Vai al contenuto
Melius Club

problema lettore cd ProJect

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho un lettore cd Pro-Ject CD box Ds che ha iniziato a presentare un fastidioso problema.

In lettura funziona perfettamente, ma quando espelle il cd (ha sistema slot-in), il motorino che comanda l'espulsione continua a girare ininterrottamente.

Sembra non accorgersi che il cd è stato tolto,e non ho modo di fermarlo se non staccando e riattaccando la spina di alimentazione.

Non so se sia presente un "sensore" apposito,non ho competenze per smontarlo e controllare.

Il massimo che potrei fare sarebbe provare a pulire con bomboletta di aria compressa o altri metodi,ovviamente con le dovute accortezze,nel caso dipenda da polvere o sporcizia,ma la meccanica interna è un unico "blocco" e non me la sento di aprirla.

Ho contattato un centro hifi della mia zona (Arezzo), che a sua volta ha contattato per email l'assistenza ufficiale di Milano. Loro dicono che va cambiata tutta la meccanica di lettura,alla modica cifra di 240 euro (incluso trasporto, ma senza aver neanche preso in mano il player...).

Ovviamente è una cifra non indifferente,quasi la metà del costo di un lettore nuovo.

Secondo voi ci possono essere altre soluzioni? qualcuno ha mai avuto (e risolto) problemi simili con un lettore a caricamento slot-in?

Inviato

Solitamente si tratta dello switch di finecorsa che non funziona, per difetto suo o per difetto meccanico.

Inviato

@SHAR_BO si trova sul davanti della meccanica? dici che potrei provare ad aprire e controllare? cambiare tutto il blocco per un piccolo interruttore mi sembra assurdo...

Inviato
39 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

cambiare tutto il blocco per un piccolo interruttore mi sembra assurdo...

Vedila lato assistenza, magari per smontare il fine corsa devi smantellare mezza meccanica con relativo tempo perso, succede più spesso di quanto tu creda.

Inviato

@corrado in effetti, ho provato ad aprirlo e sicuramente va smontata tutta la meccanica. Io non sono in grado. Conoscete qualche centro assistenza "alternativo"? Quello ufficiale non riesco neanche a trovare il contatto, e il distributore Audiogamma si occupa solo di prodotti loro. Devo trovare qualcuno a cui lo posso spedire. Ad Arezzo non c'è niente. 

Inviato

eh...niente da fare,ho provato a pulire un po l'interno,ma il problema persiste,e a volte fa fatica a riconoscere il disco. Ma è possibile che le meccaniche moderne durino un ciufolo???

Ho preso da poco un meridian degli anni 90 e va come una ferrari. Questo ha 20 anni in meno ed è già KO.

Mi dispiace perchè lo avrebbe preso mio cugino,ma in queste condizioni di certo neanche lo posso regalare.

Ho contattato Audiogamma, spero mi mettano in contatto diretto con l'assistenza ufficiale, per prendere accordi con loro.

Non si merita l'isola ecologica,è un buon player per la sua fascia di prezzo.

Credevo di poter risolvere da solo ma non ho le competenze necessarie.

Inviato
22 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Non si merita l'isola ecologica,è un buon player per la sua fascia di prezzo.

Infatti, è un peccato buttarlo a causa di un guasto probabilmente piccolo.

Se l'assistenza ufficiale non ti dà soddisfazione non buttarlo, piuttosto dallo a me.

Al giusto prezzo, s'intende.

Nel caso riparliamone.

• Thanks 1
Inviato

@lucaz78 nel "censimento" sugli audioriparatori (che trovi facilmente nella "vintage room" se ordini le discussioni per "più visitato") trovi alcuni laboratori in Toscana:

- Pisa:

- Federico Carioligi/Music for Life (via Lenin, 132/p San Martino Ulmiano-Pisa). Carioligi è anche autocostruttore e presidente del Nuvistor Club. (segnalato da @viale249 e confemato da @SHAR_BO)

- Sesto Fiorentino:

- A.N. di Antonio Nincheri (Via Redini, 4) (segnalato da @ferdydurke)

- Viareggio:
  - Centro Laboratorio Hi Fi (via Don Minzoni, 7) (segnalato da @v15)

- Aulla:

- Acoustic Fidelity di Claudio Chiappini (via Ara, 6) (accettano spedizioni da tutta Italia)

Prova a sentirne qualcuno telefonicamente descrivendo il problema...magari risolvi spendendo meno dell'assistenza ufficiale...

Inviato

Ok grazie, con l'assistenza ufficiale il prezzo è proibitivo.

Inviato

@lucaz78 nella tua zona c'è anche il forumer @lufranzche potrebbe aiutarti... E' esperto di deck e bobine, ma potrebbe darti delle indicazioni/fare l'intervento...

Sentilo.

• Thanks 1
Inviato

@eliopolis53 grazie,ho contattato uno di loro,che si è reso disponibile per tentare di sistemarlo.

Grazie mille per la dritta.

Speriamo vada tutto bene...