Vai al contenuto
Melius Club

Proac EBS: considerazioni + richiesta info

Messaggi raccomandati

Inviato

Comincio subito dalla domanda, non avendo trovato alcun riferimento in rete: qual'è la sensibilità dichiarata?

Ed ora qualche considerazione personale dopo quasi un anno di permanenza in casa.

Ho avuto la fortuna di portare a casa una coppia fra le ultime prodotte, con il cabinet in stato di conservazione molto buono, così come gli altoparlanti, mentre il crossover è stato completamente rifatto con lo stesso schema del produttore ed i medesimi valori ma con compomenti migliori.

large.IMG_4787.jpg.b24e0261bac87476109b55f020a86c71.jpg

Che dire? Considerando che sono diffusori con 35 anni di vita suonano sorprendentemente bene, oserei dire che se non ci fosse la smania audiofila di cambiare potrebbero essere definitivi.

La gamma media è eccellente, inutile girarci intorno o cercare termini meno assoluti; non mi aspettavo nulla di meno considerando che è affidata al mitico medio a cupola di casa ATC. E' ricca di informazioni e sfumature, veloce e corposa.

Sempre dello stesso produttore anche il woofer: si sente l'impostazione monitor dei diffusori: manca quella piacevole enfatizzazione sul mediobasso tipica di diversi prodotti audiophile, la risposta è molto piatta, con un suono veloce - tanto da sembrare un progetto in cassa chiusa e non reflex - profondo ed articolato.

La gamma alta delle mie è affidata ad una coppia di Scanspeak D2010, che fa un buon lavoro, con alcuni limiti, non essendo un driver di eccellenza come gli altri due di casa ATC. Una curiosità: normalmente le EBS montano lo Scanspeak D2008, non so se nelle ultime siano stati sostituiti i tweeter già da mamma ProAc o se si tratti di una modifica fatta da un precedente proprietario.

Tirando le somme si tratta di diffusori molto equilibrati, dalla grande dinamica ed estensione, soprattutto in basso.

Sorprendono per il suono sia veloce che corposo, di solito in questo ambito la coperta è corta, se si migliora uno di questi due aspetti l'altro ne risente, invece qui c'è un equilibrio magistrale.

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@edigio le tablette con i bassi

Inviato

@cactus_atomo

29 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

le tablette con i bassi

Quelle non erano le EBT (extended Bass Tablette)?

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

le tablette con i bassi

in che senso?

Inviato
1 ora fa, Tortello ha scritto:

Quelle non erano le EBT (extended Bass Tablette)?

Oltre ad essere prodotte dalla ProAc non sembra abbiano molto in comune, a partire dagli altoparlanti che sono diversi.

Inviato
1 ora fa, edigio ha scritto:

Oltre ad essere prodotte dalla ProAc non sembra abbiano molto in comune, a partire dagli altoparlanti che sono diversi.

Le Studio 3 EBS dovrebbero risalire ai primi anni 80 quindi sono state concepite prima delle Tablette.  Le ho ascoltate diverse volte presso il negozio HIFI Federici di Roma tra il 1983 e il 1985 e mi piacquero tantissimo. Si vede chiaramente che sono un progetto totalmente differente.

Sicuramente Enrico / Cactus_Atomo si è confuso con le EBT

Inviato

Le Studio 3 sono simili alle EBS, ma non sono esattamente lo stesso diffusore

spacer.png

Il tweeter delle Studio 3 è diverso, il mobile un pò più piccolo e credo sia differente anche il crossover.

Inviato

Ciao,

possiedo le EBS dal 2004, annata 1987 come riportato sull'etichetta posteriore.

La sensibilità dichiarata è di 86dB/W/m.

Ti confermo che le ultime avevano il tweeter Scanspeak D2010-851300 al posto del D2008.

Le mie hanno la morsettiera posteriore sostituita dal precendete proprietario con morsetti Cardas, il resto è tutto originale.

Non ho i suoi stand, nella mia mansarda non avevo un buon risultato, utilizzo dei supporti più bassi fatti fare da un amico fabbro e riempiti con sabbia. 

Per me restano ancora, dopo tanti anni, diffusori definitivi.

Attualmente sono pilotati da una coppia di mono Zerozone e pre APT Holman, per le mie orecchie da 50enne il risultato è soddisfacente.

• 8 mesi dopo...
Inviato

esistono 2 versioni delle Ebs, la prima con il 2008,

la seconda appunto con il 2010. si differenziano visivamente dal fatto che che la seconda ha la scritta ProAc sul tw..

Massimo

sarebbe interessante per me sapere quanti ohm erano i tw..

Inviato
27 minuti fa, godzilla ha scritto:

esistono 2 versioni delle Ebs, la prima con il 2008,

la seconda appunto con il 2010. si differenziano visivamente dal fatto che che la seconda ha la scritta ProAc sul tw..

Le mie montano il D2010, ma non c'è alcuna scritta. Sapevo però che dopo anni il foam grigio attorno alla cupola del tweeter tendeva a sbriciolarsi, magari è stato sostituito.

Inviato

A proposito di EBS: nel corso del 2022 sono stati cambiati i crossover originali (smontati così com'erano e conservati in cantina) sostituiti da questi, con componenti con gli stessi valori degli originali

Xover_EBS.thumb.jpg.bd55d6fc1cc7997d64f0032a45e2db55.jpg

A mio parere ne è valsa la pena.

Inviato

certo.

mi hanno detto che i Wtc si degradano presto.

Inviato
1 minuto fa, godzilla ha scritto:

mi hanno detto che i Wtc si degradano presto.

Hanno un'aspettativa di vita di almeno una decina di anni o la situazione è peggiore?

Inviato

dico che hai fatto bene a rifarlo tutto, ma tra dieci anni cambiali..

• Moderatori
Inviato
Il 9/6/2023 at 17:57, godzilla ha scritto:

dico che hai fatto bene a rifarlo tutto, ma tra dieci anni cambiali..

Non serve.... cambierà mooolto prima i diffusori. :classic_biggrin:

Inviato
Il 9/6/2023 at 12:43, edigio ha scritto:

Le mie montano il D2010, ma non c'è alcuna scritta. Sapevo però che dopo anni il foam grigio attorno alla cupola del tweeter tendeva a sbriciolarsi, magari è stato sostituito

Il foam di ricambio si trova tranquillamente, io l'ho sostituito nelle response. Stesso tweeter d2010.

Esiste anche il foam originale con la scritta proac, ma visto il prezzo io ho preferito uno "generico".