Vai al contenuto
Melius Club

Yacht Rock (ex AOR e west coast)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Kouros il primo brano che hai postato dei Wild Cherry lo classificherei più nel genere “discoteca leggera” (ritmo della chitarra, della batteria, urletti del cantante, coretti alla Commodores…) che nella… come la volete chiamare voi! 😂😂

Inviato

Ma Lou Rows è AOR?Non credo,mi sembra appartenga a un altro genere, altrimenti mettiamo Wonder,la Motown,la grandi black vocalist soul americane etc etc

Inviato

Comunque a mio avviso faccio una lista degli artisti più importanti del genere.Labounty, McDonald, Vannelli,Franks,Michael Ruff,Dupree,Scaggs,Taylor,Marilina Scott,Fagen,Hornsby,Rea,questi a mio avviso i più importanti per inquadrare il genere,a questi si affiancano dei gruppi principalmente di soft rock,Eagles America,Doobie,Ambrosia,Pages,etcetc,ecco io inquadrerei questo genere all: interno di questi artisti 

Inviato

Ah dimenticavo Caldwell,molto apprezzato in Giappone dove viene chiamato Ms AOR,anche se non ne vado pazzo,ma ad.avercene oggi

Inviato

@ediate Si chiama Soul Music in salsa Yacht (ovvero Blue eyed soul) , voce e cori da primato così come l'abilità strumentale 😏

• Thanks 1
Inviato

@Aless Quelli sono ancora AOR in quanto sono decisamente  più nel versante rock a parte ovviamente il capolavoro che hai postato che, più che yacht rock lo definirei più semplicemente pop della più alta qualità  che in USA è uno dei pezzi più famosi in assoluto come anche Don't Stop believing dei Journey.

Se ascolti i primi dischi degli Styx (come dei Journey) poi siamo tra il prog e l'hard rock anni 70.

Inviato

Vorrei citare un vero Genio che si chiama Todd Rundgren che si può considerare sia  Yacht  sia AOR più rock , il suo Nearly Human lo metto tra i dischi più belli di tutti i tempi a prescindere dal genere, ovviamente è famosissimo in quel santo paese che è il Giappone che annovera i più raffinati e intenditori  Musicali del pianeta, posseggo lo stupendo VHS del live in Japan qui presentato..una chicca!

Inviato

@Kouros Todd Rundgren, con gli Utopia, era molto più progressive che AOR, sicuramente molto più rock. I loro dischi erano veramente "avanti". Dopo, devo essere sincero, non l'ho più seguito.

Inviato

@ediate Dipende...qui è con gli Utopia e sforna un capolavoro di melodia AOR .

Diciamo che è uno che ha toccato vari stili ma il bello dell'AOR è che esalta la bellezza della musica con le armonie e le melodie e se uno è capace di coniugare queste caratteristiche è il genere che meglio si adatta per scrivere grande musica . In ogni caso Rundgren da solo o con gli Utopia ha scritto pagine assolutamente geniali toccando diversi generi , purtroppo in Italia è poco conosciuto come una valanga di altri artisti , qui da noi si nasce e si muore ascoltando i soliti noti.

• Melius 1
Inviato

Tra i classici aggiungerei Stephen Bishop, e tra i contemporanei i Monkey House, che si ispirano apertamente agli Steely Dan.

Inviato

@ninomau Ottimi i Monkey House , ci sono anche gli State Cows (che sono anche giovani)tra i contemporanei che si ispirano agli SD qui una cover di Night by Night e un loro brano

• Thanks 1
Inviato

Puro Blue eyed soul,top dei top,con un assolo di Kirk Whalum da pelle d'oca,questo è da sempre il mio genere

Inviato

E Kenny Loggins...dove lo mettiamo??

Inviato

Peccato che la voce di Michael negli ultimi anni si sia abbassata in modo drammatico,erauna voce unica,quì canta Vannelli

Inviato

Ed Motta qualche anno fa (nel 2013 mi pare...) incise questo album chiamandolo AOR e chiaramente ispirato dalle melodie di tutti questi musicisti che tra i '70 e gli '80 negli States portavano avanti queste sonorità per me immortali. Disco magico questo di Ed Motta...

Inviato

Bonus track su "Circus Money" di Walter Becker...

Adoro questo basso ipnotico...