Vai al contenuto
Melius Club

Pink Floyd: Animals (Remix 2018)

Messaggi raccomandati

Nel corso dello sviluppo del thread ho anche provato a chiedere chiarimenti sui "difetti" segnalati dai detrattori del remix, mi è stato dato il due di picche praticamente tutte le volte.

Le chitarre ovattate? Ok quali visto che è presente praticamente l'intero campionario di Gilmour? Quali in dettaglio sono ovattate, poco chiare, poco presenti, ecc., visto che in molti punti dei brani tra ritmica, rumoristica, assoli e via dicendo le chitarre sono tre, quattro, anche cinque e forse più di sei anche? Tutte ovattate? Capite che non è tecnicamente possibile. Cioè è possibile se ci aggiungiamo che nel 1977 e poi nel 2018 i Pink Floyd e i loro tecnici erano e sono ancora degli incapaci totali in studio.

Il basso è esagerato, ma diamine è un basso e in alcune note loro hanno sempre rinforzato col contemporaneo uso della stessa nota con un synth... dal vivo e in una marea di dischi. Dal '73 su Dark Side nessuno dice niente su questa cosa, in Animals non ci piace e ci fa strano.

Nel '77 il disco trasmetteva un generale sentimento di inquietudine, ora lo balliamo in discoteca per tutta l'allegria e la positività che trasmette grazie al caratteristico suono tipico del 2022.

Capite l'assurdo di certe posizioni?

Altro che talebani.

• Melius 1
  • Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620627
Condividi su altri siti

17 ore fa, djansia ha scritto:

Sei quantomeno bizzarro... 

no, non lo sono affatto. Di ‘Animals” avevo solo il remix su CD del 2011; allo stesso prezzo del solo SACD ho preso tutto il resto… anche una bella confezione dove c’è un bel, grande album fotografico che documenta molto della preparazione del disco nel 1977. Come tanti che, come me, non apprezzarono “Animals” allora, ho voluto provare questo remix per capire se, 45 anni dopo, poiché io sono cambiato rispetto ai miei vent’anni, potesse cambiare qualcosa in un remix dell’opera (indubbiamente registrata malissimo, su questo credo che concordiamo tutti) che poteva rimettere le cose “a posto”. In grossa parte il remix, pur con molti difetti, ha rimesso le cose a posto, ma confermo che - a me, ripeto - il disco non piace, pur amando alla follia i primi Pink Floyd. Ma “Animals”, evidentemente, appartiene ai secondi Pink Floyd, quelli che non mi hanno mai impressionato più di tanto. Poi, ho preso tutto su Amazon, posso sempre fare il reso se proprio non lo dovessi reggere… 👍

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620760
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ediate ha scritto:

In grossa parte il remix, pur con molti difetti, ha rimesso le cose a posto...

Sono questi "difetti" che non riesco a  focalizzare quando li evidenziate. A me sembrano più "l'avrei registrato e mixato così", quindi non sono difetti e non andrebbero a mio parere sottolineati tali.

Altro esempio. 

Un nostro collega tra i difetti ha scritto che "in alcuni punti di Pigs la voce di Waters sembra uscire da un megafono ", gli ho chiesto cosa intendesse dire perché è dal 1977 che in alcuni punti di Pigs la voce di Waters è "effettata" a megafono: risposta, due di picche.

Il basso in Pigs è "troppo basso" ma se ascoltate bene l'effetto "ottava sotto",  diciamo, c'è solo nell'ultima parte del brano e non in tutto il brano. La differenza con il '77 in questo detestabile basso sta nel fatto che era affossato, quasi non udibile. Ora che si sente praticamente nessuno fa i complimenti a Gilmour che "fa Tony Levin" praticamente anche se è un chitarrista: no suona basso, moderno come in un disco di Fedez...

Ps: ora i bassisti hanno un "pedale", un effetto apposito per scendere in basso di tonalità superando i limiti naturali dello strumento, i Floyd (e tutti gli altri musicisti) usavano l'espediente già usato nell'intro di Time oppure una pedaliera synth direttamente (LED Zeppelin, Genesis, ecc.).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620815
Condividi su altri siti

Non posso che condividere quanto scritto da djansia, in sintesi da chi preferisce il mix originale si è capito ben poco il perché, le motivazioni sono state al quanto bizzarre.

