Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, alexis ha scritto:

Conosce bene le insidie e pure le potenzialità digitali, è una giungla se vuoi fare davvero bene. 

Non esageriamo! Se il digitale fatto davvero bene è una giungla l’analogico che cosè? Fra testine, tarature, curve di equalizzazione, parametri di ingresso del pre-phono … non è un’altra giungla? Diciamo che ambedue, se vuoi siano fatti davvero bene non sono facili …

• Melius 2

Mai detto che sia un gioco allestire un sistema ben funzionante, sia digitale che analogico. 🙂

alla fine decessi riconoscermi in una vera innovazione.. la qualità dell’audio portatile, cresciuta in modo esponenziale.

Ci sono dac/streamer portatili che associati a una buona cuffia danno risultati davvero convincenti.

questo, per esempio 

https://www.accessoryjack.com/products/sony-nw-wm1z-high-resolution-walkman-signature-series-gold

596E97DD-7708-4401-890A-892371E4635E.jpeg

Parlo di quello che ho avuto come lettori CD degli anni 80 Philips 100 e 300 e Marantz 73 cito i più conosciuti se lì si è fermata l'innovazione rispetto agli attuali che ho allora possiamo anche affermare che le finestre con un unico vetro isolano meglio rispetto a quelle attuali con doppio vetro camera 😂😂

• Haha 1
50 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ok possa piacere , ma dal piacere a sostenere che sia fedele , beh , parliamo di hobby differenti

disositivi fedeli presumono differenze all'ascolto poco significative e sostanziale identità ed invarianza del risultato musicale oottenuto.i

Allo stato attuale, dopo cento anni, siamo ben lontani dal poter concettualmente  definire altamente fedele una riproduzione musicale.

Al limite, altamente piacevole e su base del tutto soggettiva. Non di più.

In tal senso, zero progresso.

• Melius 1

@domenico80 la vedo diversamente, anche e soprattutto alla luce di giusto qualche annetto di esperienze ed errori… ma comprendo benissimo la tua posizione.

fino ad un certo level e target, il digit va benissimo, senz‘altro, ma in un contesto di sistemi davvero top, è comunque il vinile (o RTR) a ridiventare protagonista. Ti consiglio di fare un giretto su whatsbestaudio, ci sono impianti con sistemi quasi inimmaginabili per noi europei a livello di costo e impegno e guardacaso praticamente tutti con sorgenti analogiche a capo, poi in sottordine con digit del livello di wadax / Aries cerat dac e consorti, a scendere..

se vai a leggerti un po‘ di commenti, potrai farti un idea più precisa come la pensano gli owner di alcuni dei sistemi domestici più spinti del pianeta.

Senza voler togliere assolutamente nulla alla rivoluzione digitale in tutti i campi, anche nel mio, è solo che ancora manca quel gradinetto qualitativo, a mio avviso, che chiude tutte le discussioni. E poi on è che l‘analogico sta fermo, ci sono le supertestine, i supermotori, i super stadi fono…  i supergiradischi, che continuano ad uscire, come il nagra o lo sme 60 o gli air force zero, ora stanno nascendo le testine a lettura ottica come le DS audio, anche qui siamo alle porte di una vera e propria rivoluzione.

La battaglia dei mondi è in pieno svolgimento, altroché.. ☺️ 

Io, sta storia che anche il digitale sia una giungla non la comprendo. Forse lo può diventare se si pasticcia con degli accrocchi fatti in casa.

Se non ci si vuole complicare la vita, si può semplicemente acquistare uno streamer integrato di alto livello, e fine della fiera. Le variabili (cavi, switch) cosa spostano? Il 2 o 3%?

