Tronio Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: un po come il mercato dei vimili usato, dieci anni fa li trovavi a 1 euro l'uno in buone/ottime condizioni, oggi, clasica a parte, ti chiedono come niente 50 euro Sono però due mercati di natura completamente differente, a mio parere: uno riguarda strumenti per la riproduzione ai quali si chiede di essere in buone condizioni funzionali ed estetiche, l'altro a oggetti che nella maggior parte dei casi vengono ricercati per ragioni puramente collezionistiche. Anche se come ben sappiamo sono attualmente entrambi immotivatamente gonfiati, entro certi limiti ci sta pure che un apparecchio di ottima qualità che magari per caratteristiche funzionali e costruttive sul mercato attuale sarebbe di alta gamma venga venduto oggi a un prezzo paragonabile al suo listino originale o addirittura superiore: per me non ha nella maggior parte dei casi senso, invece, che lo stesso accada per un disco del quale vi sono magari altre n versioni e ristampe di ottima qualità. Personalmente mi sono allontanato molto dal mercato dei vinili di seconda mano da quando improvvisamente ogni titolo che fino al giorno prima era venduto a meno di metà del costo originario come "usato" è diventato magicamente "raro", moltiplicando per dieci il proprio prezzo.
azn131 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 33 minuti fa, Tronio ha scritto: provvisamente ogni titolo che fino al giorno prima era venduto a meno di metà del costo originario come "usato" è diventato magicamente "raro", moltiplicando per dieci il proprio prezzo. faccio sempre questo esempio relativo ad un fatto che mi è accaduto ad un mercatino dell'usato: bancone di vinili. Noto una copia di Wish You Were Here dei Pink Floyd, prezzo 38€. Penso però prima di comprarlo, data la cifra importante, di verificare le matrici. Faccio le dovute ricerche e trovo immediatamente la copia su Discogs. Copia sconosciuta, non si sa di che anno, stampata in Germania, senza neppure la cartolina che veniva inclusa come inserto e la busta di plastica esterna nera, né lo sticker e in più graffi sottili sulla superficie (fa niente dei graffi, però è per farvi capire le condizioni del vinile in sé). Lasciato immediatamente nel box.
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Settembre 2022 Amministratori Inviato 19 Settembre 2022 @Tronio Per fortuna sono appassionato di classica, e nella classica raramente l'onda speculativa arriva a prezzi folli, di recente ho trovato l'opera omnia pr piano di debyussy 8 vinili, pianista demus, a meno di 20 euro e condizioni perfette. ho speso 3 euro per una opera minore ma apunto per questo rara del san casimiro di scarlatti. nell'usato trovo tant cose che non vengono ristampate, le ristmpe si fanno in genere con il jazz (qusi sempre gli sessi titoli) e nel rok 8dove trovare un usato in buon cindizioni è davvero difficile). purtroppo dove arriva il collezionismo arriva la speculazione, mica tutti sanno distinguere un pezzo (che si tratti di dischi, hifi antiquariato arte ecc9) raro o comunue significativo da un semplice oggetto datato privo di prgi particolari
Tronio Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: nella classica raramente l'onda speculativa arriva a prezzi folli Non a caso infatti negli ultimi anni ho approfittato per rimpinguare sul mercato dell'usato la sezione dedicata alla classica. Di rock e derivazioni varie ho già quasi tutto quel che mi interessa su vinile e per quel che manca vado di CD senza esitazioni. Per il jazz faccio qualche eccezione ma se proprio devo/voglio spendere preferisco qualche buona riedizione tipo Tone Poet o similari: non vado di certo a buttare decine di Euro per un mono di 60 anni fa...
Membro_0018 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 io credo che sia un bene, trovare ancora apparecchi validi a cifre "normali"...piuttosto dobbiamo meravigliarci di trovare oggetti a malapena onesti sonicamente a cifre da gioielleria...ma tranquilli chi di dovere legge questi nostri post, e in un attimo raddoppia il prezzo di vendita!...i cosiddetti affaristi ormai si sono evoluti. spesso mi e capitato di chiedere ai vari venditori del perche di questo prezzo, e mi hanno risposto "sui forum ne parlano molto bene... spesso invece non fanno differenza tra tipologie di oggetti, solo perche magari ad esempio e un tape dek per loro e antico quidi anche se non vale un ciufolo, lo vendono a peso d'oro...
Massimiliano S. Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @ediate su Subito sembrano definitivamente impazziti. Uno mi ha tempestato di domande sulla regolazione fine della velocità di un Perpetuum Ebner e poi è sparito nel nulla. Scrivi LEGGERE BENE e poi devi chiedere ogni volta se hanno letto (no). Prezzi che neanche in Svizzera. Comunque mi sembra che da agosto non si muova più una foglia, anche per cose a prezzi onesti.
Membro_0018 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 3 minuti fa, Massimiliano S. ha scritto: Comunque mi sembra che da agosto non si muova più una foglia ho notato la stessa cosa, e molti me compreso non acquistano piu..perche sta gente deve smetterla di sparare prezzi di fantasia per oggetti di dubbie qualita!
Ospite Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @syn con pazienza e il rincaro delle bollette energetiche i signori affaristi dei miei stivali o li ritirano o li buttano chi spende 700 euro per un ampli di 60 anni ?? oppure per un registratore oggetto soggetto a usura e decadimento delle prestszioni a prezzi folli ma manco gratis ...
Moderatori paolosances Inviato 19 Settembre 2022 Moderatori Inviato 19 Settembre 2022 Restiamo sul titolo del thread: le divagazioni sul mercato attuale, sono già state più volte lette.
Messaggi raccomandati