ALLMUSIC Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Possiedo da un anno un Dac Topping D70s MQA del quale sono abbastanza soddisfatto. Sicuramente dettagliato, trasparente e senza particolari difetti. Forse un po' asciutto e tendente al neutro, manca un po' di peso e spessore in gamma bassa e media. Ho parlato con l'ing. Ingoglia che mi ha prospettato una serie di miglioramenti: sostituzione degli amplificatori operazionali con uscita a discreti, riprogettazione dello stadio di alimentazione, nuovi circuiti senza controreazione ... queste modifiche a detta dell'ingegnere farebbero fare un notevole balzo in avanti al dac in termini di timbrica, scena e dinamica. Costo dell'intervento €450. Secondo voi ne varrebbe la pena o converrebbe acquistare un dac superiore? (sono tentato dal Gustard x26 pro ...) Il mio Topping l'ho pagato un anno fa € 650 + mod Aurion di € 450 = 1100 euro. Qualcuno di voi ha esperienza con le modifiche Aurion Audio? Le consigliate? L'alternativa è vendere il mio e con una differenza di circa 1000 euro acquistare il Gustard. Che ne dite?
Moderatori madmax Inviato 7 Settembre 2022 Moderatori Inviato 7 Settembre 2022 Difficile rispondere almeno secondo me In passato ho fatto modificare alcuni apparecchi da Aurion Audio e non posso che parlarne bene Il miglioramento è sempre stato evidente, poi che suoni meglio del Gustard non saprei ... bisognerebbe provare ma è praticamente impossibile Alla fine se il Topping non ti dispiace potrebbe essere sensato fare la modifica
Rimini Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Dal punto di vista sonoro molto probabilmente migliorerà. Non saprei dirti quanto perché nel digitale le differenze sono, a mio parere, inferiori che con p.e. con l'analogico/vinile. Farei comunque delle considerazioni anche sulla maggior possibilità di connessioni che normalmente offre una macchina più aggiornata.
Zap67 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @ALLMUSIC l'amico Enrico @n.enrico ha fatto fare la modifica al suo Topping da Aurion ed è strafelice
massimojk Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 @ALLMUSIC la risposta alla tua domanda è: dipende... Infatti è impossibile fare una valutazione tra un dac modificato (in pochi possederanno la stessa versione) e un dac nuovo di zecca. Provo ad riepilogare i vantaggi e svantaggi a favore di una scelta o dell'altra. Modifica del Topping: Vantaggi: costo contenuto family sound già di tuo gradimento Serietà e professionalità di Aurion Audio Svantaggi: spesso le modifiche sono irreversibili e se il risultato non garba c'è poco da fare in caso di rivendita non è detto che i costi sostenuti per fare la modifica siano apprezzati e valorizzati Nuovo Dac ad es. Gustard X26 Pro Vantaggi: questo dac gode di ottime recensioni e i giudizi qui letti sono lusinghieri macchina nuova con la possibilità di acquisto on line e valutazione del risultato a casa e ove non soddisfatti di restituirla Svantaggi: soldi da spendere... Aggiungo a questo elenco, non esaustivo, che un confronto tra i due dac non è propriamente corretto perché in termini di costo il Gustard dovrebbe (quasi certamente) esser superiore al Topping liscio e forse anche rispetto al Topping mondato ma su questo non posso esprimermi. Un saluto
officialsm Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 il D70 non è male per la sua fascia di prezzo. Con upgrade avresti un esborso inferiore che comprarlo nuovo e andresti a migliorare sullo stadio di uscita che è sempre critico per tutti i dac.
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Settembre 2022 Amministratori Inviato 7 Settembre 2022 @ALLMUSIC vorrei aggiungere alla ottima disanima di @massimojk il fatto che un dac nuvo (o anche usato) lo puoi ascoltare prima di perfezzionaare l'acquisto mente un dac modificato non puoi sapere come suonerà (nel nostro hobby quello che è un passo avanti per uno è uno indietro per un altro). oggi poi i dac costno sempre meno e se prendi un dac usato ad un prezzo onesto se non ti soddisfa in tutto puoi rivenderlo senza rimetterci troppo, cosa che con un prodotto modificato non avviene.
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 7 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Settembre 2022 . @ALLMUSIC . Sono stato tra i primissimi acquirenti in Italia e felice possessore del TOPPING D70 (versione normale "non MQA") dotato come pochissimi altri DAC di provenienza cinese, di un nuance Musicale di assoluta eccezione e sono attualmente e felicissimamente appagato dal GUSTARD X26 Pro tanto da aprirne un dedicato thread in questa Sezione. . Eppure il mio consiglio é (specie se non sei invasato 😁😁dalla scimmietta del continuo cambiare e provare): ...fai modificare il tuo TOPPING D70s da quei .....gran manici della AURION Audio che rispondono al nome di Maltese&Ingoglia. . E sono quasi certo della circostanza che al prezzo finale ragionevolissimo che hai indicato, avrai un DAC che ti accompagnerá in anni di magnifici ascolti, con l'orgoglio di avere un oggetto piú unico che raro. . 3
ALLMUSIC Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 6 ore fa, Zap67 ha scritto: l'amico Enrico @n.enrico ha fatto fare la modifica al suo Topping da Aurion ed è strafelice Ho letto anche io quel commento che mi ha spinto a pensare alla modifica.
ALLMUSIC Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 4 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: attualmente e felicissimamente appagato dal GUSTARD X26 Ti posso chiedere dove l'hai acquistato?
ALLMUSIC Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Grazie a tutti per i vostri interventi... sono sempre più indeciso...
Ultima Legione @ Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 28 minuti fa, ALLMUSIC ha scritto: Ti posso chiedere dove l'hai acquistato? . Su eBay da un rivenditore tedesco che quando l'ho acquistato aveva il prezzo migliore del WEB, . ..............e da una ricerca appena fatta (escludendo i rivenditori extra-UE al quale dover aggiungere i costi di sdoganamento) continua ad avere (seppur leggermente aumentato) ancora il prezzo migliore‼️🙂🙂 .
toni.vito73 Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 è da poco uscito il nuovo gustard r26 (che pare essere un significativo passo avanti rispetto al già ottimo x26pro) su un architettura simile al precedente x26pro hanno inserito due chip r2r ladder e la gestione del dsd nativo su un chip a 1bit... chi lo ha provato ne è entusiasta.. su queste fasce di prezzo personalmente lo prenderei seriamente in considerazione
officialsm Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @toni.vito73 sto morendo di dubbio se rivendere il mio X-Sabre 3 e prendere il Gustard R26. Con lo scopo di monetizzare e recuperare qualche euro. Anche se sospetto che la differenza di prezzo tra i due si rifletta nella qualità del suono.
fabbe Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @ALLMUSIC se sei uno smanettone della compra vendita no, se invece sei come me che sostituisce un pezzo ogni morte di papa allora si
ALLMUSIC Inviato 8 Settembre 2022 Autore Inviato 8 Settembre 2022 @Ultima Legione @ Io l'ho trovato qui: https://www.sartoriacustica.it/negozio/dac/gustard-x26-pro/
toni.vito73 Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @officialsm avendo un impostazione abbastanza differente il nuovo gustard r26 dovrebbe essere certamente diverso (forse migliore.. boh.. da ascoltare) rispetto al sabre.. mi piacerebbe proprio provarlo...
fabbe Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @ALLMUSIC se proprio ti senti in necessità di voler sostituire io opterei per questo. Costa poco , streamer incorporato. Class A+ Stereophile ( per quello che vale) e made in europe https://www.oktoresearch.com/dac8stereo.htm 1
Messaggi raccomandati