• Melius 2
51 minuti fa, Wildwood ha scritto:

disositivi fedeli presumono differenze all'ascolto poco significative e sostanziale identità ed invarianza del risultato musicale oottenuto.i

io mi riferisco al phono e qui di differenze ce ne stanno sempre e macroscopiche

Allo stato attuale, dopo cento anni, siamo ben lontani dal poter concettualmente  definire altamente fedele una riproduzione musicale

vero , altamente fedele no e mai potrò essere

tuttavia , rimanendo in hiend , differenze tra amplificazioni e soprattutto pre in 50 anni ce ne stanno parecchie

Al limite, altamente piacevole e su base del tutto soggettiva.

esistono parametri oggettivi , bisogna riconoscerlo

i soggettivi non credo possano interessare

@alexis

non si tratta di aver idee diverse , si potrebbe parlare di sistemi e di influenza sugli stessi della tecnologia che progredisce ogni ora , ma non è il caso dell'hiend oltremodo conservatrice

e non può esserla x il vinile nel senso che il sistema data oltre mezzo secolo , con tanti contro e pochi pro

ammetto di aver sentito grandi cose dal nastro ...... ma è ingestibile

sentito qualche ottimo sistema giradischi , ma tra selezione dei pezzi , taratura etc è un lavoro ed un esborso importante

duro un confronto nastro files , ma , ultimamente . x entrambi : la forbice si è pressochè annullata

invece un pur ottimo sistema giradischi = stress importante , tralasciando il discorso costi , scelte etc ; da ultimo le varie equalizzazioni che possono cambiare abbastanza la resa di un ellepi dipendentemente la possibilità di poter scegliere la corretta deenfasi con la quale fu inciso

PS

il confronto tra nastro , ellepi e files è assai complicato se non impossibile perché , credo , nessuno sia in grado di reperire e confrontare registrazioni .............. identiche .........

ho scritto identiche perché proprio non saprei come definirle

o sono analogiche , quindi buone x nastro ed ellepi , o digitali , quindi il file parte senza handicap

ecco perché subentra il < mi piace > e/o < io preferisco >

Mi permetto una ulteriore aggiunta :

con sistemi di buon ottimo livello i ..... < piani > orchestrali e la dinamica in genere sono solo pro files

21 minuti fa, naim ha scritto:

Io, sta storia che anche il digitale sia una giungla non la comprendo. Forse lo può diventare se si pasticcia con degli accrocchi fatti in casa.

Se non ci si vuole complicare la vita, si può semplicemente acquistare uno streamer integrato di alto livello, e fine della fiera. Le variabili (cavi, switch) cosa spostano? Il 2 o 3%?

concordo in toto

individuato il DAC , le cui differenze non sono così indecifrabili ed inkasinate come gira , braccio testine e phono , il resto appare abbastanza relativo , fermo restando il solito problema delle incisioni , problema che vale x analogico e digitale

mi sembra che dac economici riescano a proporre eccellenti figure estetiche di riproduzione a costi interessanti

24 minuti fa, Gici HV ha scritto:

L'innovazione e l'avanzamento tecnologico dovrebbe portare a benefici maggiori per tutti non per una ristretta cerchia di persone molto abbienti, e secondo me in ambito hi-fi c'è stata, oggi mediamente ascoltiamo molto meglio di 40 anni fa e con meno spesa

Giusta  riflessione la tecnologia perché sia buona é come dici deve portare beneficio a molti.

Così anche le nuove generazioni potranno interessarsi a questo  hobby bellissimo.

La possibilita mediamente di ottenere con un esborso contenuto un buon risultato unità anche al poter usufruire di un ottimo ascolto in cuffia tramite DAC e Ampli grandi come un pacchetto di sigarette non è poca cosa.

E' indiscusso l'avanzamento tecnologico nella fruibilità.

Nella qualità , mah, diciamo che concettualmente e potenzialmente lo si è creduto

nella pratica purificare l'audio dal dominio informatico ha fatto emergere diverse

nuove criticità ,per cui la cura sembra esser peggio del male finanziariamente parlando .

Come un pò in tutte le cose oggigiorno (dalle auto agli schermi  digitali nelle scuole

il ritorno dell'elettrico  in cucina, ecc. ecc. )

già limitandosi qui solo al vecchio vs. nuovo digitale

senza metter in gioco lo straordinario disco nero insuperabile e non 

oggetto di discussione.

Ciò non toglie che si possa ascoltare decentemente e bla bla 

Non sarei troppo d'accordo sulla questione riguardante i generi musicali ,

giacché molto banalmente proprio nei generi dove c'è più distorsione si 

riscopre tanta musica migliorando sensibilmente l'impianto che per sua natura ne 

aggiunge .

• Confused 1