bungalow bill Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 L'Alfa Romeo gt 1300 di colore blu e l'auto di mio figlio una Fiat Punto gt di colore giallo .
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 19 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Settembre 2022 Il 17/9/2022 at 14:50, qzndq3 ha scritto: oh la Mini, divertentissima, praticamente un go kart. Ho un ottimo ricordo delle sensazioni che dava, un po'meno, un bel po' meno del comfort, oltre ad essere rumorosa non filtrava nemmeno i solbbalzi dovuti ai sassolini. Mi piace pensare e dire che fossero caratteristiche e non difetti Una doverosa precisazione: bisogna distinguere le Mini hydrolastic da quelle con semplici tamponi in gomma. Le prime sono "il progetto originale" così come voluto da Issigonis e Moulton. In Italia sono state vendute fino al 1972 circa (a marchio Innocenti, prevalentemente) dopodiché per una questione di mero risparmio sono stati introdotti i tamponi in gomma che hanno soppiantato il sistema idraulico. Il sistema a tamponi è arrivato fino a fine produzione (primi anni 2000). Una mini a sospensioni idrauliche nonostante la ridotta altezza da terra offre un confort completamente diverso da quelle a tamponi (che come giustamente detto fanno sentire anche i sassolini), è come la differenza fra giorno e notte. Avendone una posso confessarvi che non esiste altra auto che dia le sensazioni di guida di una Mini: un go-kart che guidato su percorsi misti fa stampare un sorriso perenne sulla faccia del guidatore, a dispetto della potenza che è quella che è. Questo è il mio giocattolino (cooper Mk3 -hydrolastic- 1971): 5
qzndq3 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 6 minuti fa, Velvet ha scritto: Le prime sono "il progetto originale" così come voluto da Issigonis e Moulton Sono passati troppi anni, l'aveva un'amica di mia madre, a memoria molto simile per colore e versione alla tua ma cerchioni differenti, ho ricordo di rollio inesistente e po' di oscillazioni avanti-indietro in tiro-rilascio, come se fosse una sorta di trasferimento di carico longitudinale, ricordo bene o mi sono fatto un film tutto mio? Ebbi il tempo di guidarla un po' prima che la rottamassero 9 minuti fa, Velvet ha scritto: sono stati introdotti i tamponi in gomma Vero! Me lo ricordo... Sempre la stessa amica di mia madre dopo che suo figlio ebbe distrutto la Mini di cui sopra, il motivo della rottamazione, ne comperò una nuova ad inizio anni '80, era davvero "senza sospensioni", ci salì solo come passeggero, la signora non prestò mai più le sue auto al figlio il quale si comperò una Mehari.
Velvet Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 11 minuti fa, qzndq3 ha scritto: ho ricordo di rollio inesistente e po' di oscillazioni avanti-indietro in tiro-rilascio, come se fosse una sorta di trasferimento di carico longitudinale, ricordo bene o mi sono fatto un film tutto mio? Ebbi il tempo di guidarla un po' prima che la rottamassero Si ricordi bene, un po' di oscillazioni longitudinali sono caratteristiche delle mini hydrolastic, le sospensioni idrauliche sono interconnesse avanti/dietro perciò in tiro/rilascio si può avere questa sensazione. 1
ascoltoebasta Inviato 19 Settembre 2022 Autore Inviato 19 Settembre 2022 2 ore fa, Velvet ha scritto: Questo è il mio giocattolino (cooper Mk3 -hydrolastic- 1971): Devo ammettere un po' di sana invidia......complimenti. 1
vaurien2005 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 @Velvet nel 1976 dopo un maggiolino 6volts del 1963 ( la cornuta) presi una morris mini matic 998 cc, tutte le mie prime auto fino al 1985 me le auto aggiustavo io in carrozzeria dal nonno, quindi per parlar di prezzi; il maggiolino mi costo’ 30mila lire( ci andai a londra e parigi) la mini fu un salasso spesi ben 120 milalire, era della moglie di un commercialista che si era capottata, con pochissimi km e non la voleva piu’, 4 mesi ogni pomeriggio in carrozzeria ma venne proprio bellina.😊 1
Velvet Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 2 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: ; il maggiolino mi costo’ 30mila lire( ci andai a londra e parigi) Un maggiolone (berlina, non cabrio) è stata la prima auto comprata con i miei soldini (o meglio, quelli di una borsa di studio 😄 )negli anni '90. Di settima o ottava mano, è stata la mia unica auto per diversi anni. Strapazzata a dovere ma non mi ha mai tradito. Negli anni poi l'ho curato, restaurato ed oggi è ancora con me..