Quello che mi è più chiaro è che con questo remix si è persa quella magia del 77.

Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620839
Condividi su altri siti

3 ore fa, djansia ha scritto:

Perché a mio parere "talebano" non è chi preferisce una versione rispetto alle altre, talebano è chi praticamente inventa frottole per criticare e non preferire.

Non c'è altro da aggiungere. 

Avevo già individuato dal primo post il tuo atteggiamento, ora sei stato cristallino. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620882
Condividi su altri siti

angeloklipsch

@djansia Adesso mi pare una provocazione la tua 😁, aldilà del mero gusto, oggettivamente penso che non ci sia un vincitore assoluto. Suonano diversi, non necessariamente uno meglio dell'altro. L'originale secondo me suona altrettanto bene.

Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-620904
Condividi su altri siti

1 ora fa, angeloklipsch ha scritto:

Suonano diversi, non necessariamente uno meglio dell'altro.

Mi spiace ma il 2018 "suona meglio" del 1977, poi è ovvio che ognuno ha la propria idea sul "meglio" ma è oggettivo che il remix suona meglio.

È proprio questa edizione 2018 che, l'ho già scritto e lo ripeto, ci fa "entrare in quella fattoria, in quegli ambienti, ci fa vivere quelle atmosfere".

In un disco come Animals tutto questo è fondamentale. 

Con i Pink Floyd è fondamentale l'espressione musicale, non servono neanche i testi, quindi sono fondamentali tutti gli elementi presenti,  il "movimento" e la posizione dati dal missaggio, le sfumature come quel rinforzo in basso dato in un determinato punto.

Non ditemi che in One of These Days non "si vede" quello che si ascolta. È forse uno dei loro brani più semplici da leggere, perché vediamo dall'inizio di questa storta giornata grigia e ventosa fino alla mattanza finale, nel mezzo qualcuno bussa in malo modo e gliela promette.

Poi ho anche scritto che il remaster 2011 è un netto passo avanti e di non sottovalutare che, se abbiamo ascoltato con attenzione il nuovo remix, è più semplice ora "trovare" le cose nel missaggio del 1977 perché adesso sappiamo cosa c'è: non credo si possa sottovalutare questo aspetto. 

Poi perché dobbiamo farne un vincitore assoluto non lo capisco, l'ho scritto nel primo post che a mio parere "Animals" è un capolavoro. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-621006
Condividi su altri siti

1 ora fa, djansia ha scritto:
3 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

Suonano diversi, non necessariamente uno meglio dell'altro.

Mi spiace ma il 2018 "suona meglio" del 1977, poi è ovvio che ognuno ha la propria idea sul "meglio" ma è oggettivo che il remix suona meglio.

Lasciamo perdere vah

Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-621057
Condividi su altri siti

@djansia

5 ore fa, djansia ha scritto:

i bassisti hanno un "pedale",

Lo so bene, è quello che ha usato Mike Rutherford dei Genesis per il basso devastante presente in alcuni brani di "Selling England By The Pound"; nel remix 2018 questo tipo di basso viene fuori in un paio di brani di "Animals"; poichè sia nel mix originale che in quello del 2011 non c'è traccia dell'uso del "pedal bass" da parte di Waters, mi è sembrato un suono artefatto; poi magari non sarà così, ma nessuno di noi li ha visti incidere in studio "Animals" per cui la verità la sanno solo loro e chi era in sala di registrazione in quel momento... giusto per essere ancora più precisi, il basso di Rutherford si sentiva già nell'LP originale di "Selling England", per cui c'è sempre stato e non mi ha meravigliato ritrovarlo nei mix successivi... in "Animals" non si è mai sentito tranne nel remix 2018. Considerando la megalomania paranoide di Waters può darsi che abbia preteso di essere messo molto più in risalto giusto per evidenziare e asserire con maggiore forza che anche "Animals", come "The Wall", è un disco suo, non del gruppo.

Link al commento
https://melius.club/topic/10245-pink-floyd-animals-remix-2018/page/52/#findComment-621181
Condividi su altri siti