Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

La storia della elettroacustica è stata interamente definita negli anni 40, tutto il resto son marginalie.. e Commodities..

lo stesso pepe mi portò ormai otto anni fa da un amico suo, che aveva davvero di tutto, e di tutto il meglio… e non sto esagerando.. ma il sistema in assoluto meglio suonante a casa sua era un sistema cinema con le chiocciole Western Electric anni 40, quindi con il 555 sui medi, il 597 come tweeter e i famosi woofer jensen da 18 coevi, tutti ovviamente elettroeccitati, con gli alimentatori ai vapori di mercurio, i famosi Thungar..

Quell‘impianto lo ho sentito e la sua risoluzione complessiva e la sua musicalità, ma soprattutto la su capacità di entrare nelle partiture e nelle sonorità di musica complessa, senza sforzo alcuno, con una frazione di watt con una facilità di emissione senza paragone, mi - ci lasció allora senza parole. Nemmeno la migliore Soundlab ci arriva, giusto per tacere del resto, sentenziammo entrambi. La sorgente ovviamente era analogica, in quel caso con il famoso prefono da 75 kg di audio tekné, e il top di audionote e qualche nastro master anni 60.

ecco, con un sistema di tale risoluzione, anche il migliore digitale deve rendere le armi..

come del resto con il sistema a casa mia. Dopo aver avuto quasi tutto del top odierno, da Msb a Dcs, passando per Weiss e  Merging, mi sono, per ora arreso, in attesa di buone nuove… che abbraccerò festosamente appena disponibili.

quindi alla domanda se ci sono stai significativi progressi qualitativi nella arco degli ultimi decenni..  non posso che nicchiare fischiettando..  poi ciascuno si faccia le proprie riflessioni, quanto valga la miniaturizzazione, l’infinità libreria musicale disponibile senza fatica alcuna, la comodità senza stress eccetera eccetera.

5 ore fa, Ggr ha scritto:

ma le orecchie sono super

La riproduzione di alto livello presume una naturale destinazione verso soggetti con alto livello di sensibilità per quelle che per altri potranno anche sembrare nuances di poco conto.

Gli esecutori provano all'infinito, le orchestre non fanno a meno del loro direttore,   e gli strumenti  si accordano meticolosamente, il tutto secondo parametri che non prevedono lcuna soggettività.

Per la riproduzione poi...a ciascuno il suo, ma le regole che la musica esige per poter essere definita tale, non cambiano.

• Thanks 1

@mla fai presto a criticare le opinioni non allineate mio caro… altrochè noia o barba.

già faccio fatica ad accettare i semiconduttori al posto delle valvole, pur con i loro innegabili vantaggi.. ma se a te basta lo smartphone e un t amp a rendert felice ti invidio sinceramente… ma qui si parla di massimi ( o minimi) sistemi, e ne ho le scatole piene di ascoltare mezze verita… la verità è che non c‘é stato alcun progresso  davvero significativo nell‘audio, mentre tutto il mondo è progredito, quest settore è rimasto indietro, au rebour, come la gastronomia, l‘enologia per esempio, a meno di non festeggiare come un trionfo l’invenzione della Campbell e del Tavernello in barattolo.

(sempre a mio parere, of course, e sempre secondo le mie esperienze personali)

7 minuti fa, alexis ha scritto:

ma qui si parla di massimi ( o minimi) sistemi

No, qui si parla di innovazione, forse ti è sfuggito anche questo titolo nella continua esaltazione del tuo superbo sistema di cui abbiamo ovviamente una immensa ammirazione.

Al resto non replico.

• Melius 2
1 ora fa, alexis ha scritto:

la verità è che non c‘é stato alcun progresso  davvero significativo nell‘audio

WOW!! naturalmente questo lo dici a tuo giudizio...entrare nel mondo del dominio digitale ha sconvolto qualsiasi cosa dell'umanità, ha portato vantaggi incommensurabili...come anche nell'audio, ma non credo serva ribadirlo

1 ora fa, alexis ha scritto:

la verità è che non c‘é stato alcun progresso  davvero significativo nell‘audio,

Beh, mi sembra una affermazione un po' azzardata. È cambiato totalmente il modo di sentire la musica. Streamer, dac, classe d e via dicendo. Poi se a te non piace ascoltare in questo modo continua pure con il vinile, ma è una scelta tua. Per quanto mi riguarda preferisco il digitale ad alto livello, e non è certo tavernello, ma trattato bene,  a mio parere, surclassa il vinile, e neanche di poco. PS. Ho anche una bella quantità di vinili, ma non li ascolto più da tempo ormai. 

• Melius 1
2 minuti fa, Xabaras ha scritto:

ma trattato bene,  a mio parere, surclassa il vinile, e neanche di poco

Puoi essere più specifico? Ho avuto e sperimentato digit di livello top il primato del vinile di alto livello a mio avviso è indiscusso, ma forse hai altre ricette, mi piacerebbe conoscerle grazie.

@alexis non mi va di polemizzare e quindi non abbocco alla "provocazione", in senso bonario naturalmente. Ho espresso la mia opinione come tu hai espresso la tua. Ti piace il suono del vinile? Pace. A me no, lo trovo forse in alcuni casi più piacevole ma ruffiano, per te sarà diverso, ma non ne faccio una questione di religione. Anzi, a dire la verità non me ne frega una cippa. 

@Xabaras appunto, fai proclami generici senza esporti. Qui la differenza… io ho davvero provato di tutto, e non mi tiro indietro.. il vinile può essere ( e spesso lo è) terribile gonfio e colorato, ma può essere anche stupore e fonte di soddisfazione intima e gioiosa senza fine.

Ovviamente è di complessa e articolata gestione, ma neppure il digitale è semplice, nè come cd tantomeno come gestione della liquida, e lo dice uno cha ha cominciato con macchine pro e topclass e pc dedicati con alimentazioni lineari separate di ogni stadio.. più di 15 anni fa. Conosce bene le insidie e pure le potenzialità digitali, è una giungla se vuoi fare davvero bene. 

@alexis non mi espongo perché ti leggo. E ripeto, non mi va di polemizzare e far diventare anche questa interessante discussione l'ennesimo thread vinile vs digitale. Cosa che mi pare stia già diventando. Ti sei accorto che siamo off-topic, si? Concludendo, probabilmente non ho mai ascoltato un impianto come il tuo, questo potrebbe essere sicuramente un mio limite. Ma non mi pare che il setup di un impianto basato sui vinili sia proprio un gioco.