Vai al contenuto
Melius Club

Stranezze Revox

cowboy

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho un amplificatore revox B-150 che mi gira per casa da almeno 6 mesi, siccome in questo periodo sono a riposo (causa tendinite) mi sono preso la briga di montarlo nell'impianto e di provarlo, cosa che non avevo ancora fatto, se non una semplice prova volante fatta in garage...la stranezza è questa: in pratica quanto il televisore è acceso il telecomando del revox non funziona più o quasi, sia che voglio telecomandare l'ampli, sia il deck.... inoltre il display dell'ampli con il TV acceso soffre di un leggero sfarfallio.... perché?....a TV spento nessun problema.  C'è una spiegazione a tutto ciò?

Inviato

@cowboy Ciao Spartaco ! 

Lo hai attaccato alla stessa ciabatta o te lo fa anche se usi un'altra presa ? 

• Amministratori
Inviato

@cowboy il revox ti sta dicendo spegni la tv mentre ascolti musica. 

Mi viene in mente che sia un disturbo irradiato dalla alimentazione swirchib del tv

Inviato

@Bazza non mi sembra che il TV sia attaccato alla stessa ciabatta...e poi lo fa solo con i revox , con altri marchi non lo fa...

Inviato

@cactus_atomo il problema è che ascolto anche la TV con il revox, esco in digitale ottico dalla TV e vado in dac, che è attaccato al revox... quindi se voglio alzare la TV mi devo fisicamente alzare dal divano e aumentare il volume direttamente dall' ampli

Inviato

Non mi era mai successo una cosa così...mah🥴

Inviato

Prova ad allontanare l'ampli dal televisore, potrebbero essere disturbi elettromagnetici che bloccano la logica dell'ampli 

Inviato

@pserci non mi è possibile farlo, il posto è obbligato, dovrei toglierlo dal mobile.

Ma è veramente possibile che un TV possa fare questo?

Inviato
2 minuti fa, cowboy ha scritto:

Ma è veramente possibile che un TV possa fare questo?

Anomalo, ma probabile. 

Inviato

Prova a mettere un pezzetto di nastro isolante sulla finestrella del ricevitore del telecomando.

Può darsi che la luce emessa dallo schermo della TV (teniamo presente che non è costante) venga captata dal ricevitore e lo faccia impazzire. Ho avuto un problema simile con un deck a cassette che si bloccava accendendo una lampada a basso consumo. La colpa non era dei disturbi EM ma della modulazione della luce ricevuta dal sensore del telecomando:  il pezzetto di nastro isolante risolveva.

Inviato

@cowboy p.s. Spartaco, hai letto del problema che ha avuto il mio TCK950 ? Dai un'occhiata anche al tuo, se ce l'hai ancora, potrebbe essere un intervento di "pronto soccorso".

Inviato

A ricordi anche a me è successa una cosa simile, con telecomando Nad, a televisore acceso funzionava malissimo o zero.

Ho pensato essendo il telecomando ad infrarossi che lo schermo tv emettesse proprio un disturbo su tali frequenze, tanto che mi sono accorto che lo faceva di più con videata molto luminosa e meno con videata scura.

Non sono riuscito a trovare una soluzione neanche comprando un telecomando universale per prova.

Essendo importante per me il funzionamento del telecomando (anch'io ascolto il tv su impianto a volte) ho preso un preamp diverso e con quello tutto funziona.

• Thanks 1
Inviato

Si può provare a posizionare l'amplificaore in modo che non veda il televisore.

Inviato

@Paolo 62 purtroppo non ho possibilità di cambiare la posizione dell'ampli che comunque non vede il tv perché è posizionato sopra di esso di almeno 25 cm