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2022 Autore Inviato 27 Settembre 2022 Tra le auto che invece ho sentito meno "mie" c'è senz'altro la Fiat Ritmo 105 tc,la tenni meno di un anno e furono più i giorni passati dal meccanico che col suo legittimo proprietario,aveva sempre un problema,sempre, se non era meccanico era di carrozzeria,i rumori più fantasiosi riusciva a riprodurli,i paraurti plasticosi diventarono opachi,orrendi,davvero un brutto ricordo.
papàpaolo Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Fiat Ritmo 105 tc Peccato per i problemi, sulla carta era una bella macchina, moderna... Ricordo, ero un bambino, un mio lontano parente che aveva la "85 oro" o qualcosa del genere, mi sembrava un'astronave PS Mio padre aveva una Giulia, pur avendola guidata ancora senza patente, la diede via quando avevo 16/17 anni, è stata lei la mia vera auto del cuore...
ascoltoebasta Inviato 27 Settembre 2022 Autore Inviato 27 Settembre 2022 41 minuti fa, papàpaolo ha scritto: Peccato per i problemi, sulla carta era una bella macchina, moderna... Magari fui io sfortunato,in effetti come linea era quantomeno originale,anche mio padre aveva una Giulia Super 1300,bella,rimasta nel cuore anche lei.
qzndq3 Inviato 27 Settembre 2022 Inviato 27 Settembre 2022 4 ore fa, papàpaolo ha scritto: "85 oro" Se si parla della prima serie prodotta fino alla fine dell'82, la Ritmo targa oro era equipaggiata con un 1.300cc da 65CV e 1.500cc da 75CV. Due le colorazioni, marrone per le 5 porte e nero per la 3 porte. L'unica versione 85 è stata la Super 85 con motore 1.500cc da 85CV. Con la Ritmo 60CL 1.108cc ho fatto il mio primo viaggio in autostrada da neopatentato. 1
Moderatori Questo è un messaggio popolare. madmax Inviato 28 Settembre 2022 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Settembre 2022 Uno dei ricordi "automobilistici" piu belli della mia vita risalgono al 1977 e a una vacanza tra Vasto e Pescara ricordo l'emozione di girare per Pescara seduto dietro con mio padre che mi raccontava della città e i capelli lunghissimi della mia mamma che si agitavano al vento Che bei ricordi ...avevo 10 anni Sono stato fortunato a nascere nella mia famiglia Mio padre mi ha trasmesso tante belle passioni a cominciare dalla musica L'auto in questione era come questa 4
papàpaolo Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 11 ore fa, qzndq3 ha scritto: L'unica versione 85 è stata la Super 85 con motore 1.500cc da 85CV. Probabilmente era questa
claudiofera Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 Quello era lo stesso motore della Delta 1500.Ho avuto sia la Lancia che la Ritmo cabrio.Niente da dire riguardo i motori,ma su tutte e due le auto il cambio andò presto a donnine allegre. Già verso gli 80.000 km. mettere la secoda era un grosso guaio.Guidare la Delta era divertente (avrei voluto la 1600 ma...) e io tra l'altro venivo da auto francesi tipo gatto mammone...se non fosse che frenando la deltina si metteva di traverso,cosa poco salubre perchè di solito corricchiavo.Il meccanico sotto casa non seppe risolvere il problema..Finì che -a mia insaputa,come direbbe scajola- sostituì tutto ciò che riguardava i freni : dischi ,pasticche,tamburi,ferodi,tubazioni,servofreno..Finito il capolavoro,mi presentò un conto di tre milioni.Fù un giorno glorioso, poichè m'incazzai così tanto che l'obbligai a tenersela .Mi pagò con una cambiale che feci scontare da un consolidato strozzino...Ovviamente,poi il meccanico andò a sbattere perchè la Delta ancora non frenava ! Con quei soldi presi la Ritmo cabrio -grigia metalizzata- che invece era un'angoscia continua per via della capote.Un giorno ,stanco di avere gli acquitrini su pianale e sedili,andai fiducioso dalla concessionaria Bertone, l'assemblatore dell'auto.Per avere una nuova capote con relative guarnizioni: era necessaria metà della cifra con cui avevo acquistato l'auto.Così passai il guado, e mi presi un Duetto usatissimo.Incredibilmente,poco dopo anche quello smise di sincronizzare le marce.Se infilavi la prima,entrava la retromarcia.Se mettevi la quarta,entrava la seconda.Genio italico !
Velvet Inviato 28 Settembre 2022 Inviato 28 Settembre 2022 @claudiofera si però anche tu te le cercavi eh 😉
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora