gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 6 minuti fa, mozarteum ha scritto: una ar non gliela fa a far splendere il digitale. @mozarteum E questo chi te l'ha detto? Le mie AR 9 LSi (ma anche le mie 78LS e 91) se correttamente amplificate volano con il digitale e l'analogico! Confrontate in diretta con diffusori moderni di altissimo livello...nessun rimpianto, anzi!!
gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Io non ho competenza e cognizione tecnica ma non rimpiango in alcun modo la vecchia hifi. @mozarteum Ah😁, ecco...
mozarteum Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Si esprimono opinioni per la propria esperienza ovviamente. Contento per te
mozarteum Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 3 minuti fa, gimmetto ha scritto: Le mie AR 9 LSi (ma anche le mie 78LS e 91) Gimmetto non si parla mai troppo bene dei propri impianti, dovrebbe essere una regola di galateo dell’audiofilia
gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Adesso, mozarteum ha scritto: Gimmetto non si parla mai troppo bene dei propri impianti, dovrebbe essere una regola di galateo dell’audiofilia @mozarteum... nemmeno male di un marchio storico che non ha nulla da invidiare a quelli moderni..sempre da galateo dell'audiofilia!
mozarteum Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 E’ stato un gran marchio dell’era analogica nessun dubbio.
gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @mozarteum Nell'era digitale...lo stesso! ,@mozarteumSe ti può interessare, il Direttore di una nota rivista hi-fi è venuto personalmente ad effettuare misure ed ascolto del mio impianto principale con le AR 9 LSi; ok le valutazioni di ascolto soggettive, ma le misure di linearità, estensione, distorsione e tenuta in potenza sono ad altissimi livelli odierni. Se vuoi, in privato, ti invio l'articolo...
Coltr@ne Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @gimmetto ti voglio bene, i tuoi diffusori son stato um mio sogno per anni, ma, dire che altparlanti sulle AR non hanno niente da invidiare a scan o seas di oggi, di tecnica sei tu a non conoscerne, non ti arrabbiare
mozarteum Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Grazie, giammetto non dubito di cio’ che dici. qui si parla in base all’esperienza che si ha
gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Coltr@ne Non mi arrabbio affatto. Però ti racconto un aneddoto, premettendo ovviamente che sono sordo😄 Circa tre anni fa ho portato in un noto storico negozio hi-fi di milano le mie AR 9 LSi in conto vendita per sostituirle con diffusori di altissimo livello (JBL 66000 Everest, Focal Stella, Martin Logan ESL 15). Bene, che ci crediate o non nel confronto diretto non c'erano assolutamente differenze sostanziali (stesso impianto e stesso ambiente), ma solo di dettaglio! Sono rimasto davvero sorpreso (sarei stato il primo ad essere contento di un upgrade pue a fronte di una spesa sostenuto), ma mi sarei preso in giro da solo e le AR...sono tornate a casa! per la cronaca in sala di ascolto, oltre al titolare, c'erano altri quattro audiofili che sono rimasti basiti al par mio...
gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 L'esperienza citata mi ha insegnato che molte differenze derivano dall'ambiente, dall'impianto, dalle aspettative e, soprattutto, dalla mancanza di confronti diretti in tempo reale. I diffusori citati, ascoltati più volte da soli, mi erano sembrati tutti meglio suonanti dei miei!
