Fabio.C Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 CIao a tutti, in riferimento ai diffusori in oggetto ho trovato il seguente annuncio, sul quale vorrei la vostra stimata opinione: "top e base in granito per aumentare la massa con conseguente miglioramento della stabilità del sound stage e della risposta delle frequenze basse. Tweeter isodinamico con ogiva rifasatrice in rame HI-VI research (i tweeter a nastro offrono una pura resistenza al crossover, pertanto sono intercambiabili se di uguale sensibilità, che comunque può essere regolata con l'apposito l-pad. L'HI-VI è chiaramente superiore, e non di poco, all' enit R che, tra l'altro, era molto delicato e si rompeva continuamente). Il midrange a cupola morbida per le medie frequenze è un Visaton top di gamma che ha valori elettrici sovrapponibili ai Polidome (costruiti con materiale plastico che ingialliva e deteriorava nel tempo) con prestazioni di molto superiori (già all'epoca gli audiofili sostituivano il midrange originale con uno specifico Vifa con cupola morbida appositamente progettato e venduto come replacement; questi sono tutt'ora disponibili in USA). Supertweeter posteriore d'ambienza a nastro Tec precision in controfase regolabile collegato direttamente ai morsetti (quindi nessuna influenza sul crossover): soluzione questa usata dallo stesso progettista sui diffusori alto di gamma IRS..Cablati con rame OFC di qualità. Risposta in frequenza molto estesa. Tutte le vie superiori (medi, tweeter e supertweeter) sono regolabili."
ediate Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 @Fabio.C Mah, secondo me il risultato è tutto da verificare, considerando pure che quei diffusori non verranno via a poco. E' vero che molti componenti delle Infinity K non sono più disponibili e bisogna arrangiarsi, ma io lo farei con le mie, non tenterei di rivenderle magari chiedendo molti soldi e sostenendo, come sembra da quel che hai postato, che "sono superiori alle originali". In quell'annuncio ci sono delle affermazioni che mi inducono a pensare che il "sostitutore" ne sappia di più dei tecnici e progettisti di Infinity... 😁 Voglio sperare che il sostitutore abbia modificato il crossover per adattare la risposta del diffusore ai nuovi componenti (tre altoparlanti su cinque, almeno); non basta affermare che i tw a nastro possono essere sostituiti con qualunque cosa perchè tutto vada magicamente a posto. In ogni caso, mi pare di capire che, di originale, quei diffusori abbiano solo i woofer e i midrange bassi... o no? 🙂 In ogni caso, potrebbe essere curioso andarle a sentire. Potrebbero anche piacere, perchè no, ma chiamarle ancora Infinity...
v15 Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Parere personale: il valore di quei diffusori in quello stato è pari più o meno a 50 centesimi di euro al kg. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Settembre 2022 Amministratori Inviato 8 Settembre 2022 Come si diceva nelle assemblee del 68 concordo con i compagni che mi hanno preceduto 2
madero Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 Anch'io concordo con chi mi ha preceduto, il valore di quel diffusore è quello di una autocostruzione, da vedere chi ha progettato gli interventi. Aggiungo che ho avuto una coppia di infinity con l'emit (k) e lo ritengo un ottimo componente, affidabile, e sentire che un altro altoparlante per di più con tecnologia differente sia sovrapponibile, mi induce più di un sospetto sul progettista. Ovviamente imho
bic196060 Inviato 8 Settembre 2022 Inviato 8 Settembre 2022 È un acquisto rischioso, il diffusore è importante, ma IMO il valore è inferiore alla somma del valore dei componenti. Inoltre non è stato sostituito solo il tweeter, operazione tecnicamente semplice, ma anche il medio alto, e a quel punto integrare il suono delle 4 vie richiede competenza e buon gusto. Io lo consideri solo a prezzo basso, magari il risultato sonoro sarà buono o buonissimo, ma commercialmente valgono di più i singoli altoparlanti venduti singolarmente. Il tutto imo.
glucar Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 Non conosco le 8.2, ma le 7, 8 e 9 che ho avuto la fortuna di avere. Avevano il loro punto di forza proprio nei componenti originali, che qui sono stati sostituiti. Il polydome era soggetto a invecchiamento, ma si sostituiva solo la cupola, che diventava gialla con il tempo. Nessun problema con tw e supertw a nastro. Io girerei alla larga da quei cosi. Poi magari se hai l'opportunità di ascoltarli te ne innamori, ma quelli non sono più Infinity
gimmetto Inviato 13 Settembre 2022 Inviato 13 Settembre 2022 @Fabio.C Stai alla larga. Gli originali suonano benissimo (pensa che li ascoltai al Mediaworld con amplificazione Denon top...sob! altri tempi!), ma questi non lo sono.
Moderatori paolosances Inviato 13 Settembre 2022 Moderatori Inviato 13 Settembre 2022 @cactus_atomo e poi vai di ciclostile!
Messaggi raccomandati