video dedicato al genere e mi è stato risposto che " le nuove generazioni lo chiamano così , l'importante è che sia apprezzato". Il bello è che tanti commentavano : io lo conoscevo come AOR...io come west coast...io come soft rock...io loungue rock ecc...ognuno aveva un nome diverso. Io penso che sia il senso di rilassatezza armonia e bellezza che emana in tutte le sue forme che ha portato a chiamarlo Yacht rock...del resto anche west coast era proprio riferito ad una musica suonata ed ascoltata sulla riva di una spiaggia al tramonto, una cosa molto new age .
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Storico pezzo dedicato all'autostrada che costeggia la costa del pacifico in California ...appunto West Coast ...guardando queste immagini mi commuovo un pò perchè in quei posti ci ho anche vissuto per dei brevi periodi e li conosco molto bene...le spiagge selvagge...l'assenza di bagnanti (anche perchè è impossibile o quasi fare il bagno) una specie di Aurelia ligure più larga e selvaggia e poi questa sorta di rimando mentale continuo a questa musica anche perchè nacque qui e da qui prese il primo nome...scusate lo sfogo malinconico. 1
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 E se ci fosse una canzone dove avessero preso l'ispirazione per denominarlo "Yacht Rock" di sicuro sarebbe questa!
jimbo Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Peccato che questo genere è oramai scomparso,del resto la qualità della musica e degli artisti odierni è quel che è
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 @jimbo Non è scomparso anzi, ci sono molti artisti nuovi che si rifanno a quelle atmosfere in vari generi, sono proprio le nuove generazioni ad avere rinominato il genere.
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Persino i napoletani NU GENEA potebbero essere inclusi nel genere con il loro yacht rock mediterraneo
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 @eccheqqua Dallo stesso album il brano più rappresentativo di questo genere è Takin it back, in ogni caso i primi 5 albums dei Toto sono capolavori assoluti 1
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Una band nuova che all'estero sta facendo sfracelli (ovviamente in Italia è semisconosciuta) che attinge dalle atmosfere del genere di cui stiamo parlando sono i Khruangbin che hanno anche fatto il tutto esaurito al mitico radio city music hall di new York per due serate 1
eccheqqua Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @Kouros Si, a me son sempre piaciuti molto e ho parecchi loro album. Sono la colonna sonora della mia gioventú, anni 80, pochi pensieri e tanta voglia di vivere ma li ascolto con piacere ancora ora. Anzi, Lea dei Toto é la suoneria del mio smartphone 😉
jimbo Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @Kouros Di artisti nuovi di un certo livello ne conosco pochi,che proprio giovani non sono,Tipo Kere buchunan,bill Cantos,e qualcun altro per il resto i nostri settantenni che ogni tanto sfornano un nuovo lavoro,ma oramai son vecchi e l'ispirazione è quella che è,i vari Cross,Vannelli,McDonald,M Franks james Taylor,per il resto poco o nulla
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 @jimbo A me è piaciuto molto la collaborazione tra due mostri sacri come McDonald e Loggins con Thundercat infatti ho postato il video, ovvio che dai "vecchi" non ci si può più aspettare nulla di significativo anche perchè hanno già dato e la loro musica è ormai leggenda...non ne hanno neanche più bisogno . Significativo questo video-intervista tra Cory Wong Mark Lettieri (due chitarristi bravissimi emergenti) e la leggenda Larry Carlton, alla domanda di Wong se Carlton stesse al corrente delle novità musicali, quest'ultimo ha fatto intendere che si è serenamente "ritirato" e che ora tocca a loro (ai giovani cioè) di portare avanti quel tipo di musica, tra l'altro si vede la commozione di Carlton quando Wong confessa che senza di lui (e ai musicisti come lui) le nuove leve non esisterebbero.
jimbo Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @Kouros @Kouros questo genere è comunque molto apprezzato in Giappone da molti anni, infatti hanno acquisito i diritti discografici di moltissimi artisiti degli anni d'oro.In Europa stranamente a parte gruppi di appassionati non ha mai sfondato veramente,eppure è una musica più vicina alla nostra cultura che a quella orientale,mah
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 @jimbo Verissimo, i Giapponesi sono tra i più acculturati consumatori di Musica sul pianeta , sanno apprezzare la classe e la raffinatezza di certe proposte musicali a differenza degli Italiani che hanno appeso al chiodo la cosa che li ha resi famosi ed apprezzati in tutto il mondo ,ovvero la melodia, e si sono messi a scimmiottare le schifezze più inascoltabili . E' uno dei tanti segni di declino e imbruttimento di questo paese . 2
Kouros Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Puro Yacht Rock Italiano e mediterraneo ma con profondissime ispirazioni USA nel capolavoro Nero a metà .
jimbo Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Comunque l'artista italiano che più si ispira al genere di cui stiamo parlando è Nino Buonocore https://www.youtube.com/watch?v=wajtQmm6MgU
Messaggi raccomandati