Bufa Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 20 minuti fa, jazzdream ha scritto: non mi "emoziona" lo sento privo di "magia". Proprio perchè sei affezionato ai diffusori ma considerando i tuoi virgolettati, concordo nel provare a dargli un abbinamento migliore senza svenarti eccessivamente. Potrai poi eventualmente fare un salto in avanti ma questo probabilmente ti costringerà a rivedere anche i diffusori stessi. Non so in che zona abiti ma se non sei troppo lontano da Firenze potrei farti provare il Maestro 70 se ti porti dietro le Concertino che non sono molto ingombranti😊 non sarà il tuo ambiente ma potresti farti un'idea
samana Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 3 ore fa, il Marietto ha scritto: ma a fronte della la lista delle preferenze ampli che ho letto non migliori nulla, anzi.. Io non lo darei affatto per scontato invece. Ho sentito le Concertino con un ampli di uno dei marchi piu’ blasonati in assoluto (sorvolo sul prezzo), il suono che ne usciva e’ stato uno dei piu’ scadenti che mi sia mai capitato di ascoltare. Di contro, con un ampli di meno nobili origini (sorvolo ancora sul prezzo), le Sonus Faber parevano degli usignoli. Con questo voglio dire che il nome e’ un conto, ma le misteriose vie per le quali si vengono a creare delle sinergie magiche ed inaspettate e’ tutt’altra cosa. Non resta che provare, laddove se ne abbia la possibilità.
il Marietto Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 3 ore fa, jazzdream ha scritto: Le dimensioni circa 5 x 6 con pianta un po' irregolare. e già qui ti rispondi da solo, un mini che non scende sotto gli 80hz con la tua metratura ti perdi parecchio. concludo dicendo che per esperienza personale ho avuto una catena Naim anch'io le abbinate con buona sinergia provate sono le già citate Totem con 2k e qualcosa meno ho visto le Forerst , Audio Physic Virgo IV, Neat e Pmc della serie Twenty .
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Settembre 2022 Amministratori Inviato 21 Settembre 2022 @jazzdream lo so che a parole non sempre è facile speigar quello che vogliamo, ma termini come magia ed emozione possono avere ignificati molto diversi, c'è chi trova magico un suono che metta in luce le voci e chissene se il resto è indietro, altri che si emozionano solo con un mediobasso caldo come una stufa in montagn. capire quello che cerchi può aiutare a darti un consiglio giusto per te. prima osa è capire se davvero leconcertino ti piacciono l'unica è provar cn altri ampli, in dondo sono dei mini diffusori, li puoi portare con te, coa che io cn le mie thiel cd7 non posso fare
massimojk Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 5 ore fa, jazzdream ha scritto: ah, non migliorare la situazione mi preoccupa assai... questa affermazione dovrebbe accendere una spia di allarme visto che spesso è il cambio di diffusori ad evidenziare miglioramenti (talvolta peggioramenti) 5 ore fa, jazzdream ha scritto: Possiedo questo impianto da circa 20 anni e non mi "emoziona" lo sento privo di "magia" Anche questa esclamazione deve far venire qualche dubbio circa il cambio dell'ampli e della sorgente. Chiedi consiglio sul cambio di quest'ultimi e bisognerebbe risponderti su questi ma il dubbio è che non sia la direzione giusta nella quale indirizzare gli sforzi mi viene. Come detto da altri hai negozi in zona o appassionati che possono farti ascoltare il loro impianto? La fretta è cattiva consigliera... Per quanto possa ricordare l'accoppiata Naim/SF non era niente male, anzi
Bufa Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 Adesso, massimojk ha scritto: Come detto da altri hai negozi in zona o appassionati che possono farti ascoltare il loro impianto? La fretta è cattiva consigliera... Concordo in pieno, visto i dubbi cerca di fare delle prove prima di spendere, anche perchè il budget che hai ipotizzato non è moltissimo ma nemmeno indifferente e se poi non fossi soddisfatto comunque ti peserebbe averli spesi
piergiorgio Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 20 ore fa, jazzdream ha scritto: arò il possibile per riuscire ad ascoltare, per non incappare in un errore anche perchè AA timbricamente è diverso da Naim, dipende dal tipo di suono che cerchi. se ti piace l'impostazione Naim proverei ad ascoltare un supernait, anche prima versione per rimanere nel budget. mi ripeto, ampli 'svegli' e veloci sono l'ideale per vivacizzare il suono compassato e morbido delle prime concertino.