captainsensible Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @jakob1965 Guarda, è facile, nessun trucco. Il microfono a tubi a capsula grossa è non lineare, ed è molto apprezzato nella registrazione della voce, per via dell'"effetto presenza" che tanto piace. Questa è la risposta in frequenza del classico Neumann/Telefunken U47, nella versione a tubi: C'è anche la versione a FET, che essendo più lineare, pare sia persino meno apprezzata. Questa è la risposta di uno Schoeps Mk4 a stato solido, usato molto nella registrazione di classica: 1
alexis Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 La storia della elettroacustica è stata interamente definita negli anni 40, tutto il resto son marginalie.. e Commodities.. lo stesso pepe mi portò ormai otto anni fa da un amico suo, che aveva davvero di tutto, e di tutto il meglio… e non sto esagerando.. ma il sistema in assoluto meglio suonante a casa sua era un sistema cinema con le chiocciole Western Electric anni 40, quindi con il 555 sui medi, il 597 come tweeter e i famosi woofer jensen da 18 coevi, tutti ovviamente elettroeccitati, con gli alimentatori ai vapori di mercurio, i famosi Thungar.. Quell‘impianto lo ho sentito e la sua risoluzione complessiva e la sua musicalità, ma soprattutto la su capacità di entrare nelle partiture e nelle sonorità di musica complessa, senza sforzo alcuno, con una frazione di watt con una facilità di emissione senza paragone, mi - ci lasció allora senza parole. Nemmeno la migliore Soundlab ci arriva, giusto per tacere del resto, sentenziammo entrambi. La sorgente ovviamente era analogica, in quel caso con il famoso prefono da 75 kg di audio tekné, e il top di audionote e qualche nastro master anni 60. ecco, con un sistema di tale risoluzione, anche il migliore digitale deve rendere le armi.. come del resto con il sistema a casa mia. Dopo aver avuto quasi tutto del top odierno, da Msb a Dcs, passando per Weiss e Merging, mi sono, per ora arreso, in attesa di buone nuove… che abbraccerò festosamente appena disponibili. quindi alla domanda se ci sono stai significativi progressi qualitativi nella arco degli ultimi decenni.. non posso che nicchiare fischiettando.. poi ciascuno si faccia le proprie riflessioni, quanto valga la miniaturizzazione, l’infinità libreria musicale disponibile senza fatica alcuna, la comodità senza stress eccetera eccetera.
mla Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @alexis che barba che noia… che barba che noia…
Wildwood Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 5 ore fa, Ggr ha scritto: ma le orecchie sono super La riproduzione di alto livello presume una naturale destinazione verso soggetti con alto livello di sensibilità per quelle che per altri potranno anche sembrare nuances di poco conto. Gli esecutori provano all'infinito, le orchestre non fanno a meno del loro direttore, e gli strumenti si accordano meticolosamente, il tutto secondo parametri che non prevedono lcuna soggettività. Per la riproduzione poi...a ciascuno il suo, ma le regole che la musica esige per poter essere definita tale, non cambiano. 1
Questo è un messaggio popolare. gimmetto Inviato 11 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Settembre 2022 5 minuti fa, Wildwood ha scritto: La riproduzione di alto livello presume una naturale destinazione verso soggetti con alto livello di sensibilità Noi ne abbiamo...a livelli patologici!🤣 3
alexis Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @mla fai presto a criticare le opinioni non allineate mio caro… altrochè noia o barba. già faccio fatica ad accettare i semiconduttori al posto delle valvole, pur con i loro innegabili vantaggi.. ma se a te basta lo smartphone e un t amp a rendert felice ti invidio sinceramente… ma qui si parla di massimi ( o minimi) sistemi, e ne ho le scatole piene di ascoltare mezze verita… la verità è che non c‘é stato alcun progresso davvero significativo nell‘audio, mentre tutto il mondo è progredito, quest settore è rimasto indietro, au rebour, come la gastronomia, l‘enologia per esempio, a meno di non festeggiare come un trionfo l’invenzione della Campbell e del Tavernello in barattolo. (sempre a mio parere, of course, e sempre secondo le mie esperienze personali)
mla Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 7 minuti fa, alexis ha scritto: ma qui si parla di massimi ( o minimi) sistemi No, qui si parla di innovazione, forse ti è sfuggito anche questo titolo nella continua esaltazione del tuo superbo sistema di cui abbiamo ovviamente una immensa ammirazione. Al resto non replico. 2
Messaggi raccomandati