nexus6 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Avendo la possibilità fra qualche mese di disporre di una stanza spaziosa e dedicata alla musica, stavo ipotizzando di impostare gli spazi anche per fruire di un sistema multicanale. Ho letto diverse discussioni qui sul forum e anche da altre parti. Mi sembra di avere intuito che i potenziali, anche nell'ascolto della musica ci sono, ma esigenza di spazi importanti, costi elevati dovuti al superiore numero di diffusori e scarsità software sono i deterrenti che determinano la rinuncia di tanti. Immaginiamo, per gioco, di avere superato i precitati ostacoli, come comporreste un impianto dedicato di alto livello?
Dufay Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Intanto andrei ad ascoltarne qualcuno in giro ma non nei negozi in casa di appassionati di livello.
nexus6 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 è una buona idea, ma io ne conosco e, qui sul forum, non ne ho mai intercettati
nexus6 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 3 minuti fa, Dufay ha scritto: Io ne conosco parecchi Puoi fare qualche esempio di sistemi multicanale di alto livello ?
Dufay Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Ce ne sono di vari tipi. Adatti soprattutto ai film e concerti o multifunzionali che partono dallo steeeo Questo in foto è un esempio estremo di home theater per film e concerti multicanale (7.1) nativo.
nexus6 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Inviato 15 Settembre 2022 punto a qualcosa di meno estremo 🤣😂
Dufay Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 Questo è un altro esempio di multicanale con casse a tromba partito dallo stereo (non ancora completo esteticamente)
Gici HV Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 @nexus6 prendi esempio da quello di Lincetto, diffusori amplificati, ce ne sono parecchi e di costi molto diversi, un amico di chat ne sta proprio allestendo uno con le Neumann. Un mio caro amico, con grande sala dedicata e videoproiettore, ha le 802 D2 frontali, centrale della stessa serie, surround sempre B&W e un grosso sub Velodyne, ora per varie vicissitudini sta andando solo a 2 canali.
ernesto62 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Se si ha a disposizione una stanza adeguatamente adatta per lo spazio , anche non grandissima , basta pure sui 20 M2 di può godere di un buon multicanale e anche della buona musica purché si scelga una catena di buon livello negli elementi a comporlo . Nella fattispecie tempo fa avevo un impianto multicanale con il quale ho avuto ore e ore di piacevolissimi ascolti anche migliori di altri impianti stereo pur sulla carta superiori . Il multicanale se fatto bene per me riesce a essere superiore e anche meglio della musica in Stereo
Jack Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 mah… per la musica sono scettico. La sensazione di stare in mezzo agli orchestrali che mi ha dato quelle volte che ho provato non la trovo naturale. Col rock ancora meno perché vien meno il wall of sound che ne caratterizza i concerti. Ma non ho grandi esperienze. Va super benissimo per il cinema, questo certamente, ma non mi pare sia lo scopo del 3ad
audio_fan Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Innanzitutto: cosa si intende per "alto livello"? Per i miei standard (di spesa, ma anche di ascolto), un multicanale "non giapponese" come Anthem 1040 è già abbastanza "alto". . Se si ritengono carenti gli amplificatori interni si possono sempre aggiunere finali esterni (di norma per i soli frontali laterali o per le tre casse del fronte). C'é naturalmente la soluzione ibrida: pre-out del sintoamplificatore multicanale connesse ai main-in (o HT bypass) dell' integrato stereo. Le sorgenti musicali saranno collegate all' integrato stereo, compreso streamer e DAC (lasciando inutilizzate le analoghe funzioni interne al multicanale). . Se si usa per l'ascolto musicale, credo che si possano tranquillamente scegliere come frontali laterali le stesse casse che si sceglierebbero per lo stereo. . La equalizzazione ambientale e la rielaborazione del suono tramite il DSP si possono escludere (quanto meno lo si può fare sui giapponesi, immagino anche sul' Anthem), stesso vale per il subwoofer potendosi impostare le casse frontali come "large" (=escluse dalla gestione sub). . === . Se parliamo di "giocare" è molto più divertente allestire una saletta cinema con casse ed amplificazione pro (o simil pro) ispirate alle vere sale cinema, per non parlare di vere poltrone, tendaggi, proiettore (ça va sans dire) e quant' altro. . === . Altra opzione praticata più spesso di quel che si crede è avere il doppio impianto, di certo il big spender con villone sfacciato non mancherà di avere una saletta hi-fi per l'ascolto "meditativo" (magari con vinile valvolare e quant'altro) e di un salone cinema per godersi i film con la famiglia e gli amici. . Perché il vero lusso non è avere elettronica costosa ma una casa degna di questo nome!
nexus6 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 12 ore fa, Dufay ha scritto: Questo è un altro esempio di multicanale con casse a tromba partito dallo stereo (non ancora completo esteticamente) sono più orientato verso soluzioni commerciali
nexus6 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 8 ore fa, Gici HV ha scritto: prendi esempio da quello di Lincetto, diffusori amplificati diciamo che la questione dei diffusori attiene molto al gusto personale...quello che più mi preme sarebbe è trovare un indirizzo sulle elettroniche sia pre che finali
nexus6 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 2 ore fa, Jack ha scritto: mah… per la musica sono scettico. lo sono anche io, ma senza fare un pò di esperienza rimane una posizione preconcetta
nexus6 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 2 ore fa, ernesto62 ha scritto: può godere di un buon multicanale e anche della buona musica purché si scelga una catena di buon livello negli elementi a comporlo tipo?
nexus6 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 1 ora fa, audio_fan ha scritto: Per i miei standard (di spesa, ma anche di ascolto), un multicanale "non giapponese" come Anthem 1040 è già abbastanza "alto" suggerimento interessante, grazie Conosci qualche modello in particolare ?
Messaggi raccomandati