Membro_0016 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ha avuto le Thiel Cs 2.4. Mi è venuta voglia di acquistarle al posto delle mie Avalon Avatar, secondo voi sarebbe un cambio sensato o no? l'impianto è composto da ampli Chord CPM 3300, lettore sacd Esoteric DV 50, dac SMSL VM1, cavi di potenza Van den Hul, stanza 5 per 4 trattata con Tube Traps. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Membro_0016 Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 Dimenticavo, ascolto principalmente musica Jazz e Classica.
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Settembre 2022 Amministratori Inviato 11 Settembre 2022 @Bottap le 2.4 sono a mio parere uno dei modelli più riuscit della thile, meno ostrici da pilotareb dei modelli maggiori, dimensioni importanti ma ancora accettabili, il suono thiel è esteso e rigoroso, va benissimo con i generi che ascolri tu ma anche con altro. come dimensioni dell'ambiente ci siamo. ma prendi quello che dico on il benefixio dell'inventario, ho da 20 anni le thiel 7 e quindi sono un o di parte, nel senso che il suono thiel è il mio suono, ma non è detto che sia anche il tuo. sulle amplificazioni bisogna prestare attenzione le 2,4 hanno su un ampio range della gamm bssa una impedenza sui 4 ohm, che nel minimo può scendere anche a 3 o qualcosa di meno. quindi serve un amli che poss lavorare senza problemi su una impedenza nominale di 4 ohm. il tuo chord dai dati di targa edalle miisure di stereophile non credo abbia problemi, ma sempre meglio se possibile una prova sul campo due piccole note a) le thiel sono tutte monoworing b) se se uno che ana cambiare/provare cavi di potrnz le thiel non fanno per te, i morsetti sono sotto il diffusore, quindi il cambio cavi è somodo una altra osservazione, le griglie tienile al loro posto, fanno partr del progetto e non vanno rimosse durante l'ascolto
Membro_0016 Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 Grazie per la risposta, un solo dubbio, le CS 2.4 dalle foto hanno i morsetti posteriori monowiring, non sotto. tra l'altro già le Avalon li hanno sotto il diffusore, davvero scomodi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Settembre 2022 Amministratori Inviato 11 Settembre 2022 @Bottap sulle 2.4 non ricordo, magari hanno cambiato filosofia. comunqyue i morsetti sotto sono utilissimi per farti passare la voglia di provare cavi a raffica e tenere lontani gli amici che ti vogliono usare il tuo impianto coma cavia per cavi
musicante Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 I morsetti sotto i diffusori li ho avuti con le Aliante Linea Pininfarina e li ho trovati molto scomodi. Comunque se un diffusore suona bene il problema diventa irrilevante...
Membro_0016 Inviato 11 Settembre 2022 Autore Inviato 11 Settembre 2022 @musicante Verissimo quanto dici, ma è anche una questione psicologica, l'idea di dover smontare tutto, ho gli stand gm audio avvitati, per cambiare cavo.
musicante Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Bottap Beh se prendi i thiel 2.4 il problema non si pone, inoltre molti li considerano diffusori definitivi, ciao.
Ultima Legione @ Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 12 ore fa, Bottap ha scritto: Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ha avuto le Thiel Cs 2.4. Mi è venuta voglia di acquistarle al posto delle mie Avalon Avatar, secondo voi sarebbe un cambio sensato o no? . . Senza sé e senza má le THIEL CS 2.4 (in una vecchissima foto del mio soggiorno) sono stati tra i miei diffusori piú desiderati, ambiti, prestigiosi e raffinati tra i tanti posseduti. . E non a caso sono anche quelli che forse piú di ogni altro mi hanno accompagnato e fatto compagnia nel mio soggiorno. Tanti turnover di elettroniche e sorgenti ma loro sono stati il mio sicuro riferimento per anni. . Fatta questa premessa e senza arrivare a dire ingiustamente che la sostituzione al posto delle tue straordinarie AVALON Avatar (con il quale mi sono deliziato a casa per circa un anno) sarebbe un downgrade, peró personalmente lo vedo sostanzialmente solo un diverso modo di .... interpretare e ascoltar Musica. . Due coppie di diffusori dotati entrambi di straordinari talenti in termini di Timbrica, Dinamica, Risoluzione e Soundstage come veramente pochi altri per tentare anche un semplice banale confronto tra loro, ma certo con le THIEL CS 2.4 dovresti mettere in conto, per il tuo generoso e robusto Chord CPM 3300, un "carico" in termini di minimi di Impedenza e Fase molto piú tosto e impegnativo delle Avalon con risultati tutti da valutare. . .
