Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo Dac oppure modifica di Aurion Audio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Possiedo da un anno un Dac Topping D70s MQA del quale sono abbastanza soddisfatto. Sicuramente dettagliato, trasparente e senza particolari difetti. Forse un po' asciutto e tendente al neutro, manca un po' di peso e spessore in gamma bassa e media. Ho parlato con l'ing. Ingoglia che mi ha prospettato una serie di miglioramenti: sostituzione degli amplificatori operazionali con uscita a discreti, riprogettazione dello stadio di alimentazione, nuovi circuiti senza controreazione ... queste modifiche a detta dell'ingegnere farebbero fare un notevole balzo in avanti al dac in termini di timbrica, scena e dinamica. Costo dell'intervento €450. Secondo voi ne varrebbe la pena o converrebbe acquistare un dac superiore? (sono tentato dal Gustard x26 pro ...) Il mio Topping l'ho pagato un anno fa € 650 + mod Aurion di € 450 = 1100 euro. Qualcuno di voi ha esperienza con le modifiche Aurion Audio? Le consigliate? L'alternativa è vendere il mio e con una differenza di circa 1000 euro acquistare il Gustard.

Che ne dite?

• Moderatori
Inviato

Difficile rispondere almeno secondo me 

In passato ho fatto modificare alcuni apparecchi da Aurion Audio e non posso che parlarne bene

Il miglioramento è sempre stato evidente, poi che suoni meglio del Gustard non saprei ... bisognerebbe provare ma è praticamente impossibile 

Alla fine se il Topping non ti dispiace potrebbe essere sensato fare la modifica 

Inviato

Dal punto di vista sonoro molto probabilmente migliorerà. Non saprei dirti quanto perché nel digitale le differenze sono, a mio parere, inferiori che con p.e. con l'analogico/vinile.

Farei comunque delle considerazioni anche sulla maggior possibilità di connessioni che normalmente offre una macchina più aggiornata.

Inviato

@ALLMUSIC la risposta alla tua domanda è: dipende...

Infatti è impossibile fare una valutazione tra un dac modificato (in pochi possederanno la stessa versione) e un dac nuovo di zecca. Provo ad riepilogare i vantaggi e svantaggi a favore di una scelta o dell'altra.

Modifica del Topping:

Vantaggi:

• costo contenuto
  • family sound già di tuo gradimento
  • Serietà e professionalità di Aurion Audio

Svantaggi:

• spesso le modifiche sono irreversibili e se il risultato non garba c'è poco da fare
  • in caso di rivendita non è detto che i costi sostenuti per fare la modifica siano apprezzati e valorizzati

Nuovo Dac ad es. Gustard X26 Pro

Vantaggi:

• questo dac gode di ottime recensioni e i giudizi qui letti sono lusinghieri
  • macchina nuova con la possibilità di acquisto on line e valutazione del risultato a casa e ove non soddisfatti di restituirla

Svantaggi:

• soldi da spendere...

Aggiungo a questo elenco, non esaustivo, che un confronto tra i due dac non è propriamente corretto perché in termini di costo il Gustard dovrebbe (quasi certamente) esser superiore al Topping liscio e forse anche rispetto al Topping mondato ma su questo non posso esprimermi.

Un saluto

Inviato

il D70 non è male per la sua fascia di prezzo. Con upgrade avresti un esborso inferiore che comprarlo nuovo e andresti a migliorare sullo stadio di uscita che è sempre critico per tutti i dac.

• Amministratori
Inviato

@ALLMUSIC vorrei aggiungere alla ottima disanima di @massimojk il fatto che un dac nuvo (o anche usato) lo puoi ascoltare prima di perfezzionaare l'acquisto mente un dac modificato non puoi sapere come suonerà (nel nostro hobby quello che è un passo avanti per uno è uno indietro per un altro).

oggi poi i dac costno sempre meno e se prendi un dac usato ad un prezzo onesto se non ti soddisfa in tutto puoi rivenderlo senza rimetterci troppo, cosa che con un prodotto modificato non avviene. 

Inviato
6 ore fa, Zap67 ha scritto:

l'amico Enrico @n.enrico ha fatto fare la modifica al suo Topping da Aurion ed è strafelice

Ho letto anche io quel commento che mi ha spinto a pensare alla modifica.

Inviato
4 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

attualmente e felicissimamente appagato dal GUSTARD X26

Ti posso chiedere dove l'hai acquistato?

Inviato

Grazie a tutti per i vostri interventi... sono sempre più indeciso...

Ultima Legione @
Inviato
28 minuti fa, ALLMUSIC ha scritto:

Ti posso chiedere dove l'hai acquistato?

.

Su eBay da un rivenditore tedesco che quando l'ho acquistato aveva il prezzo migliore del WEB,

.

..............e da una ricerca appena fatta (escludendo i rivenditori extra-UE al quale dover aggiungere i costi di sdoganamento) continua ad avere (seppur leggermente aumentato) ancora il prezzo migliore‼️🙂🙂

.

Inviato

è da poco uscito il nuovo gustard r26 (che pare essere un significativo passo avanti rispetto al già ottimo x26pro) su un architettura simile al precedente x26pro hanno inserito due chip r2r ladder e la gestione del dsd nativo su un chip a 1bit... chi lo ha provato ne è entusiasta.. su queste fasce di prezzo personalmente lo prenderei seriamente in considerazione

Inviato

@toni.vito73 sto morendo di dubbio se rivendere il mio X-Sabre 3 e prendere il Gustard R26. Con lo scopo di monetizzare e recuperare qualche euro. Anche se sospetto che la differenza di prezzo tra i due si rifletta nella qualità del suono.

Inviato

@ALLMUSIC se sei uno smanettone della compra vendita no, se invece sei come me che sostituisce un pezzo ogni morte di papa allora si

Inviato

@officialsm avendo un impostazione abbastanza differente il nuovo gustard r26 dovrebbe essere certamente diverso (forse migliore.. boh.. da ascoltare) rispetto al sabre.. mi piacerebbe proprio provarlo...