Vai al contenuto
Melius Club

Tv fissata al muro e cablaggio nascosto

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Chi di voi ha fissato la tv al muro magari utilizzando pure una soundbar come avete risolto per rendere invisibile il più possibile cablaggi e relative prese se le predisposizioni a muro erano fisse?

Invece chi ha predisposto tutto in fase di progetto iniziale come ha risolto riguardo l'invisibilità dei collegamenti?

Inviato

Intervengo solo per citare il One Connect Box di Samsung (per la verità non so nemmeno se S. la usi ancora né se altri produttori utilizzano dispositivi simili), io l' ho avuta a corredo del mio 65" (anno prod. 2016).

Al Tv arrivano solo 3 cavi: l' alimentazione, il "cordone ombelicale" della O.C.B. ed il cavo ethernet (se non si usa il wi fi quanto meno).

Tutti gli altri cavi (antenna terr. e satellitare, HDMI, USB) afferiscono al box che viene collocato nel mobile sottostante (anche in un vano chiuso, non scalda), dove con estrema comodità si possono cambiare le connessioni per l'aggiunda di nuovi dispositivi ecc.

Può sembrare poco ma vorrei sottolineare che i cavi che afferiscono direttamente al pannello sono "statici", ovvero lato Tv non si staccano mai, a differenza degli altri - sui quali non si sta certo ad aggeggiare quotidianamente ma per i quali occasioni di attaccare e staccare negli anni non mancano.

===

Avendo appunto un mobile sotto al Tv, nel quale si trovano amplificatore multicanale (a suo volta connesso al sub) e media player / PC, per fare ordine (nei limiti dell' umanamente possibile) ho messo nello stesso vano del O.C.B. la ciabatta che accentra i cavi di alimentazione (così che dal mobile esce solo il cavo della ciabatta).

I cavi di connessione tra i 3 device (O.C.B./TV, multicanale, media player) passano dietro al mobile e sono raggruppati in uno spezzone di canalina.

Il risultato potrebbe risultare ugualmente al di sotto dello standard della maggior parte delle persone che mi leggono, lo espongo tuttavia perché ritengo di avere raggiunto il minimo possibile di cavi a vista e che ulteriori riduzioni si possano ottenere solo (1) incrementando l'uso del wi-fi (2) spostando dietro al mobile (ma questo è un problema tutto mio) le prese a muro di: energia, antenna, ethernet che al momento purtroppo fuoriescono dalla sagoma.

• Melius 1
Inviato

Semplicemente installando a muro, dietro il tv, due scatole 503 una con presa LAN e antenna TV l' altra per l alimentazione

• Moderatori
Inviato

@audio_fan quindi nei dintorni del tv che si vede...nulla?

@Elettro grazie delle info...una foto x capire é possibile?

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Simo ha scritto:

praticamente fare tracce e portare le prese dietro la TV. 

il problema è se uno mette le prese a dx o a sx non è detto che nel tempo cambiando tv con l'aggravante di prenderne una ancora più grande tutto si trovi a dx o a sx come da prdisposizione.  

• Amministratori
Inviato

@BEST-GROOVE scusa ma se le prese stanno sul muro dietro lla tv, visto che in prospettiva si va su tvc sempre più grandi e non più piccoli, ti basta mettere le prese a metà altezza el yvc attuale, alimentazione, lan, antenna. ho la presa di alimentazion a miro, posiziobata peer andare dietro al televisore vecchio, non jo dovuto spostarla wuando ho cmbiato tlevisore

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo  sto ristrutturando casa e devo predisporre tutto da zero tv da acquistare compresa, volevo portarmi avanti con le idee;  quando avrò finito (quando?) non voglio trovarmi impreparato o maledire il momento per non averci pensato bene prima o aver sottovalutato troppo il problema ritrovandomi con cavi a vista o con la tv che mi sporge troppi cm. avanti
Non ho la minima idea addossando la tv al muro se predisponendo una finta parete o una nicchia poco più piccola della tv stessa e coperta dal device cosa andrei a ottenere ...sto solo cercando di capirne di più aiutandomi con le foto che si possono scorgere in rete, ma tra il vedere ed il fare va capito e compreso bene tutto per non fare cazzate.

