Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio posizionamento Canton Ct 1000

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei sapere qual' è il posizionamento "tipico" per i diffusori in questione. (Libreria, stand, altezza da terra). Mi rendo conto che il posizionamento definitivo va ottenuto ascoltando il diffusore nell' ambiente dove dovrà essere posizionato, ma magari ci sono dei dati di riferimento da cui partirte.

Grazie

Inviato

@Fabio.C

Non so se puo’ esserti di aiuto, ma ho da poco una coppia di Canton Quinto 540 che paiono molto simili come misure alle Ct1000 e le ho posizionate su due stand di legno di 25 cm.

In questo modo, durante gli ascolti, il tweeter e’ all’altezza delle mie orecchie.

Ho lasciato una ottantina di cm sia dalla parete di fondo che dai lati e fra i diffusori c’e’ una distanza di due mt e mezzo.

Non noto nessun rimbombo, i bassi risultano possenti e frenati e gli alti mai fastidiosi sebbene in risalto, bellissima scena.

Poi, ogni ambiente fa storia a se.

• Melius 1
Inviato

I loro piedistalli sono in legno e leggermente inclinato (stile JBL), non devono essere alzate troppo da terra, spero tu abbia preso quelle con gli altoparlanti in verticale, un amico esperto dice che sono superiori, io ho avuta casa per un po' le 800 su degli stand da 30cm, bel diffusore.

Screenshot_2022-09-12-20-02-29-791.thumb.jpeg.0584bf33522d9c6225d6c365c2913c47.jpeg

Un'immagine presa dal tubo..

• Melius 1
Inviato

@Gici HV mi risulta invece che sia migliore quella con gli altoparlanti non allineati. Vorrei avere altri pareri al riguardo. Bellissimi stand complimenti. Li hai fatti tu?

Inviato
1 ora fa, Fabio.C ha scritto:

Bellissimi stand complimenti. Li hai fatti tu?

No, sono quelli originali che Canton dava per le ct1000...credo si comprassero a parte

Inviato
2 ore fa, Fabio.C ha scritto:

Li hai fatti tu?

No, è un'immagine tratta dal web, sono uguali a quelli del mio amico, li ha presi personalmente in Germania assieme alle ct800 e alle 1500a professional Grundig.

Questi sono quelli delle JBL L100..

Screenshot_2022-09-12-23-15-19-336.thumb.jpeg.928d3c18d45d7a3797dc2a67f6e7e98a.jpeg

Costano circa 400€, un buon fabbro te li fa a molto meno.