Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

qui percussioni in digitale.

Digitale verso analogico solo perche’ si e’ negato l’avanzamento tecnologico portato dal digitale che secondo me e’ stata rivoluzione altro che avanzamento e basta.

E ha trascinato con se’ anche la componentistica elettronica perche’ si sono dovuti fare ampli piu’ reattivi rispetto agli impulsi dati dal digitale (ai miei tempi si osannavano i vari connrad johnson, manley ecc. ) e anche casse trasparenti e velocissime rispetto al passato.

Una b&w d’oggi non e’ paragonabile alla regina del mio tempo che fu la dm6. 
una ar non gliela fa a far splendere il digitale.

in un altro impianto ho le audio note, le ascolterei per ore (me le consiglio’ il grande pepe 57) ma il realismo sonoro sta da un’altra parte.

Le stesse trombe dell’era digitale sono cambiate: avangarde, acapella, ecc suonano diverse dalle casse d’epoca.

Io non ho competenza e cognizione tecnica ma non rimpiango in alcun modo la vecchia hifi. 
Quindi per quanto mi riguarda l’asticella si si e’ alzata

“L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi” è fuor di dubbio che vi è stato, per materiali, tecnologie, e progetti e in termini sonori. 
Basta saperla cercare, vedere e ascoltare. 
Questo però, non vuol dire che possa piacere di più, al sentir delle nostre orecchie. 😏

6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

una ar non gliela fa a far splendere il digitale.

@mozarteum E questo chi te l'ha detto? Le mie AR 9 LSi (ma anche le mie 78LS e 91) se correttamente amplificate volano con il digitale e l'analogico! Confrontate in diretta con diffusori moderni di altissimo livello...nessun rimpianto, anzi!!

Adesso, mozarteum ha scritto:

Gimmetto non si parla mai troppo bene dei propri impianti, dovrebbe essere una regola di galateo dell’audiofilia

@mozarteum... nemmeno male di un marchio storico che non ha nulla da invidiare a quelli moderni..sempre da galateo dell'audiofilia!

@mozarteum Nell'era digitale...lo stesso!

,@mozarteumSe ti può interessare, il Direttore di una nota rivista hi-fi è venuto personalmente ad effettuare misure ed ascolto del mio impianto principale con le AR 9 LSi; ok le valutazioni di ascolto soggettive, ma le misure di linearità, estensione, distorsione e tenuta in potenza sono ad altissimi livelli odierni. Se vuoi, in privato, ti invio l'articolo...

@Coltr@ne Non mi arrabbio affatto. Però ti racconto un aneddoto, premettendo ovviamente che sono sordo😄

Circa tre anni fa ho portato in un noto storico negozio hi-fi di milano le mie AR 9 LSi in conto vendita per sostituirle con diffusori di altissimo livello (JBL 66000 Everest, Focal Stella, Martin Logan ESL 15). Bene, che ci crediate o non nel confronto diretto non c'erano assolutamente differenze sostanziali (stesso impianto e stesso ambiente), ma solo di dettaglio! Sono rimasto davvero sorpreso (sarei stato il primo ad essere contento di un upgrade pue a fronte di una spesa sostenuto), ma mi sarei preso in giro da solo e le AR...sono tornate a casa! per la cronaca in sala di ascolto, oltre al titolare, c'erano altri quattro audiofili che sono rimasti basiti al par mio...

L'esperienza citata mi ha insegnato che molte differenze derivano dall'ambiente, dall'impianto, dalle aspettative e, soprattutto, dalla mancanza di confronti diretti in tempo reale. I diffusori citati, ascoltati più volte da soli, mi erano sembrati tutti meglio suonanti dei miei!

captainsensible

@jakob1965 Guarda, è facile, nessun trucco.

Il microfono a tubi a capsula grossa è non lineare, ed è molto apprezzato nella registrazione della voce, per via dell'"effetto presenza" che tanto piace.

Questa è la risposta in frequenza del classico Neumann/Telefunken U47, nella versione a tubi:

C'è anche la versione a FET, che essendo più lineare, pare sia persino meno apprezzata.

spacer.png

Questa è la risposta di uno Schoeps Mk4 a stato solido, usato molto nella registrazione di classica:

spacer.png

• Thanks 1