jazzdream Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 Giusta osservazione: la fretta è cattiva consigliera, in ogni campo. È giusto però partire da alcuni presupposti per me importanti: 1) Le concertino, tolto anche l'aspetto affettivo, hanno le vaschette posteriori sbriciolate agli angoli, per cui dovrei svenderle, ricavando davvero poco. 2) Anni fa ho potuto effettivamente apprezzare, dopo aver lasciato acceso l'impianto ininterrottamente per giorni, una miglioria del suono, ma al momento non sono più disposto a lasciare acceso 4 telai costantemente, per cui necessito di un apparecchio che posso tranquillamente spegnere. Sicuramente devo ascoltare altri ampli con le mie Concertino e altri diffusori con il mio impianto Naim. La seconda però la vedo molto complicata. Abito vicino a Milano, se avete luoghi da consigliare o c'è qualche santo disposto ad aiutarmi e farmi ascoltare qualcosa in modo da riorganizzare meglio le idee, sarebbe bellissimo.
jazzdream Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @cactus_atomo Hai perfettamente ragione. Quello che sento mancare è lo spazio, l'immagine. Inoltre non sono un fan degli acuti iperdefiniti e frizzanti, mi piace la gamma media morbida e il basso caldo . Di più, da inesperto fatico a dire. Sicuramente le Concertino posso portarle in tour per ascoltare ampli!
jazzdream Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @massimojk Eh si, ora ho proprio dei dubbi sul da farsi. No purtroppo non conosco appassionate che possano farmi ascoltare apparecchi.
jazzdream Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @Bufa Certo, farò il possibile per evitare errori dovuti alla fretta.
pink-panther Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 Sono possessore di Sonus Faber concertino prima serie amplificate da un modesto Naim XS prima serie. L’accoppiata a mio parare va bene, superiore ad altre da me provate anche da costo superiore. Questo per dirti, prima di cambiare di impulso fai un ascolto attento, potresti rischiare di essere meno soddisfatto di ora. Sempre a mio parere.
massimojk Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 12 ore fa, jazzdream ha scritto: No purtroppo non conosco appassionate che possano farmi ascoltare apparecchi. di dove sei? Questo forum è frequentato da persone che abitano in ogni angolo di questo nostro bellissimo paese e vedrai che qualcuno si offrirà di sicuro di offrirti ospitalità per ascolti e considerazioni. Se abiti vicino alla città eterna ne possiamo parlare 😉
jazzdream Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 @pink-panther Comprendo bene ciò che dici, meglio ponderare attentamente, ho già fatto errori in passato. @massimojk Accidenti siamo un po' lontani 🙂, abito vicino a Pavia.
jazzdream Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 Dopo aver valutato i vostri preziosi interventi, mi sono convinto che è meglio aspettare a fare "colpi di testa", vendendo gli apparecchi Naim... Farò così: risparmio un po' di soldini per fare il recap agli apparecchi (almeno finale e pre), e poi capisco bene se la sensazione rimane la stessa. Poi mediterò sui diffusori cercando di ascoltarne il più possibile, anche se sarà dura portarmi dietro questi monoliti 🙂 Domanda, qualche possessore Naim spegne gli apparecchi o è sacrilegio?
lukache Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @jazzdream mai capirò chi recappa ... gli anni passano e se devi restare in naim piglia qualcosa di recente, oppure sistema le concertino e cambia quelle come dice Mario, che poi son l'attuale collo di bottiglua. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Settembre 2022 Amministratori Inviato 23 Settembre 2022 14 ore fa, lukache ha scritto: mai capirò chi recappa dopo 10 anni monti le gomme di primainstallazione sulla tua auto? 1
Look01 Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 @jazzdream Se ti posso dare un consiglio io ho fatto suonare delle Minima Amator per anni con un Musical Technology M270 e suonavano veramente bene. L'ampli aveva i primi 20 waat in classe A e gli dava una sferzata di energia. Si trovano anche usati e a quel prezzo di meglio non c'è non hanno problemi sono dei muli 😉
Messaggi raccomandati