Membro_0016 Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 @Ultima Legione @ @Ultima Legione @ Grazie
Timpani Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 Scusate provo a inserirmi in questa discussione per non aprirne una simile, qualcuno ha avuto modo di confrontare le cs 2.4 con le cs 2.3? O comunque quali possono essere le differenze tra i due modelli.
Ultima Legione @ Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 15 minuti fa, Timpani ha scritto: O comunque quali possono essere le differenze tra i due modelli. . Conosco benissimo entrambi i modelli e seppur con qualche significativa differenza in termini di "Presenza e Spessore" sul registro dei "MEDI" dotati nella CS 2.4 di un piú spiccato talento nel restituire Strumenti e Vocalist, sostanzialmente peró entrambe le versioni sono fatte della stessa e sovrapponibile familiaritá del Sound contraddistinta da eccezionale Dinamica, grande Risoluzione e Dettaglio e una straordinaria compostezza e tenuta in Potenza anche nelle trame orchestrali piú impegnative e complesse. . E per quanto potrá sembrar strano, in relazione al minimo del Modulo di Impedenza di ben 2 Ohm (‼️) che possiede la CS 2.3, in realtá la CS 2.4 con la sua Impedenza costantemente pari a soli 3 Ohm dai 600 Hz di Frequenza in sú, é un osso dannatamente "duro&tosto" da gestire per qualunque ampli, addirittura piú della sua sorella progenitrice. .
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Settembre 2022 Amministratori Inviato 12 Settembre 2022 @Timpani Mi trovo sostenzialmente d'accordo con @Ultima Legione @, ho ascoltato spesso sia le 2.3 che le 2.4 a casa di amici, le 2.4 sono leggermente superiori ma te ne accorgi solo in caso di confronto ravvicinato, però ke 2.3 oltre ad essere meno toste da pilotare, si dovrebbero trovare a prezzi decisamente pià bassi dove non mi trovo con @Ultima Legione @ è sul confronto con avatar, altro ottimo diffusore che era tra quelli presi in esame quando acqustai le thiel cs7. le 2.3 e le 2.4 rispetto alle avatar hanno un basso più imperioso e profondo, un mediobasso più robusto, ma sono anche molto più facili da pilotare. Però il chird sulla carta non dovrebbe avere problemi ne con le 2.3, ne con le 2.4
Ultima Legione @ Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: dove non mi trovo con @Ultima Legione @ è sul confronto con avatar, altro ottimo diffusore che era tra quelli presi in esame quando acqustai le thiel cs7. le 2.3 e le 2.4 rispetto alle avatar hanno un basso più imperioso e profondo, un mediobasso più robusto, . Trovandomi sostanzialmente d'accordo anche io sulla grande immanenza e maggiore autorevolezza del "BASSO" delle THIEL rispetto a quello comunque Veloce e Articolato delle Avatar, tralasciando questo aspetto mi rendo conto di essermi forse prestato a qualche errata interpretazione nel mio precedente post. . Concordo pienamente con le Tue valutazioni. .
Membro_0016 Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 Grazie a tutti, alla fine credo terrò le Avalon, anche perché il cambio sarebbe con conguaglio da parte mia e non sono sicuro che ne varrebbe la pena 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Settembre 2022 Amministratori Inviato 12 Settembre 2022 @Bottap diciamo che le thiel privilegiano la coerenza del suono (fan meglio solo gli elettrostatici non ibridi sotto questo profilo) il punto di forza delle avalon è la ricostruzione del palcoscenico,o ovviamente se riesci a posizionarle a dovere. considerando che le avatar sono molto più fcili da pilotare e che comunque sono un ottimo diffusore, fai bena non cambiarle e non sei sicuro sicuro del passo, e questo te lo possono dire solo le tue orecchie, non i forum, gli amici o le riviste. a pagare, morire e cambiare diffusori c'è sempre tempo 1
Membro_0016 Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 @cactus_atomo sono assolutamente d'accordo con te.
Messaggi raccomandati