• Amministratori
Inviato

@BEST-GROOVE ho la tv a muro con il classico supporto ESAorientabile, c'è pazio per i cavi

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:
13 ore fa, Simo ha scritto:

praticamente fare tracce e portare le prese dietro la TV. 

il problema è se uno mette le prese a dx o a sx non è detto che nel tempo cambiando tv con l'aggravante di prenderne una ancora più grande tutto si trovi a dx o a sx come da prdisposizione.  

DX o SX non è determinante l'importante è sapere con certezza le misure della staffa in modo che le scatole incassate nel muro non interferiscono con essa. Ti consiglio di acquistare da subito la staffa, magari originale specialmente se il tv sarà un Sony perché sono fatte veramente bene. Le staffe commerciali non sono un granché. 

Inviato

Ok con la predisposizione a muro dietro alla tv per presa corrente, antenna, satellite e lan.
Però l'ideale sarebbe fare una canalina capiente all'interno del muro che possa ospitare almeno due o tre cavi hdmi, per collegare in futuro oggetti tipo un lettore blu ray, un decoder di qualche tipo, una consolle, una soundbar, un pc, o semplicemente un cavo digitale da collegare al dac per sentire la tv attraverso l'impianto hifi.

Io ho fatto fare la prima parte, ora ho collegato il mac mini ed ho un antiestetico cavo solitario che corre a parete. Lo mimetizzerò con una canalina esterna

• Moderatori
Inviato

Non so che marchio sceglierò di tv finito tutto... figuriamoci la staffa! :classic_laugh:

Inviato

@edigio la staffa che consigli , quando è totalmente chiusa, rimane più di 10cm dal muro, per me sarebbe stata esteticamente inaccettabile, ricorda l'ingombro dei tv a tubo catodico 😃

Inviato

Ho inserito foto per rendere meglio l’idea di cosa è uscito a lavoro finito, quando 3 anni fa ho installato la tv. 
Si notino gli spessori, in pratica 4 bussolotti in metallo, se non ricordo male di 3 cm, posizionati tra muro e staffa. Senza sarebbe stato impossibile lavorare e inserire cavo antenna e presa schuko angolare. Forse avrei rosicchiato 1 cm con spinotto antenna anch’esso angolare, arrivando a 7/7,5 cm pannello-muro, ma dubito si riesca a fare di più.

La tv è un oled 55” LG.

La staffa, da quel che ricordo, una Meliconi superslim 400.

Il rettangolo color argento che si vede sul mobile è un foro di passaggio richiuso da un tappo. Era stato inserito dal mobiliere che non aveva capito che i cavi sarebbero dovuti passare solamente a muro. Vabbeh.

Non ho hdmi e lan perché uso Wifi con Webcube della Wind e non collego quasi mai periferiche (ho un impianto HT in altra stanza per questi scopi). Ma, se volessi, lo spazio nelle canale e nelle scatole per far passare anche questi cablaggi ce l’ho, le predisposizioni erano già presenti in fase di progetto.

D087EFA4-608F-4415-9B78-01C6471B0708.jpeg

79ADF266-1AAA-47FD-BB4E-0379C5250270 2.png

798369CC-982C-4BA5-A595-BA33534C1D9F.jpeg

579757C4-52B0-4942-AA50-70382764CFC4.jpeg

82B8F12C-47BA-467D-B57F-8E5125430D9C.jpeg

BBF2C6A5-D336-44C8-BE80-1F952FA77604.jpeg

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Elettro ha scritto:

la staffa che consigli , quando è totalmente chiusa, rimane più di 10cm dal muro, per me sarebbe stata esteticamente inaccettabile, ricorda l'ingombro dei tv a tubo catodico 😃

Certamente, è una percezione soggettiva.

A me non disturba per niente, l'ho ricomprata anche quando ho cambiato casa e l'ho consigliata a diversi amici che ne sono soddisfatti.

large.IMG_4787.jpg.b24e0261bac87476109b55f020a86c